Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

artemio
#1  Scritto il 26-05-2015 16:20

Ciao a tutti!!

Sono un pò incompetente in materia.

Non ho trovato discussioni che parlano di quello che chiedo, per questo lo chiedo, se ci sono tra voi collezzionisti competenti in materia.

Non ho trovato neanche esemplari in vendita.

Mi affascina il Topolino blisterato (lo so che molti collezzionisti lo aborrano), e mi chiedevo: ci sono alcuni Topolino che, dopo il numero 1000 (o forse anche prima?) erano in origine blisterati assieme ad album di figurine vuoto.

Credo che i topolino blisterati con gli album siano quelli che si trovano peggio sul mercato, perchè l'album è molto più grande del giornalino, e forse è più probabile che all'epoca lo abbiano aperto....bo?

Vorrei sapere, quali sono, almeno quelli interessanti...facciamo sotto il numero 1800...e soprattutto la loro rarità di reperimento sul mercato, se è possibile trovarli, quanta moneta servirebbe.

Ringrazio chi vorrà intervenire.

Grazie.

Artemio

essio
#2  Scritto il 27-05-2015 16:14

non saprei dar una risposta pertinente ai tuoi quesiti in quanto quello che ti interessa è al di fuori del mio ramo d'interesse, ma giusto per darti qualche spunto e magari incentivare le tue collezioni allego due foto dalle quali potrai desumere che:

1) esisteva un momento "pre-blister" fatto avvolgendo con la carta l'albo

2) gli album di figurine erano talvolta brossurati nel libretto per una copertina, ma potevano essere facilmente staccati

essio ha allegato le immagini:
4525.jpg 4526.jpg

Enrico
artemio
#3  Scritto il 27-05-2015 16:44

Ciao e grazie per essere l'unico che per adesso mi ha risposto, forse perchè sono album così rari che nessuno ne sa nulla...bo?

Collezziono Topolino libretto...quello che è la gaggettistica attaccata all'albo la conosco abbastanza, la mia domanda era solo per i blisterati, perchè quelli non li conosco, o poco, ma per gli album nulla.

Ti faccio i complimentissimi per le buste da abbonamento che hai fotografato!!!

Artemio

jhendrik
#4  Scritto il 27-05-2015 17:51
Modificato da jhendrik il 27-05-2015 17:52

Confermo che esistono album in blister col TL: del 961 con album Monaco 74 se ne conoscono solo un paio di copie, ad esempio.

Controlla nella liste allegati di Aumaldo (1/1000) e di Effedibi (1/2737; entrambe reperibili in questo sito) e troverai l'elenco di quasi tutti quelli usciti.

Dico quasi perché esistono anche album usicti solo in alcune zone, come mi mostrava una volta uno dei primi collezionisti di blister (se ben ricordo quello di cui sto parlando era un allegato solo ligure).

artemio
#5  Scritto il 27-05-2015 18:25

Ciao!

Ho guardato le guide che mi dici...soprattutto in quella degli allegati dopo il 1000 ne compaiono alcuni...ho visto due Calciatori Lampo!! addirittura Calciatori Panini Mondiali Spagna 1982 e Mexico 86....! Ma io non li ho mai visti!!

Poi quelli che dici che sono "regionali" non si sa quali siano? 

Il Monaco 74 della Panini mi sono fatto idea che è una chimera, addirittura due sole copie conosciute?!!! Ho visto le foto su un altro sito.... per gli altri album invece mai mai visti anche questi sul mercato (ma è anche vero che considero i blisterati da poco più di un anno).... sono anche questi credo rarissimi. o no? Forse più rari, visto che del Munchen ne sono conosciuti esemplari e ci sono foto?

La mia domanda dell'inizio era per quello...mi attirerebbe mettermi in collezzione qualche topolino blisterato con gli album, per questo volevo un pò sapere se possibile se questo è possibile o è una impresa da titani, e soprattutto che cifre dovrei preventivarmi, perchè se sono alte devo pensarci, non sono Rockerduck.

Grazie per gli interventi e per gli approfondimenti che verranno.

Artemio

jhendrik
#6  Scritto il 27-05-2015 18:36

In effetti non è che si vedano spesso... Sulle cifre non saprei che dire, ma di sicuro non sono economici.

Di regionali conosco solo quello di cui sopra, ma dubito sia l'unico.

artemio
#7  Scritto il 27-05-2015 18:38

Ma tu li hai visti a volte quegli album che ho detto?

E quale è quello della liguria? non hai detto come si chiama.

Un caro saluto.

Artemio

jhendrik
#8  Scritto il 27-05-2015 20:13

Sinceramente non ricordo né l'una né l'altra cosa :(

valer14
#9  Scritto il 27-05-2015 23:25

l'album blisterato regionale della liguria è il topolino 1214 blisterato con l'album supergulp

artemio
#10  Scritto il 28-05-2015 15:24

valer14 ha scritto:

l'album blisterat...

Grazie!!

Sei espertissimo!!!

Ne sai di più tu a riguardo alle mie perplessità?

artemio
#11  Scritto il 03-06-2015 08:54

Possibile che nessuno ne sappia nulla? Sono così rari  sconosciuti? Su questo sito si parla di tutto, perfino addirittura di Topolino anteguerra e supplemento, che dovrebbe essere molto raro, e di questi nessuno ne sa nulla?

Temo che le mie idee di mettere in collezzione anche solo qualche pezzo resteranno idee ...

jhendrik
#12  Scritto il 03-06-2015 09:43

Ne discutiamo anche qui.

artemio
#13  Scritto il 03-06-2015 15:38

Grazie.

Ho guardato la discussione, è interessante. in tutta pratica è la mia discussione qui portata su quell'altro sito...vedo che è più frequentato e ci son più risposte.

Però anche lì apparte una elencazzione dei topolino blisterati con gli album, non vi sono notizie che possono essere utili per capire  la loro difficoltà (solo uno dice che per averli tutti è molto dura) e non ci sono indicazzioni, almeno di massima di prezzi.

Poi non ne vedo neanche in vendita nessuno, per potere stabilire se i soldi che chiedono sono corretti...bo? Unica idera che mi sono fatto è che sono oggetti molto rari.

Spero le discussioni, qui o dall'altra parte, si arricchiscono, mi sembra anche un argomoento interessante.

claudiogioda
#14  Scritto il 03-06-2015 17:47

Vedo che ancora molti cercano risposte che non troveranno: il collezionismo di oggetti rari non ha quotazioni.

Esse variano a seconda del momento, della transazione, e dipendono moltissimo dal denaro che in un dato istante una o più persone sono disposte a versare per entrare in possesso di quell'oggetto.  

Ci sono blisterati conosciuti in unica copia: mi spiegate come si fa a dire se valgano 1000 euro o 2000 o 4000?  L'unica è possederne uno e metterlo seriamente sul mercato.  Poi aspettare di vedere comparire sul tavolo l'assegno firmato, perché a parole sono tutti molto generosi, ma ad aprire il portafogli, quando ciò comporta spese a tre o quattro zeri, sono davvero in pochi.

Vito
#15  Scritto il 03-06-2015 17:58

claudiogioda ha scritto:

Vedo che ancora molti...

Assolutamente d`accordo. Condivido ogni singola parola.

artemio
#16  Scritto il 03-06-2015 18:13

claudiogioda ha scritto:

Vedo che ancora molti...

Ciao Claudiogioda,

mi dispiace del tono polemico...la mia domanda non era fatta nel tono polemico, ma era solamente per sapere la rarità di certi blisterati con gli album, e poi dopo anche sommaria valutazione, perchè non sono esperto e non so se mi capitano (visto che vorrei metterne in collezzione) e mi chiedono una cifra,  se è una cifra che ci sta, se è un affare o se è da pensarci sopra.

La prima cosa che chiedevo è la rarità di questi giornalini, ho chiesto la loro disponibilità sul mercato...non me ne intendo e come faccio a sapere se dell'album per esempio Espana 82 blisterato col topolino ce ne sono in giro tanti, oppure solo una o due copie che si conoscono?. 

Se ce ne sono tanti posso aspirare a averlo, forse non spendendo mille euro; se ce n'è solo uno o due non lo troverò mai, forse servono 3000 euro se lo trovo, oppure saprò che se lo troverò a 100 euro sarà un affare.

Pensavo che in questo sito, che vedo frequentato da collezzionisti molto competenti su tante cose, anche le più rare, ci fosse almeno quacuno in grado di ragguagliarmi un pochino.

Lo so che poi devo essere io a cercare sul mercato, ma almeno qualche ragguaglio inizziale mi servirebbe.

Lo so che è un collezzionismo particolare, ma so che ci sono moltissimi e competenti collezzionisti, pensavo e penso che qualcuno che mi può aiutare c'è.

artemio
#17  Scritto il 03-06-2015 18:15

Una aggiunta; le guide scaricabili degli allegati a topolino sono disponibili su questo sito, quindi vuole dire che collezzionisti che si intendono di queste cose ci sono (come avrebbero fatto a scrivere una guida se non lo sono?)

claudiogioda
#18  Scritto il 03-06-2015 18:31

artemio la mia non è una risposta polemica, ma una risposta che vuole evitare spiacevoli scottature ai meno esperti, invitandoli a farla direttamente l'esperienza, prima di decidere se e come spendere non pochi soldi.  Esperienza diretta significa girare e vedere davvero che cosa c'è sul mercato e che cosa in realtà NON c'è, perché le vere rarità sono perlopiù in mano a collezionisti che non le rimettono facilmente in circolo.

Cotinuo a leggere da parte di molti la necessità quasi spasmodica di dare un prezzo a tutto.  Ma tutto non è prezzabile. Ripeto: si possono dare stime valide su molti materiali che si vedono passare spesso e comunemente, perché si conoscono molti prezzi reali di passaggio.  Sui materiali rari e rarissimi è molto difficile esporsi.   Nemmeno noi che nel collezionismo ci siamo da oltre 25 anni a volte riusciamo a dare un prezzo a cose che si vedono una o due volte.... o anche mai.

E' lecito chiedere su internet, ma mi pare normale non ricevere molte risposte in proposito, trattandosi di un collezionismo per pochi, con informazioni spesso ancora frammentarie, anche per chi lo pratica da tempo.  Ci sono poi informazioni che i collezionisti non amano sbandierare su WEB, dove troppi occhi (anche non veramente appassionati) leggono.

Insomma certe cose è bene saperle subito.

artemio
#19  Scritto il 03-06-2015 18:42

claudiogioda ha scritto:

artemio la mia non &a...

Grazie Claudiogioda,

sei stato gentile, e ho capito che si sta parlando di un collezzionismo un pò delicato, e ho affrontato la questione troppo con fretta. Lo so che non può essere "tutto e subito", forse sono stato un pò scellerato.

Il tuo discorso su prezzi l'ho capito, e quindi farò tutte le mie valutazzioni se mi si presenterà davanti.

Però almeno due parole sulla rarità dei pezzi, ci sarà pure qualche collezzionista esperto che potrà fare anche sommariamente una indicazione su quali pezzi sono introvabili, quali sono rari, quali sono comuni.

Tutto sommato se guardo l'elenco che è stato postato nella discussione sull'altro sito, si tratta di "censire" circa 20-25 Topolini.

E' vero, che mi sono avvicinato di recente a questi giornalini con queste particolarità, però collezziono topolino da tanto tempo, non mi ricordo di averne mai visti in vendita, almeno alle poche fiere che facevo e su ebai, e anche ora su ebai non ce ne sono. A qualche collezzionista ho chiesto se li ha, ma mi dice che non li ha e non li ha mai avuti.

Almeno una base di partenza mi servirebbe, magari ne avrebbero beneficio anche altri collezzionisti.

Oppure crederò che sono tutti rari uguali, e vedrò in futuro se uscirà in vendita qualche cosa...bo?

frugoli73
#20  Scritto il 03-06-2015 19:52

artemio ha scritto:

[quote][b]claudiogiod...

Ciao Artemio,

cerco di risponderti brevemente per sommi capi.

Lasciamo quindi da parte la monetizzazione di questi oggetti.

Lasciamo anche da parte i colpi di fortuna, perchè non fanno mai testo .

Come hai visto, ho diciamo riproposto la tua discussione su altro sito, perchè la ritengo comunque abbastanza interessante, anche perchè li colleziono :-)

L'elenco di quelli più vecchi/interessanti è quindi:

961 Munchen 74

1060 Barbie Panini
1139 Calcio Lampo 1977/78
1143 Big Jim Panini
1154 Bianca e Bernie Panini
1214 Super Gulp Lampo (regionale Liguria?)
1245 Calcio Lampo 80
1247 Remi senza famiglia
1258 Gli Aristogatti Panini
1312 Raccoglitore figurine Findus
1361 Una leggenda chiamata Alfa Romeo
1372 Mickey story Panini
1378 Espana 82 Panini
1412 Sopra e sotto il mare
1415 Cenerentola
1431 Fotosafari di Paperino
1456 Donald story Panini
1467 Il libro della giungla
1589 Mexico 86 Panini
1674 Biancaneve e i sette nani
1712 Il grande Calcio Vallardi 1988/89
1720 Duck Tales
1730 Calciatori 1988/89 Panini
1734 I Mammiferi

Ti dico che molti di questi io in giro non li ho mai visti, quindi come giustamente ha detto Claudio, non si può dare un valore economico a oggetti che sul mercato non esistono. Quale più quale meno, sono tutti oggetti rari, ve ne sono di rarissimi e introvabili, molti collezionisti di blisterati non li hanno mai visti, non sono il solo :-)

A mio avviso sicuramente i più impestati si collocano sotto al 1300, con il distinguo degli album dei Calciatori, che pur essendo di numerazione superiore sono ritengo assolutamente impestati.

Ho detto sotto il 1300, ma tanto per fare solo un esempio Donald Story oppure Calciatori 1988/89 non li ho mai visti.

Una nota va posta al fatto che generalmente nel cellophane, assieme al Topolino e all'album era anche collocata una/due bustina di figurine sigillata di quelle omaggio; a volte anche doppia)

In seno al collezionismo di blisterati, sicuramente gli album occupano un posto d'onore in quanto, sia per il loro formato ben più grande del Topolino, sia per il fatto che 99 su 100 i bambini volevano usufruire degli album per poterci attaccare le figurine, sono tra quelli di maggiore problematica nella loro conservazione (si trovano ad esempio magari piegati in due, per poterli avvicinare al formato Topolino), e quelli che più facilmente venivano sblisterati.

Da qui ne consegue tendenzialmente che siano tra i più rari ed economicamente impegnativi.

Certamente tanti blisterati di grandezze "normali" sono rari impestati e dolorosi a livello economico (esempio lo scudo di Sherwood, ma anche vari altri...), ma altrettanto certamente quelli con gli album sono molto rari.

Ci sono molti "blisteromani", ma sono perlopiù silenti, credo per il fatto che è un collezionismo questo molto "virulento" e accanito, quindi ognuno è abbastanza geloso delle proprie informzioni, anche per non far lievitare le già ben toniche quotazioni, e per cercare di accaparrarsi gli oggetti quando escono fuori, dato che buona parte di queste collezioni, vuoi perchè iniziate di recente, vuoi perchè collezioni di oggetti anche molto rari, sono anche largamente incomplete.

Per finire nell'olimpo dei più rari (ma si accettano controbattute volentieri) io ci metto i Calciatori Panini Mondiali, i Calciatori Lampo, il super Gulp, il Bianca e Bernie, Il Remi, il Big Jim...colloco male il Barbie, ma presumo sia li.

Gli altri comunque non li vedi mai...alcuni quasi mai.

Ad ogni modo se davvero sei interessato a perseguire questa collezione "impossibile", il consiglio è: preparati a lunghe ricerche (anni), spera nella fortuna di poterne trovare, a prepara anche il portafogli perchè è collezione tutto fuori che a buon mercato.

P.S.: dato che molte volte il valore di certi blisterati è anche di 1 a 2000 (1 sblisterato, 2000 blisterato, considerato come raapporto, non come euro), il consiglio, una volta appurata l'originalità. è di non sblisterarli :-)