SUPERMAN (Cenisio) n.33
SUPERMAN (Cenisio) n.33

Dopo più di due anni di pubblicazioni integrali e quasi filologiche - spesso venivano pubblicate internamente anche le copertine (tradotte) - Cenisio cede alle esigenze editoriali ed economiche e inizia a combinare tra loro le storie a episodi multipli. A farne le spese saranno principalmente le splash page iniziali, con annessi crediti e titolo, ma in alcuni casi l'editing diverrà più invasivo. Questo consentirà di pubblicare più materiale, ma è l'inizio di un declino qualitativo irreversibile.
Copertina tratta da:
"Superman" n. 321
La Cenisio "raccoglie" in un'unica storia gli episodi originalmente pubblicati su "Superman" nn. 320 e 321
Titoli originali:
"The Absolute Power-Play of the Parasite!" e "Too Strong to Survive!"
Una marinaio guercio, il capitano Strong, chiede a Clark Kent di mettersi in contatto con l'uomo d'acciaio perché un fortissimo "bruto" sta insidiando la sua fidanzata Olivia e lui non può far nulla perché non mangia più il dranipe, l'alga marina che gli donava una forza sovrumana...
Storia tratta da:
Titolo originale:
"Too Big To Live!"
Il Capitano Strong è un evidente "omaggio" al Popeye di Segar, e in questa sua seconda apparizione viene affiancato da Olivia e Brutus. Dichiara di essersi liberato dalla dipendenza dall'alga che gli donava super poteri: quest'alga nella versione originale viene chiamata suncha, ma in questa edizione italiana diventa dranipe, perché?
Beh, se si pensa che Cenisio ristampava storie da edizioni francesi e che "dranipe" letto al contrario diventa épinard (ovvero "spinacio")...
L'origine francese degli originali è rivelata anche dalla nota, dal pesante editing dei titoli (quello dell'episodio è stato cancellato del tutto) e dall'onomatopea modificata.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.