Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

DYD_HRM
#1  Scritto il 05-05-2017 19:51
Modificato da DYD_HRM il 05-05-2017 19:58

Salve,

innanzitutto, porgo all'utenza di questo sito i miei più cordiali saluti, visto che sono un nuovo utente ed è buona educazione salutare in casa degli altri.

Sono un appassionato di fumetti (manga, italiani, americani, inglesi... fortunatamente non sono razzista sotto questo aspetto) e spero di poter avere l'opportunità di scambiare info e pareri verso questa passione che ci accomuna.

Passando al reale motivo della mia iscrizione, vorrei chiedere - a voi signori/e - un parere circa qualche Dylan Dog in mio possesso ed una piccola cortesia circa il numero 1 di Diabolik (Astorina, 1962), ma - leggendo il regolamento - mi sa che devo aprire una nuova discussione o comunque chiedo a qualche amministratore se concedete eccezioni per novellini.

Tornando a Dylan Dog:

Possiedo questo numero 2 in condizioni (credo) ottime, con un ben visibile problema... ha uno strappo proprio dove - una volta - doveva esserci un bollino di sovrapprezzo (ne deduco da 1.800 Lire, anche perché mi fu venduto così). Acquistai questo fumetto nel 2007 (pagandolo 30 euro) da una vecchia biblioteca a Cosenza di cui non ricordo il nome ma era situata di fronte alla fermata degli autobus in Viale Delle Medaglie D'oro (se qualcuno è della zona, sicuramente se la ricorda). La mia domanda è: Se volessi vendere questo fumetto, ce la faccio a recuperare i 30 euro (magari da investire per l'acquisto di un altro numero 2 senza quello strappo) oppure mi dovrò "accontentare" di meno? Di seguito, vi posto delle foto.

Per l'altra domanda, scriverò un nuovo post allegando altre foto, visto che nel regolamento non mi pare di aver letto il divieto di scrivere più post nello stesso topic se inerenti all'argomento. Se commetto un'infrazione, chiedo scusa in anticipo.

DYD_HRM ha allegato le immagini:
10577.jpg 10578.jpg 10579.jpg
DYD_HRM
#2  Scritto il 05-05-2017 19:56

Inoltre, avrei un fortissimo dubbio circa l'autenticità di 3 Dylan Dog acquistati su eBay qualche anno fa. Si tratta dei numeri 12, 18 e 19. Hanno la particolarità di avere la scritta sulla costola di colore bianco anziché giallo (come in tutti i DYD). Sono autentici o sono falsi? Grazie per le risposte e porgo, di nuovo, i miei più cordiali saluti.

DYD_HRM ha allegato le immagini:
10580.jpg 10581.jpg 10582.jpg
fosso nasino
#3  Scritto il 05-05-2017 21:40

ben arrivato.

secondo il mio parere difficilmente riuscirai a recuperare i 30 euro sul n.2.il difetto e' molto evidente e risolvibile solo con un restauro (decisamente non conveniente) oppure appiccicandoci un bollino di sovraprezzo(se riesce a coprire tutte le mancanze potrebbe essere la soluzione migliore).

inoltre il fumetto anche se ben tenuto non e' certamente in condizioni spettacolari avendo lievi difetti.

per quanto riguarda i presunti falsi qualche dubbio sui numeri con il prezzo 1500 piu' marcato ci sono.se la copertina e' di un cartoncino piu' spesso e rigido con la tendenza ad ingiallire all'interno sono falsi.

ciao

DYD_HRM
#4  Scritto il 05-05-2017 22:06

'fosso nasino ha scritto:'

ben arrivato.

secondo

Ciao, grazie per il "ben arrivato", il piacere è tutto mio laughing.

Allora, effettivamente, nutrivo poche speranze per quel 2 ma vabbè, me lo terrò così e recupererò un 2 migliore in seguito.

Sui presunti falsi: i fumetti 18 e 19 hanno "al tatto" la stessa carta di tutti gli altri DYD, ma il 12 è troppo sospetto; Come hai ipotizzato tu, ha effettivamente la carta della cover più spessa del normale. Vabbè, mi sa che m'hanno venduto un falso... spero non in malafede xD.

Comunque grazie per la risposta.

procione_del_maine
#5  Scritto il 21-05-2017 15:16

Dalle foto non si può stabilire se il 12,18 e 19 sono originali o tarocchi.

I falsi che ho visto in circolazione si riconoscono per la carta un po' più spessa, specie quella usata per la copertina e per il colore grigiastro degli interni della copertina.

Riguardo al n.2, 30 euro è il prezzo attuale du una copia ottima.

Francamente, non si può dichiarare ottimo un albo che ha una orribile abrasione sulla copertina e lo spigolo inferiore non al meglio, considerando che stiamo parlando di un fumetto relativamente recente.