Forum > Discussioni generali > IL MONDO DEL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

cedigiu
#1  Scritto il 10-03-2016 22:18

Indicizzando nel database "America's Best Comics" n. 19 (Collana della "Magic Press" interamente dedicata alle opere del grandissimo Alan Moore) mi sono imbattuto in una strana coincidenza che riguarda un altro grande artista, David Bowie, scomparso recentemente, che ho amato molto...

Bene, all'interno dell'albo ci sono due storie, uscite originariamente ad un anno di distanza l'una dall'altra ma che sono "capitate" qui da noi nello stesso albo; la prima, di "Promethea" è intitolata "Life on Mars". D'accordo, nel famosissimo brano di Bowie c'è un punto interrogativo finale ("Life on Mars?") eppure mi sono convinto che "l'omaggio" a Bowie esisteva quando sono arrivato all'altra storia, un avventura di  "Tom Strong" titolata "Electric Ladyland".

Non sorridete perchè so benissimo che "Electric Ladyland" non c'entra nulla con Bowie ma che è il titolo di un meraviglioso disco di Jimi Hendrix. Ma all'interno della storia scopriamo che viene usato come nome di un rifugio "femminista" e che questo rifugio viene chiamato anche... "Suffragette City" altra nota canzone di Bowie pubblicata su uno dei dischi di lui più rappresentativi:  "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars"

Chi non ha amato Bowie, o peggio ancora poco ama la musica, si consoli con i disegni di  J.H. Williams III (Promethea) e Howard Chaikin (Tom Strong)... e mi scusi!

cedigiu ha allegato le immagini:
8096.jpg 8097.jpg 8098.jpg