Forum > Richieste Informazioni > FUMETTI USA e di altre nazioni

 
Pierangelo Serafin
#1  Scritto il 20-09-2015 21:24

Una notizia epocale giunta dagli States è stata riportata in questi su Facebook da alcuni siti.

Il testo che segue è comparso sul sito di Batman Italia:

 

 

"Diane Nelson, presidente di DC Entertainment, ha annunciato tramite un comunicato inviato al sito The Hollywood Reporter che BILL FINGER ha ottenuto ufficialmente credito per il suo contributo alla creazione di Batman. Ora, il suo nome è previsto nei crediti della serie Gotham, a cominciare dalla nuova stagione, e nell'imminente pellicola Batman v Superman: Dawn of Justice.
Per anni i lettori del Cavaliere Oscuro hanno richiesto che Finger ottenesse questo meritato credito e, dopo ben 76 anni, la richiesta è stata finalmente accolta dai piani alti della DC Comics."

 

Da quello che si può evincere questa iniziativa è valida, per ora, solo per i prodotti cinematografici.

Tutto sommato non è poi così male in quanto, parlando di proventi derivati dai diritti, si parla di cifre decisamente sostanziose per gli eredi del finora misconosciuto co-creatore del Cavaliere Oscuro.

Aspettiamo di vedere se anche nei comics verrà applicata questa sostanziale correzione che renderebbe finalmente giustizia (Anche se troppo postuma) ad uno dei più importanti autori della D.C. Comics.

Proseguendo e perseguendo un'opera di revisionismo storico e filologico ci sarebbero anche da riconoscere i diritti per la co-creazione del Joker e di Robin a Jerry Robinson.

Forse è chiedere troppo quindi, per il momento, accontentiamoci che a Bill Finger sia stato ridato ciò che meritava.

boldlygo
#2  Scritto il 21-09-2015 09:16

Finalmente! Anche se la strada è ancora lunga e il discorso è molto complesso.