Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

Utente non più registrato
#1  Scritto il 23-06-2009 00:46
Qualcuno di voi è in possesso di una collezione completa di Topolino libretto (dal n°1 a quelli attuali, oltre il 2700)? Avete un'idea di quale potrebbe essere il suo valore?
#2  Scritto il 24-06-2009 22:24
INCALCOLABILE........ma sono le ragioni del cuore e della passione
Gastone
#3  Scritto il 25-06-2009 08:41
Il valore supere i 60 000 euro,se tutti i fumetti sono in ottime condizioni

Gaston:D
claudiogioda
#4  Scritto il 25-06-2009 10:02
Me ne fu proposta (da un commerciante a Reggio Emilia, quindi nel contesto più caro possibile) una completa da 1 a 2000 in condizioni eccellenti a 35.000 euro.
#5  Scritto il 25-06-2009 14:02
Sicuramente il suo valore è di decine di migliaia di euro. Ma quanto alla rarità? Una volta trovati i primi cento/duecento numeri (e comunque non oltre i primi cinquecento) gli altri non dovrebbero essere di difficile reperibilità, né particolarmente costosi. Tuttavia, credo sia davvero raro trovare una collezione completa con tutti i numeri in ottime condizioni, e se qualcuno ce l'ha, deve aver speso cifre spaventose per reperire tutti i numeri (oltre ad anni di ricerca in varie parti d'Italia). Chissà... forse uno dei Super amministratori potrebbe avere una collezione molto fornita
#6  Scritto il 25-06-2009 23:01
Il conte Oliver ha scritto: Tuttavia, credo sia davvero raro trovare una collezione completa con tutti i numeri in ottime condizioni, e se qualcuno ce l'ha, deve aver speso cifre spaventose per reperire tutti i numeri (oltre ad anni di ricerca in varie parti d'Italia).
In verità non ho la più pallida idea di quante collezioni complete ci siano in giro. Mi piacerebbe saperlo. A sensazione direi che ce ne sono parecchie perchè a tutti noi che eravamo ragazzi negli anni '60 topolino in casa non mancava mai e tantissimi nel tempo hanno completato le loro serie. Io stesso, per esempio, pur leggendoli assiduamente, non ho mai collezionato nè acquistato un solo topolino eppure me ne ritrovo in cantina diversi scatoloni pieni, ereditati qua e là da parenti ed amici. Se non vado errato, ne ho circa 850 tra l'1 e il 1100, per cui se volessi completare la collana non dovrei fare uno sforzo economico disumano, tanto più che i pezzi mancanti lo ho visti tutti dozzine di volte.
claudiogioda
#7  Scritto il 26-06-2009 01:49
Modificato da claudiogioda il 26-06-2009 01:50
Il conte Oliver ha scritto: Sicuramente il suo valore è di decine di migliaia di euro. Ma quanto alla rarità? Una volta trovati i primi cento/duecento numeri (e comunque non oltre i primi cinquecento) gli altri non dovrebbero essere di difficile reperibilità, né particolarmente costosi. Tuttavia, credo sia davvero raro trovare una collezione completa con tutti i numeri in ottime condizioni, e se qualcuno ce l'ha, deve aver speso cifre spaventose per reperire tutti i numeri (oltre ad anni di ricerca in varie parti d'Italia).
Come anche in altri interventi ho già detto, i Topolino libretto sono tutti molto comuni e di facile reperibilità, anche i primi numeri. Meno facili da vedere sono alcuni numeri come il 17, il 113, il 127 e altri... ma sono pur sempre fascicoli comuni. Nulla a che vedere con la rarità di certi pezzi dell'omonima collezione anteguerra. Buona parte di coloro che possiedono una TL completa e in perfetto stato sono collezionisti fin dagli anni 70, quando i TL venivano collezionati con spese minime. Molti poi li avevano conservati sin dall'uscita in edicola. Le collezioni complete (o quasi) di TL sono molto più comuni di quanto si possa credere. La sfida è averli tutti in condizioni di "mai aperto".
Il conte Oliver ha scritto: Chissà... forse uno dei Super amministratori potrebbe avere una collezione molto fornita
Smentisco... ho un bel n.1 quasi perfetto, qualche altro pezzo fra i primi 200 in perfetto stato, ma ho smesso di collezionare i TL da qualche anno, per potere convogliare tutte le risorse verso le collezioni disneyane d'anteguerra.
valer14
#8  Scritto il 27-06-2009 23:25
per una topolino 1-604 in condizioni fiammanti mi hanno chiesto 50000 euro, io non li avevo ma dopo una settimana li aveva venduti
Gastone
#9  Scritto il 29-06-2009 13:09
Anche se ebay è un caso a parte io ho visto una collazione di topolino dal n 1 al n 2000 a 60000 euro in ottime condizioni...

Gaston:D
#10  Scritto il 19-09-2009 13:42
Un amico collezionista mi ha invitato ad andare a casa sua a vedere il suo ultimo acquisto: collezione completa 1-738 topolino giornale sequenza 1-200 topolino libretto Io ho fatto finta di niente e ho colto l'occasione per chiedergli se per caso aveva un 103 di Dampyr doppio da darmi...
#11  Scritto il 19-09-2009 15:17
Modificato da il 19-09-2009 15:17
procione_del_maine ha scritto: Un amico collezionista mi ha invitato ad andare a casa sua a vedere il suo ultimo acquisto: collezione completa 1-738 topolino giornale sequenza 1-200 topolino libretto Io ho fatto finta di niente e ho colto l'occasione per chiedergli se per caso aveva un 103 di Dampyr doppio da darmi...
Avrà speso giusto una cosina di soldi, gli spiccioli che erano rimasti dalla spesa giornaliera:D:D
#12  Scritto il 19-09-2009 17:42
Non si tratta di spiccioli ma neppure delle cifre citate sopra. Ritengo che sia stato un eccellente compromesso.
#13  Scritto il 19-09-2009 17:51
Modificato da il 19-09-2009 17:52
procione_del_maine ha scritto: Non si tratta di spiccioli ma neppure delle cifre citate sopra. Ritengo che sia stato un eccellente compromesso.
Infatti, il mio intervento era chiaramente scherzoso, e voleva sottolineare il fatto che sicuramente ci fosse stato un esborso economico importante. Spero per lui che abbia fatto un buon affare, d'altronde sappiamo tutti che i fumetti, specie se molto richiesti dai collezionisti, e topolino è tra questi, costano, non li regala nessuno come giusto che sia. Saluti!:)
ciollissimo
#14  Scritto il 19-09-2009 18:27
specie il topolino giornale della nerbini..... sono migliaia di euro...
claudiogioda
#15  Scritto il 19-09-2009 18:37
Modificato da claudiogioda il 19-09-2009 18:38
ciollissimo ha scritto: specie il topolino giornale della nerbini..... sono migliaia di euro...
Beh dipende anche da chi li si acquista e dallo stato generale di conservazione. Io i miei li ho pagati cari, ma li ho presi da un collezionista molto competente e sono di livello medio di conservazione tendenzialmente superiore all'ordinario. Non si trattava di una collezione completa, purtroppo, e sto ancora cercando una decina di pezzi, più qualcuno da sostituire. Tu invece di buoni affari col TOPOLINO giornale (non Nerbini) dovresti intendertene... ;)
ciollissimo
#16  Scritto il 19-09-2009 20:35
grazie..devo dire che in effetti non mi ando'male.....:)
attom83
#17  Scritto il 05-10-2009 12:35
procione_del_maine ha scritto: Non si tratta di spiccioli ma neppure delle cifre citate sopra. Ritengo che sia stato un eccellente compromesso.
Vogliamo le cifre!!! :D