ERINNI

COLLANA
 ERINNI
 
PERCORSO  FUMETTI ITALIANI DOPOGUERRA Autoproduzioni
EDITORE Liberty
NAZIONE  Italy
ANNO 1995
NOTE  

Il primo albo pubblicato dalla Liberty, l'etichetta creata da Ade Capone nel 1995 "per permettere agli autori italiani di autoprodursi" (dall'editoriale de Il Potere e La Gloria # 1).

 

La prima parte dell'editoriale di Ade Capone del numero 1 di Erinni può considerarsi il vero Manifesto dell'Autoproduzione Italiana:

"Nel mondo del fumetto gli anni novanta verranno ricordati come il decennio in cui gli autori hanno preso coscienza delle proprie potenzialità, iniziando a editarsi da soli.

Image, Legend, Bravura: tutti ormai conosciamo queste etichette americane.

Io ho deciso di provare a creare qualcosa di simile anche qui in Italia, ora che l'espansione delle librerie specializzate (e delle mostre-mercato) nel nostro paese permette di stampare un albo senza dover necessariamente distribuirlo alla cieca in edicole sempre più caotiche..

Il numero zero della miniserie "Il potere e la gloria" (uscito con il marchio Star Comics) è stata la prova generale. Il suo successo (quindicimila copie vendute, record assoluto da che esiste un mercato librario) mi ha fatto capire che si poteva, si doveva continuare su questa strada. E' nata così la Liberty, etichetta sotto la quale pubblicherò miniserie da me prodotte, ma che metterò anche a disposizione di altri autori che vorranno rischiare in proprio. In questo caso la Liberty avrà solo la funzione di contenitore editoriale e commerciale, attraverso la Cosmic Comics, suo braccio distributivo.

Una precisazione, prima di proseguire. La Liberty non nasce per scatenare una sorta di "ribellione" degli autori contro le grosse Case Editrici. Un autore capace di gestirsi può benissimo editarsi da solo e contemporaneamente continuare a lavorare per altri..

Di grosse case Editrici ne esistono di buone e cattive, e io ho avuto la fortuna di lavorare per le due migliori: la Sergio Bonelli Editore e la Star Comics. E' stato alla Bonelli che ho imparato il mestiere e alla Star che l'ho affinato.  Per la Star continuo a scrivere Lazarus Ledd, mi piace farlo e intendo continuare.  Per la Bonelli vorrei, prima o poi, tornare a lavorare su Zagor, un personaggio che continuo ad amare. Dico tutto questo non per coprirmi le spalle (sono abituato a scrivere ciò che penso) ma per evitare che qualcuno scriva da qualche parte che "Ade Capone lancia la sfida al sistema editoriale".

No, nessuna sfida, ma semplicemente una scommessa. Le scommesse mi piacciono: anche Lazarus Ledd in fondo lo era, quando iniziai a idearlo".

 

Tutti i capitoli sono stati scritti da Ade Capone. I primi 10 numeri sono stati disegnati da Luca Panciroli, l'11° ed il 12° da Marco Sciame e l'ultimo numero ("Erinni Atto finale") da Fabio Bartolini. Sono stati pubblicati inoltre gli speciali "Erinni atto zero" ed "Erinni Strip", disegnati da Alessio Fortunato, nonchè "Erinni atto mezzo (Bloody Christmas)" ed  "Erinni contro Mangat" disegnati da Andrea Bianchi Carnevale.


Non ci sono ancora dati

< GRUPPO PREC. GRUPPO SUCC. >