Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

 
Pierangelo Serafin
#1  Scritto il 19-12-2015 06:43

Non è di oggi l'uscita quanto la notizia dell' imminente uscita, prevista per il 2 Febbraio 2016, del tanto agognato e sospirato sesto volume della collana "Showcase presents" dedicato a Batman.

L'ultimo volume, il quinto, uscì nell'ormai lontano Novembre 2011 e si trascinò una scia di polemiche infinite da parte dei fans poichè il materiale a firma di Neal Adams non era quello degli albi originali ma quello ritoccato dallo stesso Maestro per l'edizione "Batman Illustrated" (Da noi edita da Planeta De Agostini).

Sperando che la D.C., stavolta, sia andata al recupero degli impianti originali il volume dovrebbe contenere storie tratte da "Batman" 229 (Febbr.1971) a "Batman" 244 (Ago. 1972) e da "Detective Comics" 408 a "Detective Comics" 426 (Sempre il medesimo periodo).

Sono 586 pagine in bianco & nero ed il prezzo fissato da "Amazon", per ora, è di € 20,20.

 

Per chi è appassionato di questo genere di raccolte lascio il link della pagina di "Wikipedia" dedicato all'elenco dei volumi usciti in questi anni:

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Showcase_Presents_publications

Pierangelo Serafin ha allegato l'immagine:
6571.jpg
Utente non pił registrato
#2  Scritto il 19-12-2015 07:27
Modificato da il 19-12-2015 07:28

Pierangelo Serafin ha scritto:

poichè il materiale a firma di Neal Adams non era quello degli albi originali ma quello ritoccato dallo stesso Maestro per l'edizione "Batman Illustrated"...

quindi gli showcase non sono... affidabili!

non ricordo se il n 5 l'abbia consultato ma ora, con questa notizia, mi passa l'interesse filologico...

Pierangelo Serafin
#3  Scritto il 19-12-2015 07:42

In quel caso specifico no e la polemica è stata piuttosto aspra.

Già si parlava dei ritocchi di Adams quando, anni fa, uscirono i tre bellissimi volumi dedicati al suo lavoro su Batman.

Era una licenza che gli si poteva anche concedere ma nell'ambito di un recupero filologico non è accettabile

Dal volume inoltre mancava anche la seconda storia presente in "Batman" 225 intitolata "Shutdown on York Street" ed anche di questo si sono lamentati in molti.

Caso vuole che abbia recuperato, forse un paio d'anni fa, una copia piuttosto scadente di quell'albo in una piccola fiera dei comics in un paesino dell' hinterland milanese.

Magari ne faccio delle scansioni che posso inviare a chiunque ne abbia bisogno per il recupero filologico.