Collezionismo Fumetti - Collecting Comics  
HOME GUIDE FAQ LINKS NEWS CONTATTI FORUM

Loading
Italiano  U.S.American/English 
  INDICE FUMETTI A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Guida del Collezionista
 Aggiornamenti
FILTER_OFF
INDICE AUTORI
INDICE PERSONAGGI
RARITA'
INDICE COLLANE per EDITORI
INDICE FUMETTI
FUMETTI ITALIANI ANTEGUERRA
FUMETTI ITALIANI DOPOGUERRA
FIGURINE
GADGET / GIOCATTOLI
LIBRI
AREA TEMATICA
FUMETTI U.S.A.

Forum > Richieste Informazioni > DISNEY
LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM / READ FORUM RULES

Stampa Argomento
Rintracciare un Super Almanacco di Paperino
Gas75
Iscritto

raccolta carta (punti:0)

Iscritto: 15.09.16
#1  Scritto il 20-12-2016 16:42  

Salve, da bambino mi capitò di leggere un Super Almanacco di Paperino che vorrei recuperare.

Ricordo che il logo era della prima versione, scritto su tre righe un po' inclinate.

In una delle storie di paperi c'era una ambiguità tra Davy Crockett e un suo quasi omonimo Croquet (cosa prontamente notata grazie al Manuale delle GM), a causa del quale era partita una certa missione...

Non so se nella medesima storia o in un'altra di quel volume, la città dei paperi era chiamata col vecchio nome Paperinopoli.

Se qualcuno ha qualche idea sulla storia di Crockett/Croquet, mi aiuterebbe a risalire all'albo.

Collezionista di fumetti per passione, curo un forum dedicato a Brendon, e due siti dedicati a Dampyr e Braccio di Ferro.
Re: Rintracciare un Super Almanacco di Paperino
jhendrik
Iscritto

Iscritto: 26.01.10
#2  Scritto il 21-12-2016 09:04  

Chiedi sul forum del papersera...

Gas75
Iscritto

#3  Scritto il 21-12-2016 09:44  

ci avevo pensato, ma qui sono già iscritto, e visto che Tex e Disney vanno per la maggiore come discussioni...

Collezionista di fumetti per passione, curo un forum dedicato a Brendon, e due siti dedicati a Dampyr e Braccio di Ferro.
riccardolagasio
Root

ESEMPLARE UNICO

Iscritto: 16.06.07
#4  Scritto il 23-12-2016 19:36  

'jhendrik ha scritto:'

Chiedi sul forum del papersera...</p&g

grazie per la fiducia

Riccardo Lagasio
Amministratore di CollezionismoFumetti
luca licciardi
Iscritto

Iscritto: 22.06.16
#5  Scritto il 23-12-2016 22:58  

un po' come andare in Mercedes e dire di passare in Bmw per chiedere consigli

claudiogioda
Root

ESEMPLARE UNICO

Iscritto: 16.06.07
#6  Scritto il 23-12-2016 23:20  

va detto che il tipo di domanda si presta più a trovare risposte presso i frequentatori di quel forum, molto attenti ai contenuti di ogni storia (in alcuni casi fino a vette di pignoleria assoluta)

jhendrik
Iscritto

Iscritto: 26.01.10
#7  Scritto il 24-12-2016 00:02  

Non è, come osserva claudio, questione di fiducia ma di specializzazione. Qui ci sono collezionisti fenomenali, là fenomenali conoscitori di storie. L'intersezione delle due categorie non è molto ampia... Al momento nessuno ha risposto.

Gas75
Iscritto

#8  Scritto il 27-12-2016 17:37  

Pure essendomi iscritto qui e non su Papersera, non mi ritengo un grande collezionista, rispetto ad altri per lo meno... Diciamo che se potessi (con spazi e risorse) collezionerei di più.

Proprio in virtù di certi episodi ravvisati nei forum dedicati a un preciso personaggio o serie a fumetti, preferisco soggiornare in spazi più generalisti: non mi va di sentirmi quasi dare dell'idiota se chiedo qualcosa che dall'altra parte è magari arcinota, oppure se ho sbagliato a scrivere il nome di un personaggio o l'attribuzione di una storia a un disegnatore invece che a un altro. Magari mi perdo l'informazione che cerco, sì, ma se la perdono anche tutti quelli che potenzialmente la potrebbero leggere. ;) 

12fabio6
Iscritto

LEGGENDARIO (punti:57726)

Iscritto: 08.10.09
#9  Scritto il 29-12-2016 00:12  

'Gas75 ha scritto:'

Pure essendomi iscritto qui e non su Pape

E' vero che su papersera, se non sei perfetto ti danno subito dell'idiota...!

boldlygo
Iscritto

DISCRETAMENTE COMUNE (punti:1786)

Iscritto: 23.04.13
#10  Scritto il 29-12-2016 10:25  

Ovviamente potrei sbagliarmi e fregiarmi del titolo di idiota supremo su Papersera, quindi passo questo indizio a qualcuno più esperto e documentato di me. Sono però abbastanza sicuro che l'unica storia dei paperi ristampata in quel periodo (ma forse l'unica, punto) dove Ducksburg è tradotto con Paperinopoli sia Paperino equilibrista, che però non è mai stata pubblicata su di un Super Almanacco Paperino.

Mi ricordo che notai questa insolita traduzione sull'Oscar Noi Paperi, e che la vignetta in questione - quella finale della storia - viene spesso indicata in articoli e prefazioni come la prima occasione in cui compare il nome della città di Paperino.

Ovviamente, posso semplicemente non ricordare altre occasioni in cui Paperopoli viene chiamata così, ma ero un discreto divoratore di tutto quanto è Barks, nel periodo che tu citi, e mi sembra strano. Tu sei sicuro di ricordare bene l'associazione?

Gas75
Iscritto

#11  Scritto il 29-12-2016 23:39  

'boldlygo ha scritto:'

Tu sei sicuro di ricordare bene l'associazione?

Ricordo un cartello "Paperinopoli" messo lungo una strada che era percorsa dai paperi (Paperone, Paperino e i nipotini) a piedi, e la vignetta in questione era su una pagina in bianco e nero. Ma non sono certo fosse la stessa storia con Crockett/Croquet, che è il mio riferimento più sicuro... Si tratta di ricordi vaghi, risalenti a oltre 30 anni fa, tra i primi fumetti Disney che abbia mai letto, dopo aver divorato alcuni "chili" di Braccio di Ferro, Geppo, Cucciolo, Tiramolla...

In quel periodo, assieme a quel volume di Super Almanacco di Paperino, ricordo un Classico Disney dedicato a Paperinik, ma potrebbe esserci anche un anno o due tra le due pubblicazioni. :( 

boldlygo
Iscritto

#12  Scritto il 30-12-2016 13:23  

E allora ricordi proprio la vignetta finale di Paperino Equilibrista (Paperone non c'era, però, credo neanche esistesse ancora, e non era una starda ma un binario), che effettivamente era in bianco e nero nel volume Noi Paperi. Non mi sembra proprio che in quella storia si parli di Davy Crockett o similari, e comunque, ripeto, non fu pubblicata sul Super Almanacco Paperino, quindi stai associando due pubblicazioni differenti.

Gas75
Iscritto

#13  Scritto il 30-12-2016 20:12  

boldlygo ha scritto:[/url]

Non mi sembra proprio che in quella storia si parli di Davy Crockett o similari, e comunque, ripeto, non fu pubblicata sul Super Almanacco Paperino, quindi stai associando due pubblicazioni differenti.

Si tratta di fumetti che comprava mio zio in quegli anni per i miei cugini... Ho il ricordo di volumi dalle pagine grandi alternate a colori e b/n, quindi ho pensato al Super Almanacco di Paperino (del quale tra l'altro sono certo che c'era una copia da mio zio).

"Paperino equilibrista", io ce l'ho sul primo Tascabilone, ammesso che sia la stessa storia (non ce l'ho sotto mano per cercare quella vignetta).

Gas75
Iscritto

#14  Scritto il 05-01-2017 22:06  

Ho visionato la storia "Paperino equilibrista" e la vignetta è diversa da quella che intendevo io: l'inquadratura dovrebbe essere più dall'alto, e in bianco e nero.

boldlygo
Iscritto

#15  Scritto il 09-01-2017 11:30  

Purtroppo i miei riferimenti si fermano qui, si deve trattare di un'altra storia sul SAP di cui non ricordo. Se riesci a ritrovare, oltre alla fantomatica storia su Davy Crockett, anche quest'altra storia in cui si menziona "Paperinopoli" fammi sapere, sono curioso! Buona ricerca.

Vai al Forum:
Accedi
Utente

Password

Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
www.collezionismofumetti.com Ideato e curato da Claudio Gioda - Riccardo Lagasio - Cesare Di Giulio     Termini di utilizzo