Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 18-05-2016 17:28

buonasera, sono marco un nuovo membro del forum.... Da poco colleziono topolino ed oggi mi sono accorto che la data stampata sul fumetto di topolino non coincide con quella dell'uscita....Ad esempio quello uscito oggi 18/05, ha stampato sulla copertina 23/05.....allora andando a spulciare i miei topolino anno 2011 mi sono accorto che ad esempio il numero 2927 a me risulta essere il primo dell'anno 2012 avendo sulla copertina stampato la data 03/01/2012, ma in realtà dal sito di topolino risulta essere l'ultimo del 2011 essendo pubblicato il 28 dicembre 2011!... questo mi sta creando molta confusione, anche perchè fra poco devo sistermarli in base all'annata negli appositi cofanetti....Gentilmente mi potete aiutare? Devo seguire la data stampata sulla copertina o il sito ufficiale di topolino??? Grazie

cedigiu
#2  Scritto il 18-05-2016 18:31

Bel problemino! Pensa che sui comics americani la data impressa è addirittura posticipata di mesi! 

Presto i collezionisti con la "C" maiuscola ti diranno la loro comunque sia qui sul nostro sito, onde non diventare matti ad immaginare le svariate politiche editoriali vengono utilizzate le date riportate sugli albi... (almeno in linea di massima perché l'eccezione ci scappa sempre)!

jhendrik
#3  Scritto il 18-05-2016 19:11
Modificato da jhendrik il 18-05-2016 19:12

La data riportata è quella dell'ultimo giorno di permanenza in edicola (attualmente il martedì, visto che il nuovo numero esce di mercoledì).

La data effettiva di uscita è quindi anteriore di 7 giorni.

PS. sicuro che sul TL 3156 ci sia 23/5? Sul mio c'è 24/5 che è, appunto, martedì prossimo.

#4  Scritto il 18-05-2016 19:36

Ciao .. Vi ringrazio entrambi x le risposte. Diciamo che è una scelta un pò bizzara quella di mettere la data del martedi successivo, cmq basta saperle le cose...x la data dell'ultimo topolino sicuramente mi sono sbagliato a scrivere, stasera ricontrollo, sarebbe un bel problema se ci fosse la data del 23/05 quindi lunedi.   Vi faccio sapere. Buonaserata

jhendrik
#5  Scritto il 18-05-2016 19:58

Credo sia fatto per legge, non per una scelta bizzarra. ;)

#6  Scritto il 18-05-2016 20:05

Allora è una legge bizzarra :)

boldlygo
#7  Scritto il 19-05-2016 11:55
Modificato da boldlygo il 19-05-2016 11:55

Credo, ma se qualcuno esperto di questi regolamenti conferma o smentisce gliene sarò eternamente grato, che i rivenditori siano tenuti a esporre il periodico in vendita fino alla data impressa, poi sono liberi di renderlo, ergo, se tu, editore, sai che distribuirai la rivista nel giorno n, sul numero precedente apporrai la data n-1 per mantenerla in vendita il più possibile. Per i quotidiani la cosa è banale.

Penso che - se è effettivamente così - questa regola valga solo dai quotidiani ai quindicinali, perché mensili e plurimestrali riportano solo i mesi e sono semplicemente esposti per tutto il periodo indicato. Non è poi così bizzarro, perché così il giornalaio identifica immediatamente i periodici da rendere, con il semplice algoritmo "se la data è passata, si leva", senza impazzirsi a fare conti o aspettare il numero successivo.

In America, evidentemente, non c'è limite a quanto si può anticipare la consegna dell'albo, quindi si sposta la data di uscita (e quindi di resa) il più possibile: è comunque folle, perché i comics o vanno esauriti in poche ore o restano in fumetteria per l'eternità, in genere, ma probabilmente, per i vecchi "newsstand" che erano dei bugigattoli in cui il rivenditore non vedeva l'ora di liberare spazio prezioso, aveva senso.