Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

artemio
#1  Scritto il 05-04-2016 15:54

Ciao a tutti.

sono qui di nuovo non per i blisterati, per una domanda invece, se c'è qualcuno di competente che vorrà rispondermi.

Ho la possibilità di comprare circa 80-90 pezzi di RIN TIN TIN, che sono originali degli anni 30 (di un nonno di un mio amico che ha 50 anni).

Non posso fare le foto perchè non li ho io, ma credo che me li darebbe, se gli faccio una offerta buona.

Non vorrei farla troppo alta o bassa, siccome non mi interessano li vorrei prendere e poi rivendere, se ce la faccio a guadagnarci qualcosa che poi la butto sui blisterati.

Li ho visti sono inun baule; sono conzervati bene data l'età credo; sono giornali che li hanno letti credo tante volte, si vede che sono usati, hanno strappetti e pieghette, ma non mancano frammenti grossi, forze qualcuno ma pochi.

Non chiedetemi i numeri... sono numeri sparsi del 1934 e 1935, non so se c'è il numero 1 (lui mi dice che c'è ma non lo ho visto).

Ci sono nel baule anche 20-25 giornali di Topolino dell'anno 1941, sempre in buono stato

Possono valere qualche cosa? Non me ne intendo non so se sono rari o comuni, ricercati o no....se qualcuno vorrebbe aiutarmi vi ringrazzio.

Artemio

12fabio6
#2  Scritto il 05-04-2016 20:50

artemio ha scritto:

Ciao a tutti.</p&g...

Ciao Artemio.

Credo di poterti dare una indicazione io.

La Rin Tin Tin è una collana quasi dimenticata.

Io stesso, (discreto collezionista Anteguerra con una particolare predilezione all'editore SAEV), non mi ci sono mai

cimentato.

Certo, mi piacerebbe, ma non è materiale che gira molto come quello di altre testate.

La Rin Tin Tin è una collana di 216 numeri, uscita dal maggio del 1933 fino a Giugno del 1937

Nel mio girovagare ho sempre trovato blocchi di pochi numeri sugli 8-10 € al pezzo meno se in blocco.

Ovviamente, dipende anche dai numeri.

Il N°1 (che ho già) non vale solo 10 €, ma sui 100 se in perfetto stato.

Essere piu precisi è impossibile senza vedere foto e sapere che numeri sono.

Mi pare di capire che non siano granchè come stato di conservazione quindi credo che indicativamente il prezzo finale potrebbe essere sugli 800 €. (Ciò significa che li devi prendere a meno o non li piazzi a nessuno).

Se procuri immagini e numeri, io sono qui.

Potrei anche valutare la cosa... se i numeri sono tutti consecutivi .

Se sono, come dici, sparsi, lascia perdere, perchè non li piazzerai mai.

in 25 anni, mai conosciuto un collezionista che cerchi Rin Tin Tin...

Utente non pił registrato
#3  Scritto il 05-04-2016 23:21

Ciao,

a mio avviso, ma dipende molto dalla numerazione se in sequenza o a numeri sparsi, se parte dai primi o meno, attualmente non credo tu possa trovare qualcuno che te li possa pagare più di 5 euro cad.

ed è una cifra limite secondo me, sentito anche le condizioni.

Fai te i tuoi conti.....

artemio
#4  Scritto il 06-04-2016 11:23

Vi ringrazzio molto per i vostri pareri competenti e circostanziati, davvero!

Penzavo che erano tanti numeri di giornali anni 30, che non conoscevo, e che valessero di più.

Devo vedere allora i numeri, ma se la collezzione è di più di 200 numeri saranno numeri sparzi.

Lo so senza le foto le valutazioni si fanno male; sono giornali che non sono belli belli ma non sono brutti, se dovessi dare un voto sarebbe tra il 6 e il 7, ma lo so che dice poco lo stesso.

Ho capito però che se si farebbe fatica a venderli a 5 euro l'uno, per starci dentro e sempre con il rischio di non venderli (magari se li vendo a 3,50 l'uno forze nel blocco ce la faccio)  dovrei pagarli 2 euro l'uno.

Non credo che il mio amico me li dia a 2 euro l'uno...costa di più un fumetto bonelli ora in edicola...

Ma i topolino del 1941 anche quelli valgono così poco?

Grazzie di tutto per adesso.

Artemio

#5  Scritto il 06-04-2016 11:43

Teoricamente un giornale come Rin Tin Tin degli anni 30 dovrebbe valere di più, ma il punto è che non esistono quasi acquirenti per un lotto del genere, perchè poi sarebbe quasi impossibile completare la serie per penuria dello stesso sul mercato. 

A prezzi bassi invece qualche appassionato potrebbe decidere di avventurarsi, ma siamo nel campo delle ipotesi, potrebbe anche esistere qualcuno con la serie aperta che necessita di innesti dal tuo lotto, insomma, è difficile sapere ciò che sarà, comunque sia non è una serie su cui investire per farci guadagno, se non pagata molto poco.

Per i TG del 41 certamente c'è un mercato un po' più vivo che ne i Rin Tin Tin, ma non ci spostiamo di molto con le cifre.

artemio
#6  Scritto il 06-04-2016 12:10

Grazzie mille per la risposta!

Ho capito che posso far poco, penzavo che fosse un affare che potevo fare, il primo in vita mia, invece non è.

Ho capito che questi giornali per avere un minimo interesse devono essere in collezzioni complete, se non lo sono invece non si vendono, o è difficile molto!

I rin Tin tin sono una novantina quindi a meno che non siano in sequenza non hanno interesse, perchè la serie ha più di 200 numeri, qui ce ne sono meno della metà!!

Ma questo giornale se fosse completo per curiosità avrebbe interesse? Sarebbe costoso oppure anche qui 5 euro per 200 giornali sono 1000 euro per la collezzione completa.

Lo stesso discorzo per i topolino, per avere interesse dovrebbe essere tutto l'anno 1941, non 20-30 numeri...

ilgattonip
#7  Scritto il 06-04-2016 16:52
Modificato da ilgattonip il 06-04-2016 16:52

i topolino li puoi vendere tranquillamente a numeri se almeno ottimi.

Chi te li prende per il desiderio di averne almeno uno, e chi per rimepire dei buchi in collezione o per sostiutuzione.

Per gli altri, perchè non ti fai dire i numeri nello specifico e magari ti fai inviare qualche foto?

In questo modo è possibile fare una valutazione più accurata.

artemio
#8  Scritto il 06-04-2016 17:21

Grazzie ilgattonip,

mi ero attivato nel senso che mi sono fatto dare lista dei numeri stamattina.

Sono i numeri 1,2, 8, 10, 12 da 15 a 19, da 25 a 34, 38,45,48,49,52,53,56,65,66,69,71, da 72 a 95, 97, 99, 101, 103, da 106 a 125, 128, 129 , 132.

I topolini non lo so.

Lo stato della conzervazzione dei giornali è medio, non sono bellissimi, sono vissuti ma non sono brutti, mi torna male fare foto perchè è una cosa che ne è geloso perchè del nonno, sono io che credo che se gli faccio una offerta buona me li cede, ma a quanto ho sentito dovrei offrirgli sui 2 euro a giornale, anche i topolino compresi, e di questo sono sicuro che non me li da.

Il numero 1 mi ha detto che è conzervato peggio, non lo ho visto.

Io penzavo che magari prendevo il blocco e lo rivendevo tutto inzieme, facendoci un pò di guadagno, non potrei mettermi a vendere giornale per giornale, non saprei neanche come fare e non avrei tempo, quindi penzavo di prendere e rigirare, non pretendo di fare un grande guadagno, penzavo magari quei 100-200 euro mnetterli in tasca e avere così potenzialità per acquistare qualche blisterato.

Cari saluti.

Artemio

ilgattonip
#9  Scritto il 06-04-2016 17:34
Modificato da ilgattonip il 06-04-2016 17:35

Sono un centinaiodi umeri tra topolino e rin tin tin.

Hai molti numeri sotto il 100.

Ma senza foto è difficile fare una valutazione.

Potresti rischiare e fare un'offerta di 3 euro al pezzo di media, quindi 300 euro in tutto.

Poi a seconda delle condizoni potresti guadagnarci o quanto meno rientrare della spesa fatta.

#10  Scritto il 06-04-2016 19:25

Difficile dire di più senza vedere lo stato conservativo. Fatti dire dal tuo amico quanto vuole del lotto intero così fai prima, finchè stai nei 3 euro al pezzo max non dovresti rischiare, sempre che i giornali siano integri, non rifilati, e non troppo vissuti. 

Se riesci a fare qualche foto per vederli, sarebbe l' ideale.

12fabio6
#11  Scritto il 07-04-2016 11:51

Per capirsi, questo è il mio N°1, e lo considero al limite del collezionabile come stato di conservazione.

12fabio6 ha allegato l'immagine:
8427.jpg
12fabio6
#12  Scritto il 07-04-2016 11:58

Questo è lo stato mediamente buono per dei TG dell'annata 1941

12fabio6 ha allegato l'immagine:
8428.jpg
artemio
#13  Scritto il 07-04-2016 13:03

Ciao 12fabio6.

Accidenti li hai anche te questi giornali?!

Complimenti!

Ora che cè una foto di riferimento, dico che i giornali che ho visto nel baule sono conzervati più o meno come il numero 1 della tua foto. come vedo li hanno strappetti pieghete eccetera, inzomma sono simili al tuo numero 1.

Mi permetti una cosa? sono profano, però il tuo numero 1 non mi sembra male, perchè dici che è al limite del collezzionabile? Mi sembri troppo rigoroso, sono giornali che hanno più di 80 anni alle spalle, cosa si può pretendere...mi avete detto che nel mercato non sono collezzionati ma non si trovano molto..credo che quando si trovano vanno benissimo in quello stato di conservazzione.

I tuoi topolino sono fantastici, quelli del baule sono messi un pochetto peggio, ma non sono brutti.

Complimenti per tutto!! E anche grazzie per la risposta e le foto.

Artemio

12fabio6
#14  Scritto il 07-04-2016 22:51
Modificato da 12fabio6 il 07-04-2016 22:56

artemio ha scritto:

Ciao 12fabio6.</p&...

In linea teorica avresti anche ragione.

Purtroppo oggi la gente cerca solo qualità stratosferica.

I tuoi Rin Tin Tin avrebbero mercato difficile anche se si trattasse di una collana molto richiesta come la Topolino Giornale e anche se fossero molto belli. Come ti dicevo, mai conosciuto uno che cerca questa collana.

Io che faccio anteguerra, ci potrei anche pensare, ma solo per un lotto continuo (senza buchi di numerazione), e molto corposo. Meglio se una collana completa, perchè so bene che chiuderla a numeri è impossibile. Ne girano pochissimi.

La collana completa, ovviamente avrebbe un altro prezzo in virtu della completezza appunto.

P.S.: Era tanto che non tiravo fuori il mio Rin Tin Tin, e devo dire che mi accorgo di una mia pericolosa deriva verso la perfezzione assoluta più "cresco" come collezionista. Oggi prendo cose molto più spaziali di un tempo, e quello che una volta mi esaltava, oggi mi appare spesso mediocre.

C'é da dire che un N°1 anche se bruttino trova sempre il suo mercato.

I numeri sparsi invece si accasano molto più di rado.

artemio
#15  Scritto il 08-04-2016 08:54

12fabio6 ha scritto:

[quote][b]artemio ha ...

Ti ringrazzio per la tua risposta, molto competente!

per i giornali che hanno già così tanti anni  io non sarei così pignolo, capisco chi è collezzionista da tanti anni che se li trova in belle condizzioni li prende, credo che anche giornali come il tuo numero 1 siano molto collezzionabili. Già sono rari come si fa a volerli anche belli?

Io ho collezzionato Super Eroi e Topolino a libretto, ma questi si trovano spesso perchè sono molto più copmuni di cose anteguerra, forze si può essere un poco più esigenti (a me basta un albo dignitoso e non bruttissimo, ma collezziono tranquillamente lontano dalla perfezzione); se facessi collezzini anteguerra metterei in collezzione tranquillamente, come hai fatto tu, pezzi come il tuo numero 1, anche se fosse conzervato peggio, perchè sono cose rare. Se lo trovo poi migliore e c'è loccasione lo miglioro, e se non c'è sono contento lo stesso perchè ho in collezzione un bell'albo, che ha il fascino degli anni.

Ho capito i tuoi discorzi, purtroppo il mio amico ha i numeri che avevo scritto, non ce la ha completa o blocchi in sequenza lunghi.

Grazzie ancora per il tuo intervento, sei un collezzionista comptente e senzibile.

Artemio

artemio
#16  Scritto il 18-05-2016 11:06

Ciao.

torno sulla mia discussione perchè alla fine non ho fatto nulla con questo blocco, mi sono deciso e ho provato a offrirgli alla fine 3 euro per ogni giornale, ma un buco nell'acqua, lui penza di avere l'oro non li darebbe via neanche per 20 euro ognuno.

Se li tiene!!!

Ho guardato qui sul sito ci sono le schede dei Rin Tin Tin e ho visto le foto pubblicate, sono in bellissima conservazzione mi sembra, complimenti a chi li ha, quelli del blocco che gli ho offerto 3 euro ognuno sono conzervati meno bene.

12fabio6
#17  Scritto il 18-05-2016 20:45
Modificato da 12fabio6 il 18-05-2016 20:46

artemio ha scritto:

Ciao.

<...

E' pieno di gente che trova in cantina giornali anni '30 o li eredita e crede di avere un tesoro senza minimamente

conoscere ne il materiale che ha per le mani ne il mercato attuale.

Che se li tenga ben stretti...

Non ci metteremo certo a piangere per la disperazione.

Più di 20 € a pezzo per materiale mediocre ho idea che se li ritroverà in cantina per tutta la vita... :D

artemio
#18  Scritto il 19-05-2016 08:14

12fabio6 ha scritto:

[quote][b]artemio ha ...

Ci credo, la tua è santa verità 12fabio6!

E' vero che chi trova materiale degli anni 30, che ha quasi 100 anni, crede di avere trovato un tesoro!!! In fondo è comprenzibile, per chi non conosce il mercato e il materiale.

Nel mio caso però io credo che  3 euro per ogni giornale lui abbi penzato che volevo fregarlo!! Mi dispace perchè sono passato anche male nei suoi confronti, credo infatti che 3 euro sia stato offenzivo quasi.

Ma allora se i suoi giornali fossero stati conzervati meglio, diciamo per un paragone come quelli fotografati qui su questo sito (ho visto ci sono le foto dei primi 24 Rin tin tin, e poi i topolini giornale) per capire io quanto avrei potuto offrirli?

12fabio6
#19  Scritto il 19-05-2016 09:07
Modificato da 12fabio6 il 19-05-2016 09:33

artemio ha scritto:

[quote][b]12fabio6 ha...

Dipende sempre dai numeri e da che collana è.

Se devi prenderli per te o se lo fai per pura speculazione.

Io ritengo che 5 € a pezzo sia poco.

Ti avevo dato una mia valutazione, ma è vero che io sono solo un collezionista, mentre chi ti disse 5 € è anche un commerciante navigato.

Certamente in quel prezzo era espressa anche la scarsissima possibilità di rivenderli mentre io li ho valutati da collezionista al quale sarebbero anche potuti interessare.

Non è per farti una critica, ma è da sciocchi cercare di fare l'affare cercando di accaparrarsi materiale che non si conosce al solo scopo di rivenderlo.

Posso capire se uno li prende per un cambio e poi vende quelli messi peggio... ma così è una cosa che mi da un po' fastidio.

Solo una settimana fa ho messo a disposizione di un "amico" di forum la mia esperienza per stimare una collezione completa di un giornale.

Il tipo non era neppure in grado di capire se fossero anastatici o originali.

Il mio aiuto è stato disinteressato, (e lo faccio sempre con chiunque chiede un aiuto)...

Questa settimana mi arriva la mail che ha concluso l'affare. Non me li la neppure mostrati e non mi ha detto quanto alla fine li ha pagati... (Anche per capire se la mia valutazione era centrata)...

Ma conclude la mail dicendo. <<Potrei anche decidere di tenerli perchè son belli ma vedremo, ma sono soddisfattissimo perché ho fatto un affare>>.

A me non aveva minimamente detto che li prendeva per speculazione.

Hai fatto un affare in base a cosa.? Secondo il fatto che li avrai pagati molto meno di quanto io ti ho detto.?

Se li avessi trovati alla cifra che ti avevo indicato quindi li avresti lasciati li perché non avevi margine di guadagno.?

A chi cavolo li vendi adesso.?

Queste sono le cose che mi fanno incazzare è mi fanno perdere la voglia di aiutare disinteressatamente gente che non ne capisce un cazzo ma crede di fare il commerciante...

Sapessi quante volte mi è capitato.

Nel tuo caso, per me 5 € era poco. Sai la mia valutazione quale era.

Tu ha ovviamente provato a tenere un margine anche sui 5 € abbassando del 40% la stima.

Ovviamente hai preso per buona la stima più bassa perchè era più conveniente..

Ergo...

Ha fatto bene a offendersi, perchè la tua era pura speculazione.

Quando io vendo una cosa la cedo solo se chi compra è realmente interessato.

A quel punto non mi interessa il prezzo... se uno mi piace come persona, posso anche darlo a un prezzo simbolico... (lo ho fatto e lo stò facendo anche oggi).

ilgattonip
#20  Scritto il 19-05-2016 10:34
Modificato da ilgattonip il 19-05-2016 10:35

Comprare dei fuemtti per rivenderli, se non rientrano nei nostri interessi, quando capita l'occasione la trovo una cosa normale.

Anche perchè la cifra guadagnata se si è collezionisti, la si reinveste in fumetti.

Invece non condivido tutto questa segretezza con gli amici, anche se solo di forum.

Se si chiedono dei consigli a persone con le quali si è in confidenza e ci si fida per sapere se dei fumetti sono originali o per avere un'idea di quanto possono valere sia se li si vuole tenere per se, sia per vedere se vi sono dei margininel rivenderli, nascondergli il prezzo d'acqusito o non fargli vdere le foto la trovo una cosa ridicola.

Con la mia topolino giornale dopoguerra mi sono consultato con Claudio e certo non gli ho nascosto il prezzo d'acquisto o fatto vedere le foto.

O ci si fida o ono lo si fa.