Gwendolyn Stacy, per gli amici Gwen, figlia del Capitano di polizia in pensione George Stacy (grande personaggio secondario) è la bella biondina che ha fatto perdere la testa a Peter Parker / Uomo Ragno / Spider-Man.
E' la fidanzata storica di Peter Parker, e non connobbe mai il segreto della sua doppia vita, rimanendo perciò all'oscuro riguardo a certi lati della personalità del fidanzato.
Non è stata la prima fidanzata del Peter Parker pre-matrimonio, ma è stata sicuramente la più importante, per diversi motivi.
Il primo è che era colei intorno alla quale ruotò la vita di Peter Parker per un lungo periodo e lo spinse a prendere decisioni drastiche per amor suo, cosa mai successa fino a quel momento; il secondo motivo che rende questo personaggio importante, è che fu il prima figura di primo piano a perdere la vita, lasciando i lettori sbigottiti, davanti ad un fatto mai accaduto (fino al allora) ad un personaggio così importante.
La morte di Gwen gettò Peter Parker nella disperazione più totale, facendo venir fuori, per la prima volta, il suo lato "oscuro", tanto da portarlo quasi ad uccidere il responsabile della morte della sua ragazza (il Goblin di Norman Osborn, che sarebbe comunque morto in quell'occasione ma non per mano dell'Uomo Ragno).
Gwen Stacy ritornerà dalla morte come clone, e quello sarà il "LA" per una serie di saghe basate sui cloni, ma il suo personaggio sarà ormai lontano dall'essere quello che era in origine.
La vita e la morte di questo personaggio hanno segnato l'inizio e la fine un'epoca fatta di grandi storie e di personaggi definiti in maniera brillante. La sua morte segna la fine dell'innocenza e dell'ingenuità di una serie fino a quel momento leggera. |