Forum > Richieste Informazioni > ALTRI FUMETTI (Anteguerra / Dopoguerra)

artemio
#1  Scritto il 07-11-2016 09:31
Modificato da riccardolagasio il 09-11-2016 21:03

Ciao a tutti,

questo magico mondo anteguerra di questa casa editrice mi appassiona, e qui su questo sito ci sono tanti esperti.

La questione è potere stilare un classifica della rarità delle testate fatte dalla SAEV (jumbo, primarosa, l'audace, rin tin tin, pinocchio....) in base a quante collane complete si conoscono.

Non è una classifica sulle cifre, quelle non mi interessano anche se so che il valore non è tanto economico ma con grande valore storico e culturale.

Grazzie a chi interverrà

nda .....

12fabio6
#2  Scritto il 07-11-2016 15:24

'artemio ha scritto:'

Ciao a tutti,

questo

Proncipali testate SAEV..:

• L'Audace
  • Rin Tin Tin
  • Primarosa
  • Jumbo
  • Tigre Tino
  • Pinocchio
  • Bombolo-Cinecomico

A numeri sono tutte IMPOSSIBILI.

Anche a blocchi sono più o meno tutte impossibili.

Unica speranza trovarla già completa e sciolta... Cosa comunque non facile.

Se si prende una semi completa, probabile che non si troveranno mai i numeri mancanti.

Materiale che gira pochissimo sui banchi delle fiere.

Se probrio vuoi una mia personale scala di difficoltà io direi... (dalla più tosta alla piu"semplice")..:

• Bombolo-Cinecomico (IMPOSSIBILE)
  • L'Audace (Quasi IMPOSSIBILE)
  • Jumbo (Quasi IMPOSSIBILE chiuderla)
  • Pinocchio (molto Difficile completarla)
  • Primarosa  (molto Difficile completarla )
  • Rin Tin Tin  (molto Difficile completarla)
  • Tigre Tino (Molto difficile ma non impossibile se si beccano i lotti giusti)

artemio
#3  Scritto il 07-11-2016 15:58

Grazzie Fabio, della risposta e della competenza che metti al "servizio" degli ignoranti quali sono io...grazie davvero!

12fabio6
#4  Scritto il 07-11-2016 16:14

Grazzie Fabio, della risposta e della com

Il materiuale SAEV è il mio campo... anche se purtroppo delle collane che ti ho citato ne possiedo solo 2 di complete.

• L'Audace 1/467 + tutti i supplementi.
  • Jumbo giornale 1/3 + 1/306 + alcune decine di suoi allegati...

Per tutto il resto,....  Work in progress...

artemio
#5  Scritto il 07-11-2016 16:23

Certo...accidenti...deve essere stata una cosa ai limiti della realtà collezzionare e riuscire a avere queste due testate complete!!!!!!!!!

In un mondo dove si sta sempre a parlare del Diabolik del tex del topolino a libretto e chi lo ha più lungo se lo tira avere queste che sono pietre miliari vere e propie è da collezzionisti davvero fuori categoria!!!

Ancora complimenti!!

12fabio6
#6  Scritto il 07-11-2016 16:59

Certo...accidenti...deve essere stata una

La Audace ero partito a farla a numeri... E per quasi 15 anni, non sono riuscito a concludere nulla..!

Poi, un grosso blocco definitivo (bagato un botto) e da li la strada è stata in "discesa" eccezion fatta per i pezzi chiave...

(uno dei quali è il mio Avatar).

Finita L'Audace, ho cambiato strategia e ora le mie ricerche sono molto più mirate e fruttuose...

In realtà, è solo che una gavetta di 20 anni mi ha aperto porte e conoscenze a livelli collezionistici che molti non possono neppure immaginare esistano...

Ora, il problema non è tanto trovare... ma sopratutto raccimolare i denari, perché sono un semplice lavoratore dipendente e collezionare a certi livelli non è uno scherzo...

Li hai poi presi e tenuti i Rin Tin Tin..? Che numeri erano..?

artemio
#7  Scritto il 07-11-2016 17:38

Si, immagino che una gavetta per certe cose...per tutto ma per l'anteguerra in particolare, sia fondamentale.

No, i rin Tin tin non li presi...ci ho anche penzato in seguito ma poi sentiti i vostri conzigli e valutato che il propietario alla fine mi rispose una cosa tipo "per 20 euro l'uno non mi cambiano la vita" (ignorante in materia, ma penza che essendo anteguerra valgono tanto), ho penzato che non ne valesse la pena.

I numeri erano 1,2, 8, 10, 12 da 15 a 19, da 25 a 34, 38,45,48,49,52,53,56,65,66,69,71, da 72 a 95, 97, 99, 101, 103, da 106 a 125, 128, 129 , 132 (li ho ritrovati dalla discuzzione che ne feci i primi di aprile)...una ottantina di giornali anche fossero stati 20 euro unosono 1600 euro, tanti soldi per me.