Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

carpi87
#1  Scritto il 23-03-2015 13:53

Salve, mi sono appena registrato, quindi spero di fare tutto correttamente...

Leggo topolino da quando avevo 10 anni, lo colleziono tutt'ora e posseggo anche diversi numeri appartenuti a mio nonno, il mio sogno è completare un giorno la raccolta. Leggo di topolino libretto, giornale, etc.

Per definirsi completa la raccolta cosa si deve possedere?

Grazie mille in anticipo a tutti per le risposte :)

ilgattonip
#2  Scritto il 24-03-2015 12:06

Dipende cosa intendi per completa.

Se parliamo delle topolino libretto ovviamente una collezione completa è quella composta dal numero uno fino al numero attualmente in edicola.

Però vi sono collezionisti che fanno solo la 1-200 o la 1-1500 o la 1-1000.

Oppure chi si limite a fare i primi 605 oppure solo i primi 100.

Insomma dipende dai gusti del collezionista.

Poi vi è la topolino giornale di cui la libretto è la prosecuzione ideale, ma il formato è ovviamente diverso.

Il sogno di tutti i collezionisti disney è avere la topolino giornale+la supllemento+gli albi nerbini+la libretto+albi d'oro anteguerra e dopoguerra.

Vi sarebbero pure i classici prima serie e la lamanacco topolino ma direi può bastare.

carpi87
#3  Scritto il 24-03-2015 13:43

principalmente vorrei completare per intero il topolino libretto, però volevo capire bene in cosa consisteva l'intera collezione Disney...adesso so che mi ci vorrebbero 2 vite e una bella vincita al superenalotto per completarle tutte :)

Per le valutazioni come funziona?

mi spiego...su ebay ad esempio ho trovato il numero 2 in ottimo stato a 1200 euro, sul forum mi hanno detto che costa sui 500...come si fa a capire qual'è il prezzo giusto per un libretto?

ilgattonip
#4  Scritto il 24-03-2015 15:30
Modificato da ilgattonip il 24-03-2015 15:30

carpi87 ha scritto:

principalmente vorrei...

il prezzo giusto è quello che tu sei disposto a spendere per un determinato numero in determinate condizioni.

La topolino è da un lato una collezione fattibile, perchè non esistono numeri rari o introvabilie si possono trovare offerte per tutte le tasche: da numeri buoni a numeri da edicola; il problema è che sono 1000 numeri almeno.

I°l mio consiglio è di studiartela bene, in relazione a punti, inserti, cedole, allegati etc.

Poi ti fai un ' idea della fasce di prezzo per numeri: es. la fascia 500-600 la media è tot.

Quindi decidi come procedere: prati dai numeri tosti, cioè quelli bassi e poi acquisti blocchi da 50-100 numeri, oppure vai a ritroso, prima i numeri dal 200 in su e poi a scendere.

Se fai un giro su Vintage Comics  http://vintagecomics.forumcommunity.net/ puoi trovare varie discussioni legate alla topolino liretto e chidere lumi a collezinisti attualemnte impegnati.

Esiste anche una mia discussione sulle stime di un topolino libretto.

Comunque ricorda che il prezzo giusto è quello che ti soddisfa.

carpi87
#5  Scritto il 24-03-2015 15:43

mi sono iscritto ieri sul forum che hai detto tu ma non mi fa fare niente tranne leggere i post degli altri utenti...è come se fossi bannato, boh...non mi riesce neppure di contattare gli admin per chiedere lumi in merito

comunque grazie per le informazioni utilissime :)

artemio
#6  Scritto il 24-03-2015 18:11

carpi87 ha scritto:

mi sono iscritto ieri...

Anche io faccio la Topolino librertto amico mio, e non posso che dirti che i consigli che ha datto Gatto Nip sono giusti.

Il discorso valutazioni è difficile...sono io che ti ho risposto 500 al numero 2, perchè hai scritto buono-ottimo stato.

Non ho visto il numero 2 di ebay, ma ti dico che 1200 euro ci stanno se il fumetto è conservato molto bene.

Ti renderai conto che Topolino, fumetto non raro, ha valutazioni che dipendono quasi esclusivamente dalla conservazione, quindi le cifre possono aumentare o scendere molto diopende dai difetti.

Se sei uno che si accontenta di giornalini in buono stato, e non pretendi la luna, sono convinto che alla fine con 10-15000 euro comporrai la tua Topolino 1-1000.

Se invece vuoi fare il pignolo, allora possono diventare problemi sia di rarità che di importi, perchè si sale molto.

Io la faccio in ottimo stato, ma purtroppo, come molti sventurati che hanno cominciato con i numeri più facili e economici, dei primi 200 ne ho circa 40, di cui solo una decina sotto il 100 :-( :-(

Ilmio percorso è stato quello che ti ha ben suggerito Gatto Nip, prima acquisire le nozioni, le informazioni sulla collezione, sui numeri, difficoltà, eccetra eccetra, e poi addentrati nelle cifre...qui il mio consiglio è sinceramente, qualora tu possa, unire la ricerca in internet alla visione ed esperienza dal vivo che può permettere una fiera di settore (io vado a Cartoomics e a Lucca Comics...o meglio andavo, perchè ora causa famiglia non ho più andato da almeno due anni).

I numeri più economici, e se non sei pignolo, vanno bene in internet..,.quelli più importanti o compri da un venditore conosciuto e affidabile o altrimenti meglio che li vedi dal vivo, perchè ci sono sempre fregature in agguato (pagine rimesse, restauri non dichiarati, manomissioni varie, falsi, eccetra...).

C'è poi un discorso di allegati e inserti vari...quindi prima informati bene, per evitare future fregature

carpi87
#7  Scritto il 24-03-2015 18:19

infatti prima di puntare a "quelli grossi" pensavo di concentrarmi su quelli diciamo facili...anche perchè leggo che alcuni contengono il bollino (?), altri inserti o comunque cosa che non so neanche cosa siano e quanto incidano sul valore dell'oggetto...

su internet ho visto che volendo si trova molto però alcune cifre mi spaventano (serie completa da 1 a 19 di TL in ottime condizioni a 8000 euro) e altre non so se spenderle perchè comunque preferirei tastare con mano (240 euro il TG di piedidolci)

comunque quali sono le fiere che mi consigliereste di visitare maggiormente?

artemio
#8  Scritto il 24-03-2015 18:37
Modificato da artemio il 24-03-2015 18:40

carpi87 ha scritto:

infatti prima di punt...

Le tue domande  mi fanno pensare che davvero sei indietro a conoscebnza di topolino (se ad esempio non sai consa sono i bollini...).

Ti consiglio di informarti bene prima, un sito come Vintage Comics può essere un sito ideale.

Ci sono però molti pensieri diversi e"fazioni" diverse.

Il mio consiglio: prendi da vintage solo le cose che sono oggettive (catalogazioni, aneddoti, curiosità, su come deve essere Topolino Libretto, cosa deve contenere, ecc ecc..), e prendi con le molle tuttte le valutazioni che ci sono.

Per la mia esperienza a volte sono azzeccate ma a volte sono cannate di brutto.

Le fiere che ti consiglio sono quelle dove puoi trovare maggiore disponibilità e offerta di antiquariato, cioè Bologna e Reggio Emilia. Però siccome topolino non è raro, anche fierine minori puoi avere soddisfazione.

Poi ci sono anche i mercatini, se ne hai dalle tue parti puoi provare a andarci, a volte ci sono Topolini (ma anche li trovi i mercanti, chi te li "regala" e chi te li mette più che in una Boutique).

P.S.: i bollini sono proprio piccoli bollini, e sono in tutti i topolini dal numero 1. Servivano per partecipare a concorsi o per avere premi, per iscriversi al Club.... eccetra....e per questo per fare tutte queste cose, il bollino andava ritagliato e spedito via....quindi un giornalino senza bollino perde di valore....direi intorno al 30-50% dipende da come è tenuto. Se questa cosa non ti da fastidio puoi risparmiare molto a fare la collezzione di topolino.

Per il Piedidolci...anche qui bisogna che ti acculturi, perchè quello originale in prima edizione passa i 2000 euro...forse quello che hai visto è una seconda edizione sempre anni 30.

Ti consiglio se vuoi fare seriamente la topolino, di partire almeno dal numero 250  fino al 700. Lascia perdere quelli successivi perchè tanto li troverai sempre, e per quelli precedentui prima informati bene o meglio

baffoAN
#9  Scritto il 24-03-2015 18:45
Modificato da baffoAN il 24-03-2015 18:46

Anch'io ti consiglio di prenderti un bel periodo di "studio" prima di buttarti a capofitto nella collezione! Non perché voglia smorzare il tuo entusiasmo, anzi tutt'altro, però come ti è già stato detto anche da altri collezionisti è davvero molto immportante capire la portata dell'impresa che si vuole perseguire! :)

PS: il "Piedidolci" di cui parli non è un TG (= Topolino "giornale"), ma uno dei nove Albi di Topolino Nerbini! Se vuoi fare la TL (Topolino "libretto") direi che sei un po' fuori strada! Benchè quell'albo meriti davvero!! ;)

carpi87
#10  Scritto il 24-03-2015 18:56

artemio ha scritto:

[quote][b]carpi87 ha ...

per questo vi sto tempestando di domande...leggo topolino fin da piccolo  ma non l'ho mai trattato "professionalmente" quindi sto cercando sia qui che sui vari siti che mi avete detto di farmi una cultura e sto vedendo su internet vari prezzi per farmi un'idea generale delle valutazioni proprio per evitare di commettere il minor numero possibile di errori :)