Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 24-04-2015 15:32

salve a tutti mi chiamo Fabio, ho una collezzione di Topolino che va dal 1300 al 3000, purtroppo per problemi di spazio me ne devo separare, sono tutti tenuti perfettamente. Oltre a questo possiedo direi dal 50 i classici, dal 2 i grandi classici,tutti o quasi i Paperinik e tanto altro materiale, ma non vorrei tediarvi troppo, mi sto rendendo conto che ho offerte delle piu' disparate, da 0,10 a tanti euro, mi potreste dare qualche suggerimento in merito.Tengo a precisare che lo stato di tutta la collezione e' ottimo. Grazie a tutti, aspetto le vostre ingo, a presto.

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
4371.jpg 4372.jpg 4373.jpg
ilgattonip
#2  Scritto il 24-04-2015 18:35

Ciao Fabio dovresti essere più preciso sull' altro materiale.

Ad esempio in foto vedo i maestri disney. Se hai gli ultimi numeri hanno una discreta quotazione ad esempio: dai 30 agli 80 euro l' uno.

Topolino 2001-3000 dificile farci più di 10-20 centesimi al pezzo.

Dal 1300 al 2000 dipende dallo stato. Ma siamo sui 30-50 centesimi.

Se nei topolini hai dei numeri blisterati come il 1500 con targa o il 2000 o altri fascia 1300-1500 anche questi hanno una ottima quotazione.

I grandi classici , a quanto ho capito non hai il numero uno, la valutazione dipende dallo stato.

Se hai classici prima serie o tesori barks cartonato 4-5 oppure i carotnati mondadori-disney in prima edizione specie ultimi numeri allora anche questi hanno quotazioni buone.

Insomma fai un elenco preciso, perchè magari fumetti che pesni non possano valere molto, invece hanno una loro quotazione.

Saluti.

fosso nasino
#3  Scritto il 25-04-2015 08:24

concordo. anche se non per essere ripetitivo il problema principale non e' sapere quanto puo' valere ma trovare chi e' interessato ad acquistarla.mi riferisco in particolare ai topolino libretto.1700 numeri non sono poca cosa e se non la spezzetti sara' veramente difficile trovare un acquirente a parte qualche commerciante,ma in questo caso i 30/50 centesimi scordateli.

#4  Scritto il 25-04-2015 08:27

per prima cosa grazie della risposta, inizio con cura, topolino blisterati non ne ho, li leggevo, comunque certo il 1500 ha la sua copertina in quadretto, ho anche tutti i gadget dei vari numeri. si dei grandu classici non ho il numero 1, ma quasi tutti dal n. 2 e fino al n. ......., possiedo anche zio Paperone n. 1-2-3-9 poi dal 15 al 216, fine collana quasi tutti, manca il n. 100 purtroppo, ho tutta la o quasi la serie di Paperinik sia vecchia che nuova, ovviamente con i numeri uno, almanacco topolino dal n 1-13, i classici dal n. 50 al 440, paper fantasy, topomistery, le grandi parodie disney, i grandi maestri tutti, manca il numero 9, ho anche tanti natalissimo, primaverissima, estatissima, carnevalissimo ecc.posso chiederti cosa intendi ultimi numeri dei grandi maestri d'oro, direi che li ho quasi tutti, dal n.19-21-37 ho questi numeri.Lo stato di conservazione e' ottimo, poi ho tanti numeri speciali come ad esempio zio Paperone 50 anni

4375.jpg 4376.jpg 4377.jpg
#5  Scritto il 25-04-2015 08:31

scusa i maestri oro n. 19-21- manca il 20 poi fino al n. 37 tutti in sequenza, grazie ancora Fabio

#6  Scritto il 25-04-2015 08:48

possiedo anche la serie completa delle imperdibili, chiedo scusa, ma non conosco il sito, pensavo di ricevere notifiche se qualchuno rispondeva, ora ogni tanto guardero', comunque grazie delle info a tutti.buona giornata

4378.jpg 4379.jpg 4380.jpg
#7  Scritto il 25-04-2015 09:04

piccola prwcisazione, sui grandi maestri direi che ho anche la prima serie dal n. 1, ma in formato completamente diverso, termina al n. 18!!??

ilgattonip
#8  Scritto il 25-04-2015 16:52

1500 con targa se completa e nuova dai trenta ai cinquanta. Maestri uno-diciotto sui 55 euro per blocco. Maestri 36-37 40 a 60 euro. Il 35 sui 30-40 euro. Dal 30 al 34 sui 20 euro. Poi vai a scendere. Conviene mettere il blocco 19-37

ilgattonip
#9  Scritto il 25-04-2015 16:56

zio paperone hai i primi numeri ed i numeri sopra il 200 in particolare ultimi 3 che valgono. Anche qui consiglio di mettere in vendita intero blocco. Anche le parodie sono ricercate ma non so darti una valutazione precisa. Questi sono i pezzi di maggior valore.

ilgattonip
#10  Scritto il 25-04-2015 17:00

dimenticavo il duck che se perfetto dato che è difficile da trovare per la delicatezza della copertina va sui 30-50 euro.

il problema è se hai pazienza e vendi a blocchi sulla baia o trovi un commerciante che prende tutto ma almeno al 50% in meno.

ilgattonip
#11  Scritto il 25-04-2015 17:02

tutto intendo anche la topolino libretto ed il resto che ha meno valore.

#12  Scritto il 25-04-2015 19:12

Grazie delle info, sei stato gentilissimo, ho un piccolo tesoretto insomma, aenza saperlo, ho anche altri numeri particolari, comunque mi hanno offerto una bella cifra x i maestri che per i maestri oro. Ora sto valutando, ti/vi tengo informati sulla trattativa. A presto e buona serata a tutti.

#13  Scritto il 30-04-2015 09:00

Buongiorno a tutti, grazie delle vostre proposte, come detto ho problemi di spazio, anche se mi spiace molto, devo vendere la collezione, ho tanti numeri particolari, tante serie iniziate, spesso ho il numero 1, sono tutti tenuti in modo eccellente, vedo molto interesse su alcune cose, vedi zio Paperone 50 anni, perfetto, i maestri Oro, le imperdibile ecc., comunque contattatemi x info, sono qua a vostra dispisizione, grazie ancora e buona giornata.

4382.jpg 4383.jpg
#14  Scritto il 02-05-2015 12:21

Ciao a tutti, mi permetto di aggiungere questa info premetto che non ho particolare esperienza di fumetti, ringrazio tutti prr le informazioni che mi avete dato, ma vedo, ovviamente senza offesa per nessuno, poca serieta', in modo particolare se si fanno richieste per acquisire delle serie, perfette, tenute stra bene ecc, credo che una risposta sia quanto mena gradita, alcuni mi hanno fatto delle bellissime offerte, poi o spariti, o cambiano idea.capisco ma spero di trovare qualche serio collezionista davvero interessato a qualcosa di diverdo dai soliti numeri stra ricercati. Io sono anni che c olleziono Topolino e tutti i supi classici, grabdi classici, zio paperone ecc, ora che il tutyo non valga piu' nilla o ..... che li debba regalare mi sembra un po' esagerato. Scusatemi lo sfogo, ma speravo che in un sito specifico ci fosse piu' collaborazione. Aspetto se lo ritenete vostre impressioni, grazie ancora.

Pierangelo Serafin
#15  Scritto il 02-05-2015 14:03
Modificato da Pierangelo Serafin il 02-05-2015 14:04

Purtroppo, Fabio, quelle che tu offri sono serie che hanno avuto decine di migliaia di copie di tiratura per numero e quindi sono molto popolari e facilmente reperibili anche in buone/ottime condizioni dato che sono decisamente recenti. La discriminante non è solo il tempo o la quantità delle copie (In quanto in passato le tirature erano decisamente più elevate) ma il fatto che da una trentina d'anni a questa parte è cambiata la mentalità degli acquirenti di fumetti.

Si ha molta più cura dei propri "giornalini" che girano molto meno di mano (Da qui il motivo delle firme di riconoscimento che spesso li accompagnavano) di quanto non accadesse nelle decadi passate e quindi è facile (Per dei collezionisti quantomeno obbligatorio) trovarli in condizioni più che eccellenti.

Nessuno al giorno d'oggi si sognerebbe di fare ai fumetti quanto è stato fatto in passato (!); li ho visti usare per fare i bussolotti nelle battaglie con la cerbottana e perfino come carta igienica nei locali pubblici.

Io ho un sacco di fumetti di super-eroi dagli anni Novanta in poi che non valgono nulla, anche se sono stati letti ed immediatamente imbustati, malgrado abbiano avuto tirature che erano si e no un quinto degli albi di due decadi prima. Se ne hanno stampate ventimila copie ce ne sono almeno diciannovemila in ottime condizioni mentre di un albo degli anni Sessanta/Settanta che abbia avuto anche centomila copie di tiratura ce ne sono cinquemila in condizioni decenti e forse un migliaio in ottime condizioni.

Ci sono poi delle regole di mercato che fanno giustamente la differenza. I numeri di fine serie hanno logicamente delle tirature più basse e dunque una maggiore rarità; soprattutto per coloro che la serie l'hanno interrotta anticipatamente e vogliono completarla andando a recuperare proprio ciò che gli manca.

Spero di averti un pò chiarito le dinamiche del collezionismo. Credo che coloro che hanno dato delle valutazioni basse alla tua collezione (Per quello che riguarda i numeri più generici) l'abbiano fatto per restare il più possibile vicini al loro valore effettivo senza crearti particolari illusioni da cui conseguono spesso grandi delusioni.

Nel dubbio prova a contattare qualche fumetteria; giusto per sentire un'altra opinione ed avere un'eventuale controprova. Ti auguro di "disfarti" della tua collezione nella maniera più soddisfacente possibile per te.

Per conto mio soffro sempre un pò quando qualcuno deve rinunciare forzatamente ad una fetta dei propri ricordi per cui ti saluto con un abbraccio.

#16  Scritto il 02-05-2015 14:50

Gentilissimo, ti ringrazio molto, ma io parlavo di altro, vengo contattato, rispindo, poi o spariscono o non dicono neanche se sono interessati, non mi sembra il modo di comportarsi!!!! comunque da un po' di tempo mi muovo fra mercatini ecc, alcuni pezzi non proprio prrfetti hanno dei prezzi molto alti, non credo che uno chiefa ad esempio i zio paperone 200/216 e li vuole pagare 1,00 euro, o non sanno o ci provano, volevo dire solo questo, qui pensavo di essere con dei "professionisti".Comunque apprezzo molto quanto mi hai scritto e condivido, a presto Fabio.

#17  Scritto il 02-05-2015 15:03
Modificato da il 02-05-2015 15:07

Quello che dice Pierangelo è assolutamente vero, e a tutto questo aggiungerei anche la richiesta che una serie può o non può avere. Mi spiego: spesso le persone che non sono a conoscenza del mondo collezionistico credono di avere collezioni di vaolre inestimabile solo perchè degli anni sessanta o settanta. Ma la datazione non determina assolutamente il valore di un fumetto. Il valore viene determinato principalmente dalla richiesta e poi, ovviamente, dalla disponibilità. Ti aggiungo questa informazione per farti capire che questo mondo, come qualsiasi altro, va conosciuto e spesso anche dopo decine di anni che lo frequenti scopri cose che non conoscevi. Non si tratta di scarsa serietà (comunque informarti da altre parti è assolutamente giusto!) ma solo che i fumetti (almeno in italia) sono un collezionismo di nicchia e personalmente non conosco nessuno che ci si è arricchito. Ti auguro di fare una vendita più che soddisfacente anche io.

P. S. 

Hai risposto mentre scrivevo. Comunque non prendere mai per vere le richieste. Un conto è il prezzo di vendita e un'altro e il prezzo a cui viene venduta effettivamente una serie o un fumetto.

#18  Scritto il 02-05-2015 17:38

Ok, da oggi in poi non prendero' troppo sul serio le richieste, anche se speravo in un po' di serieta'! Ma capisco e seguiro' i vostri preziosi consiglu.Ancora grazie a tutti! A presto Fabio