Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 09-07-2016 16:02

Salve,ho acquistato da poco 3 strisce di capitan miki prima serie  e  le misure non tornano tanto.. Mi spiego meglio, stando alle misure che ho rilevato da questo sito  8x17,1  alle mie strisce mancano 3 o 4 millimetri. Secondo voi sono sicuramente rifilate,oppure una volta la tagliatura non  rispecchiavano sempre le  misure originali..  .A me non sembrano rifilate però i mm, mancano...

grazie

gladiator53
#2  Scritto il 09-07-2016 16:13

Foto...

#3  Scritto il 09-07-2016 18:13

invio foto fronte e retro capitan miki  prima serie 

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
9491.jpg 9492.jpg
#4  Scritto il 09-07-2016 18:30

gladiator53 ha scritto:

Foto...

...

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
9493.jpg 9494.jpg
gladiator53
#5  Scritto il 09-07-2016 22:06

Mi spiace dirti che ho il dubbio atroce che si tratta di anastatiche. Quanto le hai pagate?

#6  Scritto il 10-07-2016 10:53

Le tre strisce di miki prima serie  le ho pagate 65 euro a fronte di una richiesta di 80 euro. in verità dei dubbi li avevo sulla rifilatura e non mi ero posto il problema dell'autenticità. Al tatto sembra tutto ok, la carta  e senz'altro datata  e ha quel classico odore di vecchio .Pure la spilletta è un po arrugginita lasciando sulla carta evidenti tracce. Bhe! speriamo bene, cercherò di zona qualcuno che mi possa togliere il dubbio... . Secondo te,le misure devono essere quelle che  ho scritto già in precedenza , vale a dire  8x17,1  tassativo ? grazie  . L'unico rammarico è che forse oltre le spillette  un po' mi sono arrugginito anch'io....

claudiogioda
#7  Scritto il 10-07-2016 11:21

Ciao, mi spiace dover confermare i tuoi sospetti.  Le strisce che hai acquistato sono certamente rifilate. Probabilmente estratte da qualche rilegatura o addirittura da raccoltine. 

#8  Scritto il 10-07-2016 11:29

ti ringrazio infinitamente   Luciano

#9  Scritto il 10-07-2016 13:32

Ciao, io ho le prime serie della scudo e le misure variano: non sono tutte e 42 cent. 8 X 17.1

Evidentemente e' sbagliata la guida del fumetto che riporta una misurazione standard, senza avere verificato le reali misure pezzo per pezzo

Le tue mi sembrano decisamente genuine e non rifilate

claudiogioda
#10  Scritto il 10-07-2016 14:25

Ho pubblicato su questo sito le foto della prima serie da me scattate personalmente presso la casa d'aste Littlenemo che aveva messo in asta una serie completa in eccezionale stato di conservazione.  

Basta un confronto anche sommario con quelle foto per vedere che alle strisce dell'amico Luciano mancano dei millimetri.

Invito Luciano a fare coi suoi occhi il confronto in modo da poter giudicare serenamente. 

claudiogioda
#11  Scritto il 10-07-2016 14:38

sulla striscia n.29 è di tale evidenza da non poter essere smentito

claudiogioda ha allegato le immagini:
9496.jpg 9497.jpg
NEARCO66
#12  Scritto il 11-07-2016 10:08

Le strsce sono originali ma tutte rifilate

gladiator53
#13  Scritto il 11-07-2016 14:37

Allora, in quell'epoca non si poteva parlare di misure standard anche in considerazione che le copertine degli albi venivano stampate in un unico foglio, in gruppi di tre numeri ( diversi; ad esempio i numeri 1, 2 e 3) e successivamente tagliati. Non era affatto difficile trovare sull'albo appena acquistato, sulla parte superiore o inferiore della copertina, tracce della cover del successivo o del precedente, tanto era impreciso il taglio. Per quanto concerne la presunta rifilatura la separazione degli albi, provenienti da rilegatura, avrebbe lasciato vistose tracce, tipo fori o colla o altro ancora. 

Infine la colorazione così satura delle copertine mi fa propendere ancora per delle copie e non per degli originali. 

Vito
#14  Scritto il 11-07-2016 15:55

Ciao a tutti anche io propendo per delle copie anastatiche.

Spesso qualcuno mi propene di acquistarne e mi trovo a verificare tramite foto se originali e quindi un certo occhio me lo sono fatto.

Sia la saturazione colori che la lucidita`mi fa propendere per le anastatiche.

claudiogioda
#15  Scritto il 12-07-2016 11:27

Le foto sono buone perché le ho fatte io, ma le misure non ricordo se sono state inserite da me o da altri.  Sono passati anni.

Va anche detto che nella questione misure ci va buon senso.  Se una collana ha scarti di 1 o 2 mm dovuti ai tagli non sempre regolari può anche capitare che un numero differisca di 1 o 2 mm da una copia del medesimo numero. Dunque che cosa si va a scrivere?

L'ideale è sempre misurare perfettamente con righello avendo in mano l'albo, ma anche questa accortezza non è esente da criticità.