Forum > Discussioni generali > INFORMAZIONI SUL SITO

cedigiu
#1  Scritto il 23-09-2015 18:55

Ogni tanto mi viene la malsana idea di colmare la lacuna del sito al riguardo del "Corrierino" dopoguerra... 

Naturalmente l'impresa è titanica: 52 numeri per 27 anni, volendosi fermare al momento in cui si trasformò nel "Corriere dei Ragazzi, fanno già oltre 1400 numeri... però, come dice il "saggio" ogni viaggio inizia con il primo passo...

Io che sono un poco meno saggio di Lao Tzu mi vorrei però assicurare di avere qualche compagno di viaggio.

Magari, in principio, ci potremmo accontentare di inserirne almeno le copertine... anche se mi rendo conto che comunque per luuuungo tempo ci saranno molti più "buchi" che copertine... (che oltretutto fino al '64 essendo gli albi di grande formato sono anche praticamente impossibili da gestire con un normale scanner a4).

Però, magari anche "attaccando" prima le annate dal '64 in poi, ci si potrebbe provare... 

Per farla finita: qualcuno è disposto a "collaborare"? E, agli eventuali nostalgici/volenterosi, se mi dite le annate delle quali disponete di qualche numero potrei cominciare ad inserile (io controllerò i numeri in mio possesso)...

cedigiu ha allegato l'immagine:
5321.jpg
Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 24-09-2015 19:27

Pensavo di averne di più :-( . Ho tredici numeri del 1968 (Un quattordicesimo so di averlo ma non era insieme agli altri ed è quello con l'inserto delle canzoni dello Zecchino d'Oro) e sei del 1969. Alcuni hanno ancora, miracolosamente, i loro inserti o parte di essi (All'interno di un albo c'è un'intero albo di Lucky Luke ma manca l'inserto riguardante delle carte da gioco). Non sono miei di prima mano, nel senso che li ho comprati per poche lire in un mercatino anni fa sperando (Da collezionista) di trovarli in condizioni integre perchè sono tenuti piuttosto bene. Per quello che li ho pagati và bene anche così ;-) . Effettivamente Il Corriere dei Piccoli (Poi dei Ragazzi), Il Monello e L'Intrepido hanno rappresentato, per i bambini/ragazzi di una generazione, il primo e importante approccio al mondo del fumetto. Era più facile convincere la mamma o il papà a scucire dei soldi per quel genere di riviste che non, magari, per un albo di super-eroi :-) . Per una strana sinergia editoriale il CdP pubblicò anche molto materiale della scuola franco-belga che già era stato, in parte, pubblicato da Mondadori nella collana dei Classici dell' Audacia. E' stato un periodo molto bello e molto ricco editorialmente e, soprattutto, decisamente accessibile a livello economico. Le uscite editoriali del giorno d'oggi sono probabilmente molte di più ma molte di esse sono quasi esclusivamente per le fumetterie ed hanno un costo decisamente elevato e impopolare per poter essere proposto nelle edicole. Noi, con poche lire, potevamo leggere quasi di tutto ed avere una visione generale molto ampia del mondo del fumetto; forse per questo siamo ancora così appassionati ed attaccati a questo genere di letteratura.

cedigiu
#3  Scritto il 25-09-2015 08:34

Saranno anche stati giochi per "bambine" ma a me piacevano tanto...

cedigiu ha allegato l'immagine:
5353.jpg
Utente non pił registrato
#4  Scritto il 25-09-2015 22:41

in rete c'è un SACCO di roba e di immaggini.

per quelli in proprio possesso:

provate a farveli scansionare dai fotocapiatori

loro hanno l' A3

chissà che non trovate qualche anima buona

...

vicino alle università poi ci sono quelli che si pagano la metà!

#5  Scritto il 26-09-2015 12:44

KEN51 ha scritto: prenderle in rete non vale

[quote][b]Atlante ha ...

prenderle in rete non vale

se li si spaccia per propri.

ma qui il Trend è per la creazione -documentaristica- di schede ragionate

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
5363.jpg 5364.jpg 5365.jpg 5366.jpg
#6  Scritto il 26-09-2015 16:16
Modificato da il 26-09-2015 16:18

ho smesso di raccogliere "punti" da chicchessia.

restando qui

le copertine di geppo spedite da me anni fà sono ancora in attesa di "approvazione"

per quanto riguarda il righello...

--molte delle schede sono TUTTORA incomplete--

vengono iniziate ma non si sà quando si finiscono

e cedigiu ne sa qualcosa visto che pur avendoli (presumo)

non è ancora riuscito a completarli

inoltre anche cedigiu ha, ad esempio, inserito foto prese "dalla rete"

: gli adesivi Corno li ha presi da un MIO post

: : quindi se ci tenessi ai punti Avrei dovuto chiedere di -stornarli- SUL mio CONTO.

Anastatiche:

dicasi anastatiche edizioni fo-to-gra-fa-te da un Albo Originale

potrà cambiare la dimensione ma non il contenuto

non Vedo Quindi necessità di -materia-

"na pietra alla fiata se azza parite"

cedigiu
#7  Scritto il 26-09-2015 17:58

Dunque dunque... facciamo il punto della situazione...

(anche se vorrei tornare a giocare con le bambole di carta postate sopra)

Il regolamento è il regolamento. E' indubbio. Ma...

Secondo me, caro Ken, il problema non è tanto che prendendo immagini qua e là si "rosicchino" punti... il punteggio credo sia in fin dei conti un gioco... e trovo molto più pericoloso chi inserisce dati a vanvera (la valanga di errori recentemente segnalata da te stesso ne è la prova). Ciò non toglie che prelevando immagini dalla rete ovviamente la "sicurezza" di cosa si va a postare non è la stessa... 

Come ti ho già avuto modo di spiegare in privato, comunque,  per esempio praticamente tutte le immagini delle pubblicazioni USA sono prese "dalla rete" e non certo per ingrossare il proprio portafoglio punti.

Da questo punto di vista il valore "documentaristico" citato da Atlante è sensato.

Per il resto... cerchiamo di rispondere al nostro amico Atlante:

Le immagini di Geppo sono ancora in attesa di pubblicazione semplicemente perchè, se non ricordo male, si tratta di una ventina di immagini di una collana NON INDICIZZATA che conta centinaia di numeri e di cui, almeno credo, non avevi concordato con Claudio e Riccardo l'inserimento (con me no di certo dato che, a quel tempo, non avevo lo "status" di amministratore del sito).

Andando avanti il discorso sembra diventare quello che fa "Cedigiu" e sinceramente diventa un poco più sgradevole: Cedigiù non completa le "sue" schede... ?!? E allora? Ma hai una pallida idea del "lavoro" che svolgo per il sito? 

Gli adesivi Corno: ricordo benissimo che hai postato delle loro immagini per venderli e mi sembrava ti avessi comunicato che li avrei inseriti nelle relative schede (non certo per aumentare il mio punteggio perchè sono anni che non ho più "un punteggio" e ne tantomeno per passarli come miei dato che anche il mio nick non appare più, da anni, nei dati/immagini che inserisco). Se così non è stato me ne scuso... (mi è sembrato di capire che dei punti non sai che fartene ma se vuoi te ne carichiamo qualche centinaio di "bonus"!)

Anastatiche: fotografia o non fotografia alla fine mi sembra che di differenze se ne trovano eccome... ma non sono un vero esperto della questione...

Torno alle mie bambole da ritagliare... ho trovato Ciccibùm!!!

NAMASTE

#8  Scritto il 26-09-2015 21:46
Modificato da il 26-09-2015 22:00

cedigiu ha scritto:

Andando avanti il discorso sembra diventare quello che fa "Cedigiu" e sinceramente diventa un poco più sgradevole: Cedigiù non completa le "sue" schede... ?!? E allora? Ma hai una pallida idea del "lavoro" che svolgo per il sito?...

cedigiu,

la mia non era una critica tant'è che non mi stavo rivolgendo a te

era solo un esempio

rimarco:

cedigiu ha scritto:Cedigiù non completa le "sue" schede... ?!? ...
non ho detto questo

SOLO

che sono ancora incomplete :: alcuni credit sono ostici da trovare

altri sono sconosciuti

QUINDI

anche con l'albo in proprio possesso

NON VI E' LA CERTEZZA DEI DATI.

(di tutti i dati)

perchè spesso sugli albi sono segnati i credit sbagliati

...che poi vengono, a volte, segnalati nella pagina della posta o nei redazionali...

a VOLTE!!!

l' ERRORE  è sempre in agguato

e se non è un errore è un refuso...

che pure se refuso è da considerare a tutti gli effetti un errore

: alcuni degli errori che ti segnalai... nei tempi andati

erano solo refusi

altri

tipo la nota su Bizarro

sulla sua prima apparizione

che indicasti precedente a quella ufficiale asserendo quindi la biografia ufficiale fosse errata

ma che in realtà era "corretta"

la discrepanza era dovuta al fatto che uno era un Bizarro-Superboy

l'altro era un Bizarro-Superman

quindi un-errore-svista

e per non fare esempi di albi "esteri"

che dire dei credit che spesso la Planeta ha ripetuto nell'albo o volume seguente?

e qualcosa del genere lo fece pure la Play press

¡ e anche la Lion non è immune!!!

e che dire dei credit in cui Stan Lee era definito -editore- ?

invece di -editor-

ma allora i redattori non si INCENSAVANO con l'attuale termine

erano redattori

¿ fu un pressapochismo dei traduttori?

e dei ghost

che non sono indicati

o degli autori che si limitavano a disegnare o inchiostrare solo le teste di alcuni personaggi-icone?

NIENTE DA LA CERTEZZA

p.s. per le immagini concordai l'invio

e per evitare errori

inserii i dati, compresa la data, nel nome del file

quindi è un mistero

al che smisi di postare foto che non si inserivano automaticamente.

e ho smesso coi punti anche fuori da questo sito.................

#9  Scritto il 26-09-2015 21:50

cedigiu

¿ fai le fotocopie delle bambole?

o fai come me che scuarto gli albi per rilegarli?

#10  Scritto il 26-09-2015 23:01

altri giochi

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
5376.jpg 5377.jpg 5378.jpg
Pierangelo Serafin
#11  Scritto il 27-09-2015 08:07

Il mio metodo di lavoro è simile a quello di KEN51; se non ho l'albo non posto niente. Utilizzo sempre, nel dubbio, una riga per misurarne il formato e riaggiusto, quello si, le foto delle mie scansioni. Il motivo è molto semplice. Il mio scanner (O forse tutti gli scanner) tende a schiarire molto le immagini e a fare emergere, forse perchè è una macchina, macchie e magagne invisibili a occhio nudo. Utilizzo un programma di grafica con il quale cerco di riportare i colori il più vicino possibile all'originale. Per fare questo affianco allo schermo le pagine che ho scansito cercando di rendere il cromatismo plausibile mantenendo l'effetto "vintage" dell'albo. Considerate che faccio lo stampatore da oltre trent'anni e che sostanzialmente esistono due categorie di stampatori: quelli che sono più bravi con la meccanica (E sanno anche aggiustare le macchine oltrechè conoscerne tutti i trucchi) e quelli che hanno un occhio particolare per il colore. Io appartengo alla seconda categoria. Il mio lavoro è quindi più che scrupoloso non fosse altro per il fatto che, almeno in quello, sono piuttosto pignolo. Il discorso dei credits è davvero molto complesso. A volte si possono recuperare consultando edizioni filologiche successive (Ovvero ristampe) oneste nelle quali i dati vengano riportati per conoscenza e non per presunzione. Gli "Showcase presents" o le "Batman Chronicles" della D.C. Comics ne sono un esempio; nell'incertezza non mettono alcun dato (Anche perchè essendo gli editori originali sono tenuti, una volta riconosciuti i credits, a pagarli ai loro detentori). Il refuso ci può stare anche nelle edizioni originali però, una volta venuti a conoscenza (Quando una fonte ufficiale lo riconosca), si può utilizzare la sezione delle note per metterlo in evidenza.

#12  Scritto il 27-09-2015 10:25

forse è meglio che puntualizzi una cosa:

pure io per le cronologie che stò facendo mi "fido" solo se posso visionare l'albo materialmente.

ma come ho spiegato su,

l'albo non da certezza -assoluta-

avere l'albo tra le mani mi permette di controllare se effettivamente la storia è, o può essere quella.

mi permette di notare eventuali CENSURE

che sono molte di piuuuuuu di quanto si creda!

mi permette di scoprire gli ERRORI degli... editor (chiamiamoli così)

che fanno presentando le storie:

c'è una storia che era ritenuta da tutti

TUTTI

inedita

ma della quale invece ne furono pubblicate le ultime sette tavole...

-fondendola- con la seguente!!!!!!

e OMETTENDO

la 1° Tv di quest'ultima.

eppure nelle crono vengono riportati i dati... errati

e senza nessuna nota di -dubbio-

quindi la prima inedita, e la seconda senza segnalare la mancanza della Tv!

avere l'albo mi permette di "piangere" per le ""creazioni"" dei traduttori

ma col discorso traduzioni o  ci si scontra,

o di "contro" non interessa a nessuno;

mi pare che nessuno abbia commentato la mia segnalazione sulla prima uscita di L L

dove il traduttore ha non solo cambiato la punteggiatura sostituendo

!

con

...

ma ha ELIMINATO l'allitterazione VOLUTA dagli autori:

D

D

D

incollonnati così nel balloon per non lasciare dubbi!

...

ora un "piccolo" QUIZ:

come un traduttore

tradusse in -italiano- il nome del pianeta Terra?

...per non creare perplessità:

il nome del pianeta era -Terra-

ma fu tradotto ugualmente!