Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

DAGOBERT
#1  Scritto il 13-05-2018 22:15
Modificato da DAGOBERT il 13-05-2018 22:25

Chiedo gentilmente ai colleghi del forum se è possibile riuscire ad avere la serie completa in italiano delle strisce giornaliere del Paperino di Taliaferro, anche mettendo insieme pubblicazioni diverse perchè, purtroppo non esiste a tutt'oggi una collana completa.

Ho quasi tutti i cartonatoni Mondadori, ho letto che ci sono pubblicazioni dell'Anaf, volumi in inglese della Fantagraphics e altro materiale allegato a Repubblica. Ho pensato di completare i cartonatoni con quello che mi manca (Paperino 365) e di acquistare il volume Anaf di materiale inedito.  Ero attratto anche dalla serie pubblicata in America ma è stata interrotta. C'è qualcos'altro che mi sfugge delle strisce di Taliaferro in italiano? Sono poi state pubblicate tutte o c'è ancora qualcosa di inedito?

Grazie a tutti         

bobwalter
#2  Scritto il 13-05-2018 22:30

non ricordo bene, sono passati anni, hai provato a cercare nelle edizioni

Comic Art di Rinaldo Traini?

DAGOBERT
#3  Scritto il 14-05-2018 21:12

Li avevo visti nel lontano 1992, sono molto belli ma purtroppo incompleti. Oltretutto il formato, anche se rende bene è un pò troppo grande. Il problema è che non ci sono molti appassionati delle strisce domenicali di Al Taliaferro, in questo sito sono tutti concentrati sul Tex, indubbiamente interessante e pieno di spunti per cui il mondo Disney più di tanto non stimola gli appassionati.

Secondo me per chi vuole la soluzione completa la scelta migliore resta quella dei cartonatoni + volume di storie inedite ANAF.

Interessante anche la combinazione ANAF + Comic Art perchè i formati permettono di apprezzare meglio le strisce, il difetto è che è incompleta e disomogenea.

Se perfino gli editori americani non sono riusciti a realizzare una serie completa non mi resta che alzare bandiera bianca e accontentarmi di quello che riesco a trovare. 

andrea ranzolin
#4  Scritto il 14-05-2018 22:00

Hai ragione: siamo tutti presi da Tex! Hai la mia comprensione... e io sono proprio uno di quelli che se ne starebbe gran parte del tempo libero in compagnia del ranger...però non disdegno di dare un'occhiata anche agli altri generi del fumetto... Purtroppo non ti posso dire gran che se non grazie, dato che mi hai fatto conoscere Al Taliaferro, di origini italiane...

frizza
#5  Scritto il 15-05-2018 07:50

Molte delle strisce di Taliaferro sono apparse negli anni 90 su una pubblicazione disneiana del quotidiano La Repubblica. A memoria ricordo che furono un discreto numero.

carpi87
#6  Scritto il 15-05-2018 09:52

esiste un volume edito dall'ANAFI dove trovare le inedite del 1951-52, questa la copertina:

DAGOBERT
#7  Scritto il 16-05-2018 21:57

Ho guardato l'indice INDUCKS e ho visto che non tutte le striscie del volume ANAF erano effettivamente inedite, è più esatto dire la sequenza di strisce che non erano mai state pubblicate fino ad allora. Ho comperato alcuni numeri di Vita da Paperi e mi risulta che alcune strisce sono ancora inedite. L'indicizzazione su INDUCKS sono riuscito a trovarla solo cercando su alcuni fumetti che contenevano strisce di Al Taliaferro. Sull'indice è scritto che non è possibile scaricarlo tutto in una volta perchè richiederebbe troppa CPU. In effetti una volta scaricato tutto l'indice con le vignette di riferimento uno avrebbe già la collezione completa.

Penso invece che il gusto del collezionismo sia quello di comprare le serie un pò alla volta, gustarsele, scoprire gli aneddoti, sapere che c'è qualcosa di inedito. Se propongono un "Tutto Taliaferro completo" da comprare in blocco o niente a certi va bene ad altri no perchè svanisce tutta la magia.

Penso sempre agli appassionati di Tex dove il gusto del collezionismo è la censura da confrontare, il fatto di aver scoperto qualche particolare che prima non era stato notato.

Così dovrebbe essere anche per il collezionismo disney solo che gli spunti che offrono le relative pubblicazioni sono pochi e le discussioni rischiano di durare poco.

Tra l'altro ho scoperto che Al Taliaferro ha realizzato delle storie di Paperone nel Volume "Dollari e spiccioli" pubblicato da Mondadori. 

bobwalter
#8  Scritto il 16-05-2018 23:01

'DAGOBERT ha scritto:'

Ho guardato l'indice INDUCKS e ho vis

non posso che condividere.

anche sul materiae Disney si possono trovare differenze o addirittura

censure, poi c'è anche il problema delle traduzioni in italiano.

ho tenuto ancora qualche vecchio volume per me prezioso che trattano questi argomenti

ne cito solo due, Il Grande Floyd Gottfredson , una vita con Topolino

di L. Gori e F. Stajano, e Floyd e Mickey di A. Becattini.