Collezionismo Fumetti - Collecting Comics  
HOME GUIDE FAQ LINKS NEWS CONTATTI FORUM

Loading
Italiano  U.S.American/English 
  INDICE FUMETTI A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Guida del Collezionista
 Aggiornamenti
FILTER_OFF
INDICE AUTORI
INDICE PERSONAGGI
RARITA'
INDICE COLLANE per EDITORI
INDICE FUMETTI
FUMETTI ITALIANI ANTEGUERRA
FUMETTI ITALIANI DOPOGUERRA
FIGURINE
GADGET / GIOCATTOLI
LIBRI
AREA TEMATICA
FUMETTI U.S.A.

Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI
LEGGI IL REGOLAMENTO DEL FORUM / READ FORUM RULES

Stampa Argomento
Tex nr 3 Edicola nella lente con copertine cartonate!!
Utente non più registrato
#1  Scritto il 29-12-2009 23:10
Modificato da il 30-12-2009 15:33

Mi associo anch'io a capelli d'argento per postare le foto di un Tex la cui variante é molto rara e alquanto anomala. Si tratta delle copertine del Tex nr. 3 da £. 200 con Edicola nella Lente; copertine che sono letteralmente cartonate la cui rigidità e durezza non permettono assolutamente l'elasticità e morbidezza che accomuna il suo omonimo con copertine normali e morbide. Ho fotografato le due varianti per evidenziare la caratteristica di queste copertine cartonate.
Utente non più registrato ha allegato le immagini:
437.jpg 438.jpg 439.jpg 441.jpg 443.jpg
Re: Tex nr 3 Edicola nella lente con copertine cartonate!!
#2  Scritto il 29-12-2009 23:19  
ancora altre foto.... Dimenticavo: notate il colore differente che hanno le due variante nelle copertine esterne ed interne. in particolare evidenzio il colore grigio marcato nella 2^ e 3 di cop che é completamente diverso dagli altri Tex Un saluto a tutti :D:):P
444.jpg 445.jpg 446.jpg
maurogiorgione
Iscritto

RARISSIMO (punti:15341)

Iscritto: 11.07.08
#3  Scritto il 30-12-2009 00:01  
secondo me non è una variante è solamente fotocopiato
#4  Scritto il 30-12-2009 07:51
Modificato da il 30-12-2009 15:28

In che senso fotocopiate? Ti garantisco che le copertine sono talmente dure che non si piegano di un millimetro. In partica sono cartonate!!! Evidentemente é una copia che non hai mai avuto l'occasione di avere tra le mani.
CAPELLIDARGENTO62
Iscritto

DISCRETAMENTE COMUNE (punti:628)

Iscritto: 26.10.09
#5  Scritto il 30-12-2009 12:24  
Questa dei Tex fotocopiati non l'avevo mai sentita... :o

CAPELLIDARGENTO62
#6  Scritto il 30-12-2009 16:22  
Per meglio comprendere la particolarità delle copertine cartonate, con l'aiuto di mio figlio, ho fatto altre foto che vi posto. Spero riescano a far emergere questa particolarità delle rigidità delle copertine che, ripeto, sono letteralmente cartonate e di una rigidità che non permettono alcuna flessibilità all'albo. Viceversa, la copia standard ha le copertine morbide tanto che hanno una naturale flessibilità, qualora si volesse piegarle delicatamente. Le foto, di seguito, vi mostreranno il concetto....:):) P.S. Per Mauro Giorgione aggiungo che vi sono altre copie di questo Tex nr. 3 Edicola nella Lente con copertine cartonate e ti assicuro che non si tratta assolutamente di una fotocopia delle copertine. Poi la stampa delle 2^ e 3^ di cop é assolutamente originale, fidati!!!!
453.jpg 454.jpg 455.jpg 456.jpg 457.jpg
sergioschi
Iscritto

raccolta carta (punti:0)

Iscritto: 17.07.07
#7  Scritto il 30-12-2009 22:50  
il colore grigio dell'interno copertine e la rigidita' " da lamiera " mi ricordano molto quelle degli zagor zenith falsi.. mi pare fatti a Catania..
massimoraggi171167
Iscritto

NON COMUNE (punti:3500)

Iscritto: 05.10.09
#8  Scritto il 30-12-2009 23:07  
sergioschi ha scritto: il colore grigio dell'inte...
ma non credo che qualcuno abbia perso tempo per falsificare delle ristampe...
scriciolo86
Iscritto

DISCRETAMENTE COMUNE (punti:590)

Iscritto: 25.03.08
#9  Scritto il 31-12-2009 15:53  
Non so se è lecito, ma, ricordandomi di una discussione simile, sono andato a ripescarmi: http://texwiller.forumattivo.com/altro-f10/tex-n3-in-hardcover-t63.htm Peraltro, con alcuni degli utenti di CF. Spero possa essere utile, e che mostri che non si tratta di un falso.
#10  Scritto il 31-12-2009 16:33
Modificato da il 31-12-2009 16:36

Ciao scriciolo86, ti ringrazio per il tuo impeccabile e providenziale intervento. Come si può vedere dalle foto del forum che hai indicato, nonché dalle numerose discussione, che non si tratta assolutamente di un falso. Tutto questo, credo, dovrebbe fugare ogni dubbio. Aggiungo che il cartoncino delle copertine di questo nr. 3 di Tex Edicola nella Lente é simile a quello del cartone utilizzato per le "scatole di scarpe". Inoltre, nel sito indicato da scriciolo86 vi sono delle foto dell'albo che hanno il colore rosso/viola e l'azzuro opaco, identico all'albo in mio possesso. Quindi, non si tratta assolutamente di un falso o quant'altro, bensì di un tipo di cartone utilizzato da una tipografia, verosimilmente, per errore..... Buon Anno a tutti!! :):):):D:D Gianni (jonny_b_ 10)
aumaldo
Iscritto

LEGGENDARIO (punti:88318)

Iscritto: 21.06.07
#11  Scritto il 31-12-2009 17:51  
scriciolo86 ha scritto: Non so se è lecito, ma, ricord...
Ricordo molto bene quella discussione, in quanto fui io stesso ad aprirla, alla ricerca di alcuni dati che mi occorrevano per un mio piccolo lavoro. Ottenni, peraltro, delle risposte competenti e convincenti, corredate da immagini utili quanto quelle presenti nella discussione corrente. La mia convinzione è che l'albo faccia parte di una minitiratura (magari di poche decine di copie) certamente originale, ma della quale è difficile ipotizzare un fine o delle motivazioni.
#12  Scritto il 31-12-2009 20:52  
Grazie Aumaldo del tuo intervento, per me sei un luminare del settore e ora per me il discorso é chiuso definitivamente. Anch'io sono a conoscenza che di queste copie ce ne sono pochissime in giro, ma tutte assolutamente originali!!! In effetti, che senso avrebbe avuto fare delle ristampe anastatiche di una versione di Tex che di per sè é già una ristampa? Ti saluto e ti faccio i miei migliori auguri di Buon Anno Saluti jonny_b_10
aumaldo
Iscritto

LEGGENDARIO (punti:88318)

Iscritto: 21.06.07
#13  Scritto il 01-01-2010 00:47  
jonny_b_10 ha scritto: Grazie Aumaldo del tuo interve...
Ricambio gli Auguri per un Felice Anno Nuovo, che estendo a tutti gli utenti del Forum.
bat65377
Iscritto

raccolta carta (punti:0)

Iscritto: 29.03.17
#14  Scritto il 29-03-2017 22:14  

Salve,io sono nuovo,e volevo qualche parere riguardante un fumetto che possiedo il numero 3 di tex con le stesse e ripeto stesse caratteristiche del cosidetto <<hard cover >> colore bianco in mezzo alle G,stesso colore fular e pistola in prima,interno grigio in seconda e in terza,colori diversi in quarta (rosa-fucsia ?)ecc.ecc ma non ha la copertina rigida, c'è qualcune che mi sa dire qualcosa ? Allego foto

bat65377 ha allegato l'immagine:
10535.jpg
Vai al Forum:
Accedi
Utente

Password

Non ti sei ancora registrato?
Clicca qui per registrarti.

Non ricordi più la password?
Richiedine una nuova qui.
www.collezionismofumetti.com Ideato e curato da Claudio Gioda - Riccardo Lagasio - Cesare Di Giulio     Termini di utilizzo