Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

cedigiu
#1  Scritto il 18-08-2017 11:57

Al prezzo stracciato di € 1.00 è arrivato in edicola il primo vplume dedicato a "Coccobill e il meglio di Jacovitti".

Praticamente l'occasione della settimana!!!

(ne riparliamo a blister aperto!)

cedigiu ha allegato le immagini:
10823.jpg 10824.jpg
frizza
#2  Scritto il 18-08-2017 12:10

Preso! In appendice due storie brevi. Si sa se la completezza prevede anche tutte le storie brevi? Per motivi anagrafici il Corrierino anni '70 non l'ho mai letto, e mi rendo conto che qualcosa di buono me lo sono perso!

Eugenio Spreafico
#3  Scritto il 18-08-2017 16:01

Che tenerezza rileggere quella storia dopo sessant'anni! Non ho trovato, negli allegati, un piano dell'opera, se non la citazione di altri personaggi che saranno trattati. Quanto alla pubblicazione di tutte le storie brevi, l'iniziativa non prevede peraltro l'opera omnia. Ricordo che Jacovitti fece anche delle storie pubblicitarie per la Esso: il personaggio, del quale non ricordo il nome, aveva la testa a forma di goccia di benzina. Ricordo poi che fra i vari supplementi de Il Giorno c'era Il Giorno delle Donne, che usciva il martedì: anche lì ci fu per un certo periodo un suo personaggio (gli esperti mi aiutino a trovare il nome): una ragazza che ne combinava di tutti i colori; la serie fu sospesa, a metà di una storia, credo per problemi di censura (erano i primissimi anni '60).

frizza
#4  Scritto il 19-08-2017 12:41

Leggo che a settembre sarà in vendita un volume con tutte le storie brevi di Cocco Bill, ed. NPE, 240 pagine, € 29,90. La notizia è tratta da "Mega" n. 242. Il personaggio è questo? Il nome era Essolino l'uomo goccia.

frizza ha allegato l'immagine:
10825.jpg
Eugenio Spreafico
#5  Scritto il 19-08-2017 19:54

Il personaggio è lui; in questa posa lo si vedeva nelle stazioni di servizio Esso. Forse era stato ideato originariamente dalla Società, che aveva poi affidato a Jacovitti il compito di farne il protagonista di brevi storie indirizzate al mercato italiano.

frizza
#6  Scritto il 19-08-2017 20:53

'Eugenio Spreafico ha scritto:'

Il personaggio è lui; in quest

Credo che il personaggio de Il Giorno della Donna sia Lolita Dolcevita.

frizza ha allegato l'immagine:
10826.jpg
Eugenio Spreafico
#7  Scritto il 19-08-2017 23:37

Sì, è lei.