Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 28-11-2014 12:13

Salve a tutti, ho appena acquistato Zagor Zenit n.52  su E.Bay e pagata con PayPal, 

ma ho dei seri dubbi che sia una copia anastatica o falsa, cerco qualcuno esperto che può

darmi dei consigli, valutazioni eventualmente esaminarla-

appena posso allego foto,  grazie

arag61
#2  Scritto il 29-11-2014 10:51

Dipende da chi lo hai comprato e da quanto lo hai pagato !

Sabino
#3  Scritto il 29-11-2014 13:02

Ciao

Sono anch'io un collezionista di Zagor,per valutare la genuità dello Zagor n°52 (a parte le foto) occorre controllare alcuni particolari:

-

Presenza della scritta "continua" sull'ultima pagina

Assente la scritta "Testi di...." sulla 3a pagina.

Scritta "ZA-GOR-TEHAL".....a pag.24

Altri particolari che mi  sembra di ricordare:

l'urlo di Zagor YYYAAEEE nell'originale(se ricordo bene a pag.48)

Inoltre il 52 dovrebbe essere + alto degli altri numeri di pochi millimetri è + stretto

Controlla il tuo Zagor con  questi dati in attesa che utenti + bravi e esperti di me ti diano notizie + particolareggiate. Ti consiglio di postare foto.

hide_email('').''
#4  Scritto il 02-12-2014 00:01
Modificato da claudiogioda il 02-12-2014 21:58

Grazie amici, ormai sono convinto che ho preso una bidonata,  ho partecipato all'asta il 13 novembre, venditore ******* di *******, ci sono state 116 offerte (oltre 250€),

Ho ricevuto una copia SICURAMENTE Anastatica - copertine lisce e doppie, pagine molto lisce come un vetro, e odore di benzene(nafta)- ho aperto un reclamo, speriamo bene, visto che ho pagato con PayPal, inoltre ho aperto la busta in presenza di testimoni ed ho fatto delle riprese video al momento dell'petura della busta, dovrebbe bastare per non avere problemi con Paypal.

fosso nasino
#5  Scritto il 02-12-2014 11:56

ciao.mi auguro che tutto finisca per il meglio.ma scusami contattando il venditore non siete riusciti a risolvere la questione?il consiglio che posso darti e' di rimuovere da questo post i riferimenti del venditore,rischieresti di passare dalla parte del torto.ho visto l'inserzione ed e' ingannevole perche' si sottointende che l'albo sia originale senza pero' scriverlo a chiare lettere.avendo pagato con paypal dovresti essere tranquillo,generalmente da sempre ragione all'acquirente.se ti e' stato spedito con invio tracciato al limite potresti rimetterci una spedizione che e' sempre meglio dei 261 euri.

un saluto Marco

arag61
#6  Scritto il 02-12-2014 21:25

Come avevo scritto precedentemente "dipende da quanto lo hai pagato ". Pagare uno Zagor n° 52 a 250 € è come vincere al superenalotto. Nessuno regala niente, meno che mai sulla baya.

claudiogioda
#7  Scritto il 02-12-2014 22:02

bastava il prezzo a capire che se i grossi collezionisti si erano tenuti alla larga il pezzo non poteva essere originale.

il mio solito consiglio: prima di spenderci alte cifre, fate un po' di esperienza sui fumetti

#8  Scritto il 03-12-2014 14:38

Questo è il classico esempio di come non si può improvvisare un acquisto del genere.  

#9  Scritto il 05-12-2014 17:13

Ho contattato subito il venditore ma non ha voluto sentire ragioni, dopo il reclamo, Oggi, gli ho rispedito il fumetto (falso),  PayPal dice che mi rimborsa, per fortuna avevo tutto dalla mia parte,  il farabutto ha risposto che doveva essere chi fa le offerte ad accorgersi dalle foto  che il fumetto non è originale- il dubbio è se quello al ricevimento non si fa trovare  lo rifiuta od altro,   speriamo...

Pierangelo Serafin
#10  Scritto il 05-12-2014 22:20

Io non compro fumetti usati dalla Baia; in genere non ne acquisto se non li vedo coi miei occhi. Per chi fà acquisti su quella piattaforma non sarebbe giusto che venga rimesso il nome (Oscurato per motivi di cautela) di quel venditore che ha fatto quell' offerta non proprio trasparente? Tanto per tutelarli in futuro e che si sappia con chi si ha a che fare.

#11  Scritto il 06-12-2014 22:03

quando capitano inserzioni ambigue mettete l'url

in  questo modo "non" si fanno nomi

e si chiede "solo" di valutare il pezzo!

p.s. non perdete tempo ad aspettare risposte dal venditore

aprite subito una controversia

#12  Scritto il 15-12-2014 09:54

Bellissima la ciancia che dovresti essere tu ad "accorgerti dalle fotografie che non è un originale". Innanzi tutto accorgersi dell'originalità di un pezzo del genere prevede molti controlli che nelle fotografie non si possono fare, ed in secondo luogo dovrebbe essere lui a dire che non si tratta di un originale nell'offerta che fa invece di spacciarlo per tale. Questo sarebbe anche un imbroglio che costituisce un reato.

In ogni caso, se lui non ritirasse o non si facesse trovare, paypal seguirebbe la tracciatura e constatando questo fatto rimborserebbe comunque. Poi, se la cosa continuasse in questo modo, significa maggiore malafede di quanto dimostrato sino a questo momento e le basi per una denuncia ci starebbero tutte quante.

Già aggiudicare un originale di quel tipo a quel prezzo risulta qualche cosa di anomalo e quindi praticamente tutto depone alla dimostrazione che si tratta di un falso e che il venditore lo sapesse molto bene sin dall'inizio. Con un originale in mano non si sarebbe accontentato mai di quella cifra, mentre per una ristampa del valore reale di pochi euro ..........

Su ebay c'è di tutto. C'è anche chi cerca di vendere numeri 1 di Tuttotex spacciandoli per originali a costi catastrofici e non ha nessuna vergogna di farlo. 

Bisogna stare attenti ed evitare aste di quel genere che fioccano come la neve. Specialmente se si tratta di pezzi rari e difficilissimi da trovare.

#13  Scritto il 15-12-2014 14:22

Ti invito anch'io a denunciare questo soggetto a pay pal o a ebay. Purtroppo è vero che sulla baia (ma anche alle mostre) ci sono personaggi più o meno furbi che cercano di vendere dei falsi, e di fumetti facilmente riproducibili come neri e bonelli se ne trovano di continuo. Nel tuo caso l'inesperienza ti ha fatto rischiare di spendere un sacco di soldi. Se ti posso dare un consiglio per la prossima volta fatti mandare altre foto oltre a quelle che trovi nell'asta, e poi controlla che un pezzo sia in vendita alla giusta cifra, non ti limitare a vedere i prezzi delle aste. Vai su ricerche avanzate e controlla i prezzi effettivi delle vendite (nelle inserzioni scadute). Perchè c'è anche chi vende fumetti di poco valore (dando le giuste informazioni) ma spacciandoli per rarissimi e prezzandolo a cifre iperboliche.

Ciao

the haematologist
#14  Scritto il 15-12-2014 18:39

Per navigare in sicurezza sulla baia spesso non è sufficiente la patente nautica...

...i pirati sono sempre in agguato

natural killer
i.imgur.com/0ruOxNMs.jpg
#15  Scritto il 16-12-2014 14:52

Almeno il venditore era affidabile? Aveva centinaia di feedback positivi? O hai rischiato sperando di vincere un terno al lotto e avere a prezzo irrisorio un 52 originale?

fosso nasino
#16  Scritto il 17-12-2014 14:54

the haematologist ha scritto:

Per navigare in sicur...

concordo ma in questo caso mi sembra che oltre al pirata ci fosse in mare anche chi sperava di pescare senza neppure usare l'esca.dalle foto della costola era evidente che fosse una ristampa,il carattere e' decisamente diverso.anche il prezzo di 200 lire non e' uguale all'originale.capisco che la cosa risulta piu' facile se si sono gia' viste in passato le due versioni.era chiaro che chi ha offerto sperava nel fatto che il venditore fosse uno sprovveduto per poi accorgersi di avere a che fare con un forbone o presunto tale,visto che accettando paypal si e' fregato da solo. come detto da Massimo non si puo' improvvisare un acquisto del genere.