Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 08-02-2016 10:22
fumetto numero data
braccio di ferro   8 1967
braccio di ferro   7 1968
braccio di ferro   18 1968
braccio di ferro   20 1969
braccio di ferro   7 1970
braccio di ferro   7 1971
braccio di ferro   22 1971

BUONGIORNO,

continua la scoperta di nuovi fumetti ogni giorno, qualcuno di voi può delucidarmi su questi? 

Utente non pił registrato ha allegato l'immagine:
7604.jpg
Gas75
#2  Scritto il 23-09-2016 18:15

Ciao, innanzitutto bisogna distinguere i "Braccio di Ferro" dai "Super Braccio di Ferro" per quanto riguarda casa Bianconi/Metro.

Gli albi di "Braccio di Ferro" costituiscono la serie più lunga, comprendendo numerazioni che ripartono da 1 dal 1963/64 al 1974, poi dal 1975 riparte da 1 e prosegue fino all'ultimo numero... Gli albi di queste annate hanno valori variabili se sono originali o di busta (con bordo colorato) che valgono meno; generalmente le aste su Ebay possono orbitare attorno ai 100€ per un albo degli anni Sessanta in condizioni almeno buone, ma con un po' di fortuna si riesce a recuperare qualche pezzo interessante anche per poche decine di €: io ho pagato più il n° 3 del 1964 che i numeri 1 e 2 dello stesso anno! Chiaramente il valore lo fa chi vende senza proporre aste: albi degli anni Sessanta in condizioni ottime possono arrivare anche a 40-50€, appena si scende a condizioni buone, il prezzo si può anche dimezzare in una proposta di vendita diretta.

Per le annate dal 1970 al 1974 il valore per albo scende, a parità di stato di conservazione, c'è chi si azzarda a proporre dei "numeri 1" (di quell'anno, non in assoluto!) ben tenuti a 20-30€, ma un collezionista credo li compri soltanto se è per avere l'annata completa, sennò il valore non credo superi i 20€ a essere generosi.

Per quanto riguarda "Super Braccio di Ferro", gli albi in questione, con prezzatura "L. 150" appartengono alla prima serie, contengono - almeno le prime uscite - albi della serie "Braccio di Ferro" rilegati assieme, per il resto sono storie ristampate e non inedite. Hanno il pregio di essere dei bei malloppi di pagine (quasi al livello delle serie "Gran Braccio di Ferro" e "Tutto Braccio", successive) e questo può portare il loro valore anche attorno ai 20€ se in condizioni ottime.

Questi valori sono quelli che puoi chiedere a un privato che fosse interessato, non certo a un mercatino che compra fumetti usati, perché lì per guadagnarci ti offrono (se va bene) la metà del prezzo col quale vogliono rivendere l'articolo, e non è detto che sia poi il valore autentico: spesso i gestori dei mercatini giocano sull'interesse mostrato dal collezionista gonfiando la cifra da chiedere...

Ci terrei a precisare che non sono un venditore professionista ma un collezionista, quindi queste valutazioni sono da considerarsi come "basate sulla mia esperienza di osservatore".smile

Collezionista di fumetti per passione, curo un forum dedicato a Brendon, e due siti dedicati a Dampyr e Braccio di Ferro.