Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

 
Pierangelo Serafin
#1  Scritto il 04-01-2016 22:24

Eroi con la S maiuscola - Edizioni Sensoinverso - 238 pagine - € 17,00

Non è propriamente una novità questa seconda opera di Alessandro Felisi ma è sicuramente una piacevole scoperta.

"Eroi con la S maiuscola" è una raccolta di racconti di varia lunghezza che parlano di super-eroi e di gente comune che rende omaggio, dichiarato dallo stesso autore nella nota introduttiva, al Kurt Busiek di "Astro City".

Troverete quindi quell'ottica rovesciata (I super-eroi visti dal punto di vista della gente comune) che l'autore statunitense aveva già sperimentato in "Marvels" e ottimizzato in quella che è la sua creatura più amata e premiata dalla critica di settore.

Date queste premesse si può pensare che sia una semplice raccolta di racconti in stile manieristico ma in realtà l'opera del Felisi è molto meno banale di quanto possa sembrare.

Il suo pregio principale sta nel riuscire a condurre anche il lettore più avvezzo a questo genere di letteratura nella direzione da lui voluta trovando sempre soluzioni narrative tutt'altro che scontate e, a volte, perfino spiazzanti.

I super-eroi sono l'oggetto di richiamo più importante che caratterizza Proud City ma l'aspetto più affascinante sta nel labile confine tra i dubbi e le certezze che caratterizza la loro umanità, la qualità delle loro scelte e la portata delle conseguenze che queste avranno.

Malgrado ciò rimangono in secondo piano rispetto ai veri protagonisti dei racconti cioè quelle persone "reali" che devono quotidianamente convivere con bagliori innaturali nel cielo, esplosioni, distruzioni ed effetti devastanti di vario genere.

Ad uno stile narrativo avvincente si aggiungono anche delle trovate umoristiche che strappano più di un sorriso e che danno uno spessore più completo a dei personaggi che, in fondo, si stanno muovendo sul palcoscenico dei propri drammi personali.

Se potete (Se volete) procuratevelo e leggetelo; ne vale davvero la pena.

Pierangelo Serafin ha allegato l'immagine:
6820.jpg