Forum > Discussioni generali > IL MONDO DEL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

cedigiu
#1  Scritto il 11-09-2017 14:23

Anche Len Wein, ieri, ci ha lasciato...

Qui

https://www.collezionismofumetti.com/autori.php?IDXA=893

trovate un, sicuramente molto parziale, elenco delle storie con cui ha stimolato la nostra fantasia e il noatro desiderio di avventura!

Bye bye!

boldlygo
#2  Scritto il 12-09-2017 16:34

Da DC boy, l'ho conosciuto meglio come autore per la casa di Superman, prima che come colonna Marvel, e ha scritto delle storie chiave per la bronze-age DC: la prima apparizione di Mongul, l'agognata storia in cui Superman e Supergirl ingrandiscono Kandor, la ribellione di Hal Jordan ai Guardiani che portò John Stewart a divenire la GL ufficiale, e molte storie di Batman mai banali (c'è un meraviglioso volumone che le raccoglie, che mi auguro RW voglia a questo punto decidersi a tradurre!), e poi Swamp Thing... Leggendo l'elenco mi sono stupito di quante storie rimastemi impresse nella memoria siano state scritte da lui.

Non ha forse scritto saghe epiche o capolavori come hanno fatto Wolfman, Claremont o Moore, ma era il tipico autore dalle grandi intuizioni, che sapeva mettere le basi per sviluppare situazioni e personaggi a lungo termine, un po' come Denny O'Neil: non per niente anche lui è stato un ottimo editor.

Va a raggiungere una purtroppo già fitta schiera di autori che hanno costruito la mia infanzia di lettore di fumetti.