Forum > Richieste Informazioni > ALTRI FUMETTI (Anteguerra / Dopoguerra)

 
Utente non pił registrato
#1  Scritto il 17-05-2015 17:19
Modificato da il 17-05-2015 17:23

Ciao a tutti...chiedo a chi di Diabolik sa tutto o quasi

Sono svariati anni che posseggo questo n. 2 e non ricordo sinceramente la provenienza...cosa ne pensate?

Del numero 1 sappiamo tutti che ne esistono svariate edizioni sia vere che false, mentre del numero 2 forse

è un albo un po' meno per così dire "taroccato"

Maneggiandolo c'è qualche dubbio sulla sua originalità, però devo dire anche che mi sembra, se è un falso, che 

è fatto veramente bene

Voi cosa ne dite?

ciao

 

Utente non pił registrato ha allegato le immagini:
4472.jpg 4473.jpg 4474.jpg 4475.jpg
billythekid
#2  Scritto il 17-05-2015 17:51

non sono un "guru" del fumetto

ma mi sembra troppo nuovo

come se fosse stato consevato sottovuoto.

mi spiace ma non ho elementi x dirti se è originale

bisognorebbe vedere se qualcuno sa, se ci sono anastatiche che non indichino appunto "ristampa anastatica"

comunque lascio la parola a chi ne sa più di me.


pat garrett
Vito
#3  Scritto il 17-05-2015 22:19

per me e`anastatico, lo riconosco da alcuni particolari della scritta "2" in costina.

Io ne ho avuti 4 o 5 e nessuno aveva le due righette in nnero sopra e sotto il numero

cedigiu
#4  Scritto il 18-05-2015 05:24

 "...nessuno aveva le due righette in nero sopra e sotto il numero"

 

 

cedigiu ha allegato l'immagine:
4476.jpg
Vito
#5  Scritto il 18-05-2015 11:36

cedigiu ha scritto:

<span style="...

Nemmeno questo che vedo in foto, oddio quella superiore e` accennata, mentre quellla inferiore e assente

cedigiu
#6  Scritto il 18-05-2015 11:56

Ho semplicemente postato l'immagine che abbiamo in archivio qui su CF... se c'è la sicurezza che trattasi di un albo "anastatico" lo segnaliamo. Io personalmente di Diabolik so a malapena che frequenta una certa Eva Kant...

Vito
#7  Scritto il 18-05-2015 15:55

cedigiu ha scritto:

Ho semplicemente post...

Ho scritto male, l`albo della tua foto e` originale.

gianni
#8  Scritto il 29-07-2015 19:45

giacomo ha scritto:

Ciao a tutti...chiedo...

 

ciao giacomo, l'albo è certamente anastatico, oltre quanto già segnalato, vedi anche la colorazione anomala della "L" iniziale del titolo.

saluti.

gianni

DYD_HRM
#9  Scritto il 27-07-2017 12:33

In realtà, giusto a titolo informativo (visto che sono passati 2 anni dall'apertura del topic), non è una copia anastatica (a quanto ne so, del n.2 esiste quella del Diabolik Club del 2004) ma uno dei falsi anni '90 o 2000 (comunque recente e facente parte dei famosi 12 falsi della prima serie). Lo si può riconoscere da almeno 3 elementi (in parte già scritti sopra):

1) La copia anastatica ha la copertina uguale a quella Sodip (con la scritta "Diabolik" che copre parte del capo del personaggio, non viceversa), ergo quella uguale alla versione Ingoglia è, per forza, il falso.

2) Le 2 stanghette nere ai lati del quadrato che racchiude il numero in costina.

3) Le due lettere del titolo "L' I..." colorate d'azzurro anziché bianche.