Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

#1  Scritto il 14-03-2016 20:08

ciao a tutti, mi chiamo Riccardo e premetto che non sono un collezionista di fumetti,sono appassionato di antiquariato ed ho avuto modo di acquisire svuotando una vecchia casa circa 400 tex e qualche numero di akim! mi sto interessando più che altro per curiosità e sto cercando di capire come poter catalogare i fumetti in base a parametri che voi sicuramente saprete ben gestire!

volevo sapere se potete darmi qualche dritta su come organizzare tale lavoro! sto leggendo tra i vari thread e post utili in questo forum ma forse è meglio partire dalle basi... sapreste darmi qualche consiglio in merito?!

grazie mille!

ilgattonip
#2  Scritto il 15-03-2016 10:51

Le basi sono di fare una cernita dei numeri che hanno il prezzo di lire 200 in copertina.

Una volta stabilito quali sono verificare la 4 di copertina (edicola grande, edicola piccola, pubblicità numero successivo, personaggio bonelli tipo zagor,kit o altro). Per i numeri con prezzo differente da lire 200 (maggiore) diventa essenziale ed imprenscindibile la condizione degli stessi.

Se hai prezzi in copertina al di sotto delle lire 200 il discorso si fa molto interessante per te.

essio
#3  Scritto il 15-03-2016 11:30

skanna695 ha scritto:

ciao a tutti, mi chia...

Se tra i fumetti recuperati vi fossero albi piccoli in formato orizzontale, magari di tante pagine e con le copertine con tinte pastello, sono oggetti interessanti e probabilmente di pregio.

Moltissima differenza la fanno le condizioni di conservazione, che per poter spuntare alte quotazioni devono essere eccellenti.

Enrico
#4  Scritto il 15-03-2016 18:17

benissimo! grazie mille per aver risposto!

dunque dando uno sguardo MOLTO veloce direi che siamo a partire da £250 fino a 400 anche se in alcuni numeri sono stati coperti da etichette che riportano prezzi diversi scritti a mano dove non posso al momento verificare di quante lire parliamo! credo che siano del formato grande e non a strisce! le condizioni di ogni fumetto varia parecchio dalle buone\discrete condizioni ma anche ahimè alcuni rovinati! (non troppi fortunatamente) mi sento di dire che i primi 100 numeri siano buoni\discreti, magari potrei provvedere a postare qualche foto! oltre a questi ci sono edizioni molto più grandi e certamente più recenti tipo "albo speciale"....

ilgattonip
#5  Scritto il 15-03-2016 19:13

skanna695 ha scritto:

benissimo! grazie mil...

Allora sono ristampe. Dal  117 il prezzo diventerà lire 250.

Purtroppo valgono 50 centesimi un euro al pezzo se almeno ottimi/edicola.

Quelli discreti/buoni praticamente nulla.

Puoi approfondire il tutto a questo link:

http://iltotem.altervista.org/Conosceretex/Conosceretex1.html

#6  Scritto il 15-03-2016 20:56

ilgattonip ha scritto:

[quote][b]skanna695 h...

quindi posso bruciare tutto!!! :D

Vabeh,li catalogherò e metterò da parte! per quello che li ho pagati!!!!!!