Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

cedigiu
#1  Scritto il 28-06-2017 11:49

Si è parlato in altro thread di Jack Kirby a proposito del lungo dossier pubblicato sull'"Annuario del fumetto"  ma per chi volesse seguire l'evoluzione dell'artista ricordiamo c'è un ottima occasione ovvero la collana "Super Eroi Classic" nei volumi dedicati al Dio del Tuono e ai Fantastici Quattro. Proprio ieri la quattordicesima uscita a presentato la terza uscita dedicata a Thor (vengono pubblicate le storie, comprensive dei deliziosi "Racconti di Asgard" tratte da "Journey into Mystery" nn. 100 - 105 annata 1964).

A distanza di qualche mese dalle prime segnalazioni bisogna dire che l'impressione positiva è confermata: per 7 € si portano a casa 128 pagine di fumetti storici, qualche redazionale più o meno interessante e persino un centesimo di resto!!! Scherzi a parte si tratta di una collana ben curata e ben stampata che come tutti sanno è in edicola ogni martedì con un volume, a rotazione, dedicato ad un eroe Marvel di cui se ne presentano in corretto ordine cronologico le storie fin dalla prima apparizione (anche con una certa sintonia temporale tra le varie testate).

Aspetti "critici"? Per chi, come me, per i più svariati motivi, non intende seguire tutti i personaggi l'unico cruccio è l'assenza, in costa, del numero relativo all'eroe di turno che ne permetterebbe una migliore "archiviazione" ma è un particolare trascurabile... Un'altra cosa che in qualche modo mi "disturba" un tantino sono i credits che riportano l'antica e non proprio corretta attribuzione del lavoro creativo (per rimanere in tema Kirby di lui si parla soltanto come disegnatore delle storie e questo sappiamo oramai tutti che non era esattamente così. Credo che almeno nella pagina del sommario sarebbe stato più simpatico specificare le cose...

Restano in sospeso le domande che tutti coloro che seguono la collana si stanno ponendo... si andrà avanti oltre la cinquantesima uscita programmata? E, magari, per velocizzare un tantino le cose via via che si aggiungeranno altri eroi la periodicità potrebbe diventare bisettimanale?

cedigiu ha allegato le immagini:
10714.jpg 10715.jpg
Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 28-06-2017 18:12

Avevo fatto quattro conti relativi al costo complesivo della collana e con i soldi dei cinquanta numeri venivano fuori oltre una dozzina di "Marvel Masterworks".

Poi però la serie ha cominciato a piacermi per via tanto del formato quanto della grafica ed ho deciso di prenderli tutti.smile

Di molti eroi ho tantissimi albi della Corno ma le loro condizioni sono altalenanti mentre qui trovo tutto nella stessa soluzione grafica (il tuttocolore che nei primi numeri delle principali quattro testate non c'era per via dell'alternanza tra le pagine in bianco e nero e quelle, appunto, a colori) nella medesima raccolta.

Speriamo che prosegua con la cura e la qualità che si possono notare fin da queste prime uscite wink.