Forum > Richieste Informazioni > QUANTO VALE ... ?

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 08-10-2014 11:39

Ciao a tutti, mi chiamo Renzo, ho 41 anni e per circa 25 anni ho collezionato le storie di Thor.

Purtroppo a causa di un trasferimento logistico più ristretto, ho deciso di vendere la mia collezione.

Mi rendo conto del momento pessimo per fare un'operazione del genere ma ho comunque deciso

di mettere la mia collezione all'asta con tutti i rischi del caso (realizzare poco e niente).

Mi rendo conto che il valore di mercato ha infinite variabili, vi chiedo pertanto un consiglio per inserire un prezzo "minimo" di realizzo, ovvero un prezzo anche di "svendita" (fuori mercato) ma che abbia un minimo di senso.

La collezione riguarda in pratica tutte le storie di Thor uscite negli USA come "JOURNEY INTO MISTERY", ovvero le trame che si riferiscono al solo Dio del Tuono e al "suo" mondo. Mi spiego : da questa collezione sono escluse le storie di "partecipazione" del Dio del Tuono con i Vendicatori che negli USA uscivano ed escono come "The Avengers" ecc...

Tutti gli albi sono racchiusi con fascette trasparenti all'interno di classificatori e inseriti seguendo la numerazione USA. Vi sono anche alcuni albi in lingua originale che (quantomeno fino ai primi anni 2000), erano inediti in Italia.

Per meglio aiutarvi in questa "valutazione a spanne", possi dirvi che gli albi della Corno sono in condizioni da discrete a ottime, gli albi della Play Press sono stati letti una volta e imbustati, gli albi 

della Marvel Italia non sono nemmeno mai stati aperti e subito imbustati (condizioni edicola).

Ecco nel dettaglio di cosa parliamo (rif. numerazione Journey Into Mistery).

da #83 (prima storia di Thor, Agosto 1962) al #282 (I serie)

Storie Italiane su Ed. Corno "il Mitico Thor" dal 1 al 99, poi "Thor e i Vendicatori" da 100 al 243, poi "Thor e Capitan America" dal 181 al 194 + n.200", settimanale Uomo Ragno 34,35 e 36.

TOT ALBI CORNO : 192

da #283 a #317 

Storie Italiane su Ed. Play Press "Silver Surfer" da 17 al 36, poi su "Thor Speciale", poi su "The Mighty Thor dal 48 al 60.

da #318 a #336

Inediti in Italia, numeri originali USA TOT 20 ALBI

da #337 a #436

Storie Italiane su Ed. Play Press "Silver Surfer" da 1 al 14, poi "The Mighty Thor" dal 1 al 60 + PlayBook n.6 TOT ALBI PLAY PRESS : 90

da #437 a #471

Storie Italiane su Ed. Marvel Italia "Capitan America e Thor" dallo 0 al 15, "Marvel Mega" 2, "Marvel Synchro" 2 e 3, Silver Surfer 7

da #472 a #490

Inediti in Italia, numeri originali USA TOT 19 ALBI

da #491 a #513

Storie Italiane su Ed. Marvel Italia "Capitan America e Thor" dal 25 al 46 + Iron Man 10

da #001 a #085 (Collana The Mighty Thor") (II serie)

Storie Italiane su Ed. Marvel Italia "Il Mitico Thor" da 1 a 77

da #001 a #012 (Collana "Thor") (III Serie)

Storie Italiane su Ed. Marvel Italia "Thor e i Nuovi Vendicatori" da 110 a 124

da #600 a #621 (Collana Journey Into Mistery) (IV Serie)

Storie Italiane su Ed. Marvel Italia ""Thor e i Nuovi Vendicatori" da 128 a 151

TOT ALBI MARVEL ITALIA 143

Riassunto :

Tot albi Ed. Corno   : 192

Tot. Albi Play Press :  90

Tot. Albi USA          :  39

Tot. Albi Marvel It.  : 143 

Grazie a tutti e scusate per il poema !

Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 08-10-2014 22:09

Gran bella, quasi completa visto che mancano alcuni Corno, collezione. Peccato tu debba cederla e te lo dico da vecchio collezionista di Thor dai tempi della mia infanzia (Sebbene a periodi alterni per cui la mia più che una collezione è una raccolta). Per quello che so gli unici pezzi di valore sono i Thor della Corno ma bisognerebbe vederne le condizioni e sapere se ci sono ancora allegati i vari gadgets. Quelli dalla Play in poi potrebbero avere un mercato per i giovanissimi che li considerano già pezzi antiquati anche se il loro valore è scarsissimo (Alle conventions li trovi nelle scatole da un euro al pezzo). Ti consiglio la vendita in blocchi separati per non deprezzare i pezzi che hanno maggior valore come i primi e gli ultimi della Corno che hanno avuto una tiratura molto più bassa rispetto a quelle dei tempi migliori.

Purtroppo i ragazzotti non hanno molta disponibilità economica ed i vecchi collezionisti sono piuttosto esigenti. Mi auguro che tu ne tragga il profitto migliore.

#3  Scritto il 09-10-2014 10:52
Modificato da il 09-10-2014 10:53

Pierangelo Serafin ha scritto:

Gran bella, quasi com...

Ciao Pier, grazie, proverò a seguire il tuo consiglio anche perchè se mettessi ipoteticamente tutto a 1000 euro, sarebbero poco più di 2 euro ad Albo e ci sarebbe pure il rischio che nessuno me la compri !!

#4  Scritto il 09-10-2014 14:19

è impossibile dare una valutazione senza le condizioni degli albi

e specie per i Corno è abbissale la differenza tra discreto e ottimo!

pierangelo ti ha dato il primo consiglio che do pure io...

un'altro è:

la tua lista è TROPPO caotica, gli albi vanno indicati per serie e editore italiano.

infatti così si perde il filo.

... per essere completa comunque mancano alcuni albi, oltre a quelli che si riesce a capire-seguire:

DP7 n. 2 play press

play special n 7 play press

Eternauta 96 e 101 comic art

marvel magazine 1,4,6 marvel italia

il 100% marvel Vikings della panini

per asgard GN panini

poi se si considere

Balder c'è all american comics 21,22,23,24

Loki c'è la GN panini e dark side 15

poi ho smesso di seguirlo...

#5  Scritto il 13-10-2014 18:44

salve può darmi il suo numero si cellulare in modo che possiamo parlare della compravendita in privato? GRAZIE MILLE

RUBEN