Forum > Richieste Informazioni > ALTRI FUMETTI (Anteguerra / Dopoguerra)

Utente non pił registrato
#1  Scritto il 04-06-2015 11:20

Ciao a tutti! Ho cominciato ora a esplorare questo sito e il forum e sono rimasto molto sorpreso, poichè non sono riuscito a trovare traccia della collana Il Giornalino delle edizioni San Paolo.

Ho provato a cercare sia nell' anteguerra (visto che nasce nel 1924) sia nel dopoguerra ma non ho trovato nulla.

Non c'è traccia neanche dei suoi personaggi.

E' un mio errore dovuto all' inesperienza, oppure proprio non c'è nulla su questa storica testata?

Ciao a tutti!

cedigiu
#2  Scritto il 04-06-2015 14:06
Modificato da cedigiu il 04-06-2015 14:07

Ciao e benvenuto; si hai ragione, nessun errore, della testata citata nel sito non c'è nulla come del resto di molte altre pubblicazioni. Ti basti pensare che anche del "Corriere dei Piccoli" (per restare nel "tema") sono indicizzate soltanto le due prime annate dell'anteguerra (parliamo del 1908) e null'altro! 

Il problema delle collane mancanti non è strettamente legato al loro valore storico o del contenuto... ma alla mancanza "di uomini di buona volontà" che possedendo quelle collezioni abbiano avuto voglia di armarsi di scanner e/o macchinetta fotografica e di inviarcene le immagini (innanzitutto) e magari poi sfogliarli uno per uno per "raccontarcene" il contenuto!

Per quanto mi riguarda il problema è tutto qui e (credo) che anche Claudio e Riccardo possano in linea di massima condividere quanto scritto!

Spero comunque troverai ugualmente qualcosa di interessante nel sito!

Cesare

Utente non pił registrato
#3  Scritto il 04-06-2015 15:59
Modificato da il 05-06-2015 09:26

Ciao Ken! Grazie del benvenuto!

Ringrazio anche Cedigiu della sua risposta. Immaginavo che il problema fosse quello. Io ho cominciato a interessarmi in maniera un po' più approfondita del Giornalino  anni '70/80, ma possiedo ancora molto poco.

Non escludo di poter contribuire nel mio piccolo, ma purtroppo (come credo per molti di voi) il vero problema è il tempo.

Comunque se potrò ne sarò ben felice.

Il sito è molto bello e ricco, sicuramente continuerò a consultarlo.

Ciao!