Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 26-01-2016 21:43

ciao a tutti!

ho un dubbio: mi pare che i numeri di Topolino libretto degli ultimi 15 anni (circa), tendano a gonfiarsi in modo abnorme, fin da poco dopo la lettura, e non capisco esattamente a cosa questo sia dovuto. Non credo sia un problema di umidità, perché tengo svariati altri fumetti nelle stesse stanze e questo problema non l'ho mai avuto prima. Inoltre numeri di Topolino molto più vecchi non hanno queste caratteristiche, rimangono morbidi, mentre questi si irrigidiscono e "ingrossano", non so bene come spiegarlo, avete esperienze in merito?

grazie a tutti

Simone

Vito
#2  Scritto il 27-01-2016 18:14

Guarda che la stessa cosa avviene per i primi numeri di diabolik o i primi tex spillati.

Ti posso assicurare che quando mi e` capitato di trovare delle collezioni complete, i primi numeri sono sempre in condizioni migliori dei successivi, questo a parita` di conservazione. Eppure sono piu` datati.

Si posso dire che epr i tex e diabolik la qualita` della carta e` decisamnete migliore, sui primi numeri.

fosso nasino
#3  Scritto il 27-01-2016 21:39

Io penso che.sia.dovuto ai metodi di stampa a colori unito.alla.carta lucida che viene usata probabilmente con il.passare del tempo avvengono.reazioni chimiche.che induriscono la.carta.ciao

Utente non pił registrato
#4  Scritto il 30-01-2016 10:46

grazie ad entrambi per la risposta. Si, anche io avevo pensato a una qualche modificazione chimica, e poi notoriamente i Topolino moderni sono saturi di colore, pure troppo, probabilmente è per questo.