SUPERMAN (Williams) n.4

NUMERO

SUPERMAN (Williams) n.4

 
SUPERMAN (Williams)  n.4
Copertina
SUPERMAN (Williams)  n.4
 
SUPERMAN (Williams)  n.4
Cover originale Sup. 233
SUPERMAN (Williams)  n.4
La nascita del "sandman"
 
NAZIONE
 Italy
DATA
  Ottobre 1971
PREZZO DI COPERTINA
 Lire 150
PERIODICITA
 Mensile
EDITORE
 Williams Inteuropa
FORMATO
 
LEGATURA
 Punti Metallici - Spillato
DIMENSIONI (in cm. )
 17,5 x 25,0
PAGINE
 32 + cop.
RARITA' (?)
 N.D.
NOTE
 

Nella galleria delle immagini una tavola (la dodicesima) della storia "Pericolo! Kriptonite!!!". Appare evidente che per realizzare la copertina dell'albo sono state utilizzate la quarta e quinta vignetta. 

 

Inizia in questo numero, con la storia citata, una saga che porterà diversi sconvolgimenti nella vita di Superman. Un esperimento per cercare di sfruttare la Kriptonite verde come fonte d'energia provoca un'esplosione che Superman cerca di contenere. Il risultato è che tutta la Kriptonite della terra diventa ferro, e questa sembra una buona notizia per il nostro eroe. La brutta notizia, di cui Superman si renderà conto nei prossimi numeri, è che a causa di quell'esplosione ha preso vita un suo strano doppio di sabbia con la capacità di assorbire i suoi poteri.

 

Scopriremo in seguito che il tutto era accaduto in quanto l'esplosione aveva aperto un varco con un altra dimensione (Quarrm) dalla quale ne era uscita un entità che venendo a contatto con Superman (che giaceva svenuto sulla sabbia a seguito dell'esplosione) aveva preso vita.

 

Questa saga, iniziata con la storia presentata in questo numero tratta da "Superman" n. 233 terminerà in "Superman" n. 244 con il "doppio" di Superman che ritorna nella sua dimensione portandosi però dietro un terzo dei poteri dell'uomo d'acciaio. In Italia vedremo il finale della saga sul primo numero della seconda serie Williams.

 

La saga, opera di Denny O'Neil, Curt Swan e Murphy Anderson, fu voluta dal nuovo editor della serie Julius Schwartz nel tentativo di rinnovare il personaggio rendendolo meno "onnipotente" (anche se in un primo momento con la scomparsa della Kriptonite...). Neal Adams realizzò quasi tutte le cover per la saga di cui, veramente notevole (e conosciutissima) quella da cui è tratta la storia contenuta in questo albo (e che la Williams, sigh, non utilizzò!).   

STORIE
Disegni o Matite
Inchiostri o chine
NOTE
 
Altre pubblicazioni
 
Disegni o Matite
Inchiostri o chine
Testi o Sceneggiatura
Trama o Soggetto
 
N°Tavole o Pagine
15 
Data prima Pubblicazione
Aprile 1971 
Riassunto
 
NOTE

Storia tratta da:

"Action Comics" N. 399 (Aprile 1971)

Titolo originale:

"Superman, You're Dead... Dead... Dead"

Disegni o Matite
Inchiostri o chine
Testi o Sceneggiatura
Trama o Soggetto
 
N°Tavole o Pagine
15 
Data prima Pubblicazione
Gennaio 1971 
Riassunto
 
NOTE

 

Storia tratta da:

"Superman" N. 233 (Gennaio 1971)

Titolo originale:

"Superman breaks loose"

 

Primo episodio della saga del "sandman" (il doppio di Superman). 


NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.
Ha contribuito a questa scheda:  aumaldo   cedigiu