ALBI DEL FALCO n.538
ALBI DEL FALCO n.538

Nella galleria delle immagini un'altra carrellata incredibile su alcune delle manipolazioni che le assurde paranoie dei redattori dell'epoca ci propinarono nella storia "Lotta a triangolo" ("Batman" n. 159)
Si può così ammirare la solita censura effettuata sia della forma "argillosa" del "Trasformista" che delle sue metamorfosi "animalesche"... ma, stavolta, si va ben oltre e non vengono tollerate neanche alcune trasformazioni in "oggetti" come, ad esempio, il cartello stradale della terza immagine.
E, alla fine, non capendoci evidentemente più nulla, anche le "invenzioni" del "Joker" (seconda immagine) vengono castigate per cui si fanno sparire anche le ali da libellula che ha applicato ad un congegno con cui riesce a volare!!!
Come ultima immagine a "corredo" della scheda la cover originale di "Hawkman" (1964 series), da cui proviene la prima storia di quest'albo per il quale si è invece scelto, come copertina, di adattare una vignetta della storia stessa.
La copertina è la riproduzione speculare di una delle vignette contenute nella storia "Il tesoro dei nove ignoti".
Storia tratta da:
"Hawkman" N. 14
Titolo originale:
"The Treasure of the Talking Head!"
Storia originariamente composta da 23 pagine.
Storia tratta da:
"Action Comics" N. 338
Titolo originale:
"Muto: Monarch of Menace!"
Il racconto, ambientato nel 2966, prosegue la narrazione iniziata sulla storia "The Superman of 2965!" contenuta in "Superman" 181 e da noi pubblicata invece nel numero 522 di questa stessa collana con il titolo "Nembo Kid del 2966".
La terza parte della storia, pubblicata su "Action Comics" n. 339 non ci risulta sia mai stato tradotto in Italia
Storia originariamente composta da 13 pagine.
Storia tratta da:
"Batman" N. 159
Titolo originale:
"The Great Clayface - Joker Feud"
Storia originariamente composta da 16 pagine.
"Il racconto poliziesco"
Storia tratta da:
"Big Town" N. 47
Titolo originale:
"The Man with the Million-Dollar Memory"
Storia originariamente composta da 8 tavole.
NOTE :Images are used for identification purposes only. All rights reserved by the copyrightholder and/or publisher of the comicbooks present in the above images.