Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

Utente non più registrato
#1  Scritto il 02-01-2008 19:48
Ho guardato le medie delle stime e mi sembrano assolutamente coerenti. Tuttavia secondo me manca una informazione fondamentale che riguarda i numeri chiave. Io non sono un grande esperto di Topolino, però ad esempio so che diversi amici miei hanno delle collezioni esageratamente belle ma tutte mancanti di qualche numero tra il 50 e il 55... una coincidenza oppure in quella fascia ci sono numeri particolarmente cattivi? Che so, il gioco centrale che in molti staccavano... ;)
aumaldo
#2  Scritto il 02-01-2008 20:27
Difficile la fascia 45/55 (in particolare il 47).
claudiogioda
#3  Scritto il 03-01-2008 10:43
Per quella che è la mia esperienza i numeri un po' più difficili in questa fascia sono: 46, 47, 54, 55. Anche 48, 50 e 53 non si trovano sempre. Va detto però che sono tutti fumetti che in senso assoluto non possono esser giudicati "rari". Ne esistono sul mercato centinaia di esemplari, perché furono tirati con molta probabilità in un numero di copie intorno a 200.000. E' raro trovarli da edicola, completi delle pagine centrali. Per questo motivo non mi stupisco che spesso manchino nelle collezioni di chi più è attento allo stato di conservazione dei fumetti.
#4  Scritto il 03-01-2008 12:40
Secondo me una menzione va fatta, specialmente nei confronti di chi cerca di acquistare collezioni semicomplete con l'intenzione di completarle (con numeri che suderà sette camicie per trovarli) ed anche per chi si sente dire dai venditori "questo è un numero chiave, costa il doppio degli altri!" ...anche per evitare situazioni di numeri considerati chiave per anni e poi ne compaiono improvvisamente copie ovunque come se piovesse (cito il caso dei Classici moderni di walt disney che si vedeva molto raramente alle mostre e ultimamente moltissimi commercianti ne hanno almeno una copia ottima in vendita)
claudiogioda
#5  Scritto il 03-01-2008 17:02
Le note collezionistiche, anche per collane Disney che conosco abbastanza bene, sono AMPIAMENTE INCOMPLETE, anche perché lavoro al sito nel tempo libero e faccio gli aggiornamenti quando posso. Spesso quello che non c'è su CF non è perché non l'abbiamo voluto mettere, ma perché non ne abbiamo avuto il tempo. Raccolgo l'invito a segnalare in nota la maggior difficoltà di reperimento dei numeri di cui sopra, anche se torno a ribadire che non sono affatto rari. Sono difficili da reperire in perfetto stato, e siccome il collezionismo odierno spinge verso lo stato di perfezione, oggi appaiono come numeri chiave. Personalmente ho in collezione i nn. 47, 48, 49, 51, 52, 53, 55, tutti completissimi, dall'ottimo all'edicola, e non ho fatto follie per averli. Il n.46 l'ho venduto.
#6  Scritto il 03-01-2008 21:06
ma perchè sono più difficili di altri? perchè a questi si staccava la pagina centrale e alla fascia 30 no?
#7  Scritto il 19-01-2008 11:43
qui non mi si risponde....:@
#8  Scritto il 20-01-2008 02:06
"perché sono numeri estivi" ... quindi nelle edicole sono rimasti invenduti perchè tutti erano al mare? e i resi? bruciati?
ics
#9  Scritto il 09-06-2015 15:38

A mio avviso il vero numero chiave della topolino libretto e' il n. 14. Veramente difficile da reperire completo di bollino e pagina centrale, e se lo si trova sotto 150 euro lo ritengo un affare. Personalmente ci ho messo tre anni per accapparrarmene una copia buona e completa sotto questa soglia. seguo quasi quotidiamente ormai dal 2012 le inserzioni su ebay e questo numero e' sempre stato il meno presente in vendita, le volte che ''e' apparso'' risultava quasi sempre non completo di tutto, una sola volta l'ho visto  completo ma mancava di copertina..! ovviamente parlo sempre di cifra sotto i 150 €, ben sopra questa soglia ogni tanto qualche copia si trova in vendita completa, ma davvero col contagocce.

geiar
#10  Scritto il 10-06-2015 17:04

Non ricordo quando ho preso il mio 14 ne' quanto l'ho pagato, ma immagino meno di 150EUR.

Ritengo che il piú difficile sia sempre il 17 completo di tutto (in questa fascia) e purtroppo anche la mia copia manca della pagina centrale (ma non la ritengo personalmente una mancanza drammatica).

Ciao

artemio
#11  Scritto il 10-06-2015 17:55

Certamente sono daccordo con geiar. Non esiste paragone con il 17...questo è troppo più difficile da trovare in ottimo stato