SUPER EROI CLASSIC: DOTTOR STRANGE n.9 (285) Questo mondo impazzito!
SUPER EROI CLASSIC: DOTTOR STRANGE n.9 (285) - Questo mondo impazzito!
In questo numero, oltre alle storie:
LE RUBRICHE
"Intro: Gardner Fox, l'avvocato che difendeva con i super eroi" di Fabio Licari
"Focus: Una fine e un nuovo inizio" di Luca Scatasta
"Marvel Talents: Frank Brunner" di Luca Scatasta
"Marvel Talents: Sam Kweskin" di Luca Scatasta
"Le prossime uscite"
"Piano dell'opera"
APPARATO "ICONOGRAFICO"
Copertina di "Doctor Strange" n. 183 (Gene Colan)
Copertina di "Sub-Mariner" n. 22 (Marie Severin)
Copertina di "Marvel Feature" n. 1 (Neal Adams)
Copertine di "Marvel Premiere" nn. 3 - 4 (Barry Smith), 5 (Mike Plogg)
Qualche, necessario, appunto sulle storie contenute nel volume:
Con la prima storia termina la cosiddetta "prima serie" del Signore delle arti mistiche, quella per intenderci, che proseguì, con la dicitura "Doctor Strange", la numerazione delle storie presentate su "Strange Tales".
Nelle pagine finali di questa storia ("Essi camminano di notte!")il Doctor Strange si ripromette di mettersi alla ricerca del "mistico idolo" ma i piani editoriali della Marvel decretarono invece la fine della sua collana e la sua ricerca potrà avvenire quindi, soltanto qualche mese dopo sulle pagine di "Sub-Mariner n. 22 (febbraio 1970), la seconda storia presente in questo volume ("Il monarca e il mistico!") e poi trovare il sue epilogo su "The Incredible Hulk" n. 126 storia che, su questa collana, è stata pubblicata sul n. 125 (Hulk n. 11) ("...colui che striscia di notte!") e, al termine della quale, Strange decide di lasciare "la cappa" e tornare ad essere "Stephen". Siamo nell'aprile del 1970.
Dopo circa un anno e mezzo, però, la Marvel sta per lanciare un nuovo super gruppo e vista l'impossibilità di farvi partecipare Silver Surfer come membro in pianta stabile (per il diniego di Stan Lee) Roy Thomas "ripiega" sul Signore delle Arti Mistiche. Su "Marvel Feature" n. 1 del dicembre 1971 perciò, oltre alla prima storia del gruppo appare il breve racconto "The Return!" in cui ci viene raccontato come mai Stephen Strange torni sui suoi passi e torni ad indossare i panni del "Doctor Strange". Chiaramente stiamo parlando della terza storia del volume ("Il ritorno!")
Evidentemente il successo ottenuto dal nuovo gruppo dei "Difensori" contribuisce quindi anche a rilanciare il personaggio di colui che li guida e il Doctor Strange dopo qualche mese torna nuovamente alla ribalta. Su "Marvel Premiere" n. 3 (testata che, nei primi due numeri, ha "lanciato" Warlock, personaggio tristemente assente da questa "Super Eroi Classic") ecco quindi iniziare quella che può essere considerata una sua nuova serie che si dipanerà per 13 numeri e di cui, in questo volume, vengono presentati i primi tre episodi.
A scrivere il primo episodio ("Mentre il mondo gira impazzito!") troviamo, nientepopodimeno, che "il sorridente" Stan Lee con una trama elaborata insieme al Signor Barry Smith illustre disegnatore della storia. Entrambi gli autori si disimpegneranno comunque dal personaggio fin dal secondo episodio. A Stan Lee subentreranno, in ordine, Roy Thomas, Gardner Fox e Steve Englehart mentre sarà Frank Brunner a sostituire Barry Smith che realizzerà ancora soltanto le prime tavole e il layout del secondo episodio (con l'intervento in qualche numero di Sam Kweskin, Craig Russell e Jim Starlin)
Nota in costruzione
La copertina è la splash page iniziale della storia "Mentre il mondo gira impazzito!" tratta da "Marvel Premiere" n. 1
Storia tratta da:
"Doctor Strange" n. 183 (novembre 1969)
Titolo originale:
"They Walk by Night!"
Storia tratta da:
"Sub-Mariner" n. 22 (febbraio 1970)
Titolo originale:
"The Monarch and the Mystic!"
Storia tratta da:
"Marvel Feature" n. 1 (dicembre 1971)
Titolo originale:
"The Return"
Episodio "utile", in origine, sopratutto a spiegare il ritorno sulla scena del Dr. Strange dal momento che sull'albo da cui è tratto ("Marvel Feature" n. 1) si assisteva all'esordio del gruppo dei "Difensori" di cui il mistico dottore farà parte.
Storia tratta da:
"Marvel Premiere" n.3 (luglio 1972)
Titolo originale:
"While the World Spins Mad!"
Storia tratta da:
"Marvel Premiere" n. 4 (settembre 1972)
Titolo originale:
"The Spawn of Sligguth!"
Barry Smith realizza per intero le prime tre tavole della storia e soltanto il layout delle altre
Storia tratta da:
"Marvel Premiere" n. 5 (novembre 1972)
Titolo originale:
"The Lurker in the Labyrinth!"
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.