CORRIERE DEI RAGAZZI n.7 Anno 1974
CORRIERE DEI RAGAZZI n.7 - Anno 1974

Primo numero del nuovo formato "ridotto"
Prima apparizione di "Lupo Alberto" e della combriccola che popola "La fattoria McKenzie", serie che diventerà presto famosa, creata da Silver
Primo inserto "Albo Avventura", 16 pagine a colori, autocopertinato, del medesimo formato della rivista. In questo numero "L'Ombra", personaggio creato da Alfredo Castelli e Ferdinando Tacconi
Ed ora alcuni "appunti": l'inserto "Albo Avventura" si trova, giustamente, al centro della rivista ma, al centro dell'inserto troviamo "Zoom", ovvero "L'inserto di attualità del Corriere dei Ragazzi". Considerando che un inserto potrebbe anche far venire la voglia a qualche lettore di volerlo separare dal giornale (e questo è proprio ciò che è accaduto con "L'Albo Avventura" che ancora oggi viene ricordato, conservato e venduto a prescindere dalla rivista che lo ospitava) questa soluziona stile "matrioska" equivaleva a semidistruggere il giornale!
In redazione ci metteranno circa tre mesi ma alla fine, a partire dal n. 20, correggeranno il tiro spostando Zoom" che manterrà comunque la dicitura "inserto" (inutile disquisire sulla correttezza o meno della definizione) alla fine della rivista.
Dal momento che lo sapete quanto siamo rompiscatole ci sarebbe da segnalare anche un'altra "chicca": il tagliando da ritagliare per partecipare al concorso "Forza Azzurri", in questo come nei prossimi numeri, è collocato in seconda di copertina, pessima collocazione in quanto, se si tentava la sorte... si deturpava non una pagina interna della rivista ma la copertina!
1° "Albo Avventura": L'Ombra
Europarama - Il Danubio (prima parte)
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.