Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

innhert
#1  Scritto il 05-11-2016 20:18

Mi è capitato sotto mano questo bel volume.
Io sapevo che il volume era 10/15

Qui leggo un 7/12 nel sommario

Si tratta di un falso oppure è un buon ritrovamento?

innhert ha allegato le immagini:
10235.jpg 10236.jpg
essio
#2  Scritto il 05-11-2016 23:03

Mi sa che è un bel pezzo .... :)

Mai visto prima però 

Enrico
12fabio6
#3  Scritto il 06-11-2016 00:13

Falso non è..!

I numeri diversi, mai visti...!

claudiogioda
#4  Scritto il 06-11-2016 08:16

Quando ebbi da censire il Libro di Topolino ricordo che inizialmente trovai una fonte che indicava come contenuto i nn da 7 a 12. Poi però venne fuori che tutte le copie effettivamente consultabili in mano ai collezionisti contenevano esclusivamente i nn da 10 a 15.  Se guardate nel box di questo sito vedrete che anche le pubblicità dell'epoca parlavano dei nn da 10 a 15.

Ora con questa testimonianza sappiamo che la prima fonte che consultai riportava un dato probabilmente dedotto da una copia come questa in foto.

claudiogioda
#5  Scritto il 06-11-2016 10:06

Inhert, avrei piacere di visionare la struttura e composizione del pezzo. Per caso sarai a Reggio il 3 dicembre? 

Preciso che non è mio interesse acquisirlo, ma solo comprendere bene di cosa si tratta.

Grazie

innhert
#6  Scritto il 06-11-2016 11:29

Ciao, grazie delle vostre opinioni.
Claudio, il libro in realtà mi è stato proposto, non è ancora mio. Lo acquisterò soltanto se riusciremo a trovare un accordo. Io ho fatto la mia offerta, sono in attesa di una risposta. Ti tengo aggiornato comunque.

claudiogioda
#7  Scritto il 06-11-2016 15:14

'innhert ha scritto:'

Ti tengo aggiornato comunque.

Grazie

minz68
#8  Scritto il 06-11-2016 17:21
Modificato da minz68 il 06-11-2016 17:47

Noto che il sommario si trova a pag 596 e prosegue (si vede uno scorcio a destra) sulla pagina 597.

Si tratta delle pagine in cui, su Topolino 12, si trova il sommario del II volume, che riguarda i numeri dal 7 al 12. Si suggeriva in tal modo ai lettori di rilegare i Topi sfusi in volumetti di sei numeri.

Tuttavia, quel sommario è presente in ogni caso su tutti i numeri 12; non vuol dire a priori che la tua raccolta comprenda i numeri 7-12. Anche nella raccolta 10-15, il numero 12 mostra in quelle pagine quello stesso sommario. Se la foto fosse stata fatta più o meno a metà del volume, sarebbe ancora una raccolta 10-15.

Inoltre il sommario non si trova nell'ultima pagina del Topolino (che è la 598, III e IV di copertina escluse). Quindi la raccolta avrebbe comunque il sommario in una pagina interna, un fatto poco pratico. In realtà anche la raccolta 10-15 non ha un sommario vero e proprio; si tratta soltanto dei volumi riuniti.

Ti conviene chiedere una foto della prima pagina a fumetti visibile nella raccolta (con anche la corrispondente pagina a sinistra). Foto analoga a quella presente nella scheda in questo sito. Così fughi ogni dubbio.

Non mi è chiaro invece, nella seconda foto, cosa sia quel (foglio?) (ombra?) sulla sinistra della raccolta: puoi chiedere anche questo?

ciao,

Matteo

claudiogioda
#9  Scritto il 06-11-2016 17:43

Alla luce del competente intervento di minz la questione si riapre e torna il dubbio che questa edizione 7-12 non esista ma sia frutto di equivoco 

innhert
#10  Scritto il 06-11-2016 18:56

Chiederò. Da parte mia è però probabile che rinunci all'acquisto, la richiesta non sta ne in cielo ne in terra.

artemio
#11  Scritto il 07-11-2016 09:18

Chiederò. Da parte mia &eg

Un pezzo quasi unico mai visto e sentito solo per narrazzione....il prezzo non ha prezzo, come fai a stabilire che non sta in cielo ne in terra?

12fabio6
#12  Scritto il 07-11-2016 10:06

'artemio ha scritto:'

[quote][url=http://www.collezionismofumet

Sembra non sia un pezzo poi tanto raro...!

Solo che la foto non è fatta sull'indice giusto...

Non so la richiesta, ma il volume sembra essere in più che ottimo stato di conservazione...!

Certi pezzi sono per collezionisti avanzati... non avrebbe senso spenderci un occhio e avere solo questo pezzo..!!

Non so se mi sono spiegato...

claudiogioda
#13  Scritto il 07-11-2016 10:46

A naso direi che se arriveranno altre foto scopriremo essere il classico volumetto coi nn. 10-15

innhert
#14  Scritto il 07-11-2016 11:09
Modificato da innhert il 07-11-2016 11:23

Ho chiesto ulteriori foto, me le manderà in giornata su whatsapp. Vorrei vederlo dal vivo ma si trova a distanza enorme da casa mia e oltre a collezionare fumetti io lavoro anche purtroppo.... Ma esattamente che foto dovrei chiedere per essere certo al 100%?

Se chiedo una foto del numero 7 fughiamo ogni dubbio?

claudiogioda
#15  Scritto il 07-11-2016 11:20

Se il volumetto contiene davvero i numeri da 7 a 12 allora deve essere presente come prima storia la primissima puntata dell'inferno di Topolino. Chiedi una foto di questa.

Nei volumi conosciuti la tavola di apertura dell'inferno è preceduta dal riassunto delle puntate precedenti che essendo sui nn 7 - 8 - 9  non sono presenti nel libro

aumaldo
#16  Scritto il 07-11-2016 11:44

E' probabile che si tratti di una copertina originale con la quale siano stati rilegati (artigianalmente?) i nn. 7/12 invece che 10/15.

D'altro canto, non è chiaro se siano presenti le pagine introduttive e riassuntive ( http://www.collezionismofumetti.com/fumetti.php?idx=5970 ), cosa che taglierebbe la testa al toro: se non ci sono, penso che le cose stiano come io ho supposto; se ci sono e sono identiche a quelle del volume 10/15, stessa cosa; se ci sono e sono differenti, ...allora cambierebbe tutto...

innhert
#17  Scritto il 07-11-2016 14:22

Mi sono arrivate le foto. Sinceramente non mi è chiaro di cosa si tratti perché continuo a ricevere foto a una pagina. Il libro non inizia come quello in foto mostrato qui.

innhert
#18  Scritto il 07-11-2016 14:32

'aumaldo ha scritto:'

E' probabile che si tratti di una cop

E' proprio così.
Ho ricevuto ulteriori foto e dall'assenza delle pagine introduttive ritengo che sia un esemplare rilegato artigianalmente partendo dalla copertina.
Alla luce di ciò, personalmente non acquisterò il pezzo.
Grazie mille e scusate per il falso allarme.

12fabio6
#19  Scritto il 07-11-2016 15:50

[quote][url=http://www.collezionismofumet

Ti chiedo scusa per la mia risposta sgarbata, ma se uno chiede aiuto e gli si da una mano, sarebbe anche bello che la discussione avesse un epilogo educativo anche per la comunità del forum.

Personalmente, ritengo improbabile che il volume sia un autoprodotto anche perché è in mano a persona del tutto al di fuori del giro... ma tutto è possibile...

claudiogioda
#20  Scritto il 07-11-2016 17:25

Io ho avuto modo di vedere le foto da altra fonte e posso chiudere la questione dicendovi che si tratta di un normalissimo esemplare 10-15