Rarità assoluta e di reperimento

Si riferisce non solo al numero di copie presunte esistenti ma anche alla facilità o meno di reperimento sul mercato. Diciamo che è un mix che nasce da entrambe le considerazioni:

 

star**starstarstarstar INTROVABILE - fumetti di cui non solo esistono pochissime copie in senso assoluto, ma anche un buon numero di aspiranti che se le contendono; non è possibile esprimere una stima attendibile e precisa, poiché non escono praticamente mai sul mercato, ma passano generalmente di mano attraverso trattative riservatissime. Pochissimi fortunati li possiedono, di solito grandi collezionisti. Sono albi o giornali di ottimo pregio e di elevato valore economico.

Es. [Topolino contro Wolp] - [Audace n.331]

starstarstarstarstarstar RARISSIMO - è il caso di fascicoli non introvabili, ma di altissima rarità. Il numero di copie esistenti è basso e assai di rado si trovano sul mercato. Assiduamente ricercati, mancano nella gran parte delle collezioni e non è affatto detto che si riescano a reperire.

Es. [TEX Gigante 1ªserie n.17] - [Topolino e Piedidolci cavallo da corsa, 1^ed.]

starstarstarstarstar  RARO - sono fascicoli rari, molto difficili da reperire, ma comunque alla portata di chi sa aspettare e ha denaro da spendere. Si trovano col tempo, perchè molto rarefatti, ma si potrà pur sempre ambire a possederli.

Es. [Tex striscia 1ªserie n.1] - [Nel Regno di Topolino n.92]

starstarstarstar  NON COMUNE - sono i cosiddetti numeri "difficili", quelli che per primi notiamo mancare nelle disponibilità dei migliori commercianti e nelle mancoliste dei collezionisti, ma, impegnandosi nella ricerca, si riescono a reperire in tempi ragionevoli. Sono molto ricercati e spesso rappresentano i numeri "chiave" delle collezioni non rare. Segnano il passaggio dalla categoria dei fumetti comuni a quella dei fumetti rari.

Es. [TOPOLINO libretto n.1] - [ZAGOR Zenith n.52]

starstarstar DISCRETAMENTE COMUNE - Si reperiscono con facilità discontinua, nel senso che pur essendo comuni spesso si fa difficoltà a venirne in possesso nel momento in cui li si desidera acquistare. E' il caso di molti fumetti "comuni" del periodo anteguerra.

Es. [TOPOLINO giornale n.250] - [TOPOLINO libretto n.47]

starstar COMUNE - fascicoli che, sebbene non diffusissimi, sono reperibili con facilità e in breve tempo. Generalmente vengono collezionati e apprezzati solo se in eccellente stato di conservazione.

Es. [TEX Gigante 2ªserie n.100] - [ZAGOR Zenith n.151]

star COMUNISSIMO - è il caso di quei fascicoli che si reperiscono in qualsiasi momento li si desideri. Si tratta di fumetti ad altissima tiratura o che comunque sono stati assiduamente ben conservati dai lettori e dai collezionisti fin dagli esordi della collana. Sono generalmente ricercati solo nel migliore stato di conservazione possibile.

Es. [DYLAN DOG n.1] - [TOPOLINO libretto n.1000]

N.D. Ancora da valutare

© 2012 www.collezionismofumetti.com