Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

el morisco
#1  Scritto il 12-05-2018 11:27

Tempo fa lessi in una delle ultime guide di Taormina, che la prima edizione del tex 1 non censurato  fosse quella con leggete ,secondo lui questa asserzione deriva dal fatto che in questa versione  vi sono alcuni albi con la classica piega editoriale che attraversa parte dell albo nella zona centrale.Dunque una volta resosi conto del difetto ,alla Bonelli sono corsi ai ripari ,bloccando la stampa e rimettendo in stampa albi senza piega.Secondo Taormina quindi trattasi di difetto della prima uscita,poi corretto e piu ripresentato.Comunque gli albi con la piega sono stati messi in vendita.In effetti tutti gli albi che ho visto fino ad ora con questo " difetto" sono quelli con leggete ,e sono una minoranza.Fino ad ora appunto,perché in vendita sulla baia c è un albo con nel bellissimo NC ,con questo difetto editoriale...e dunque Taormina si è sbagliato in proposito ,credo

Dr Fiesmot
#2  Scritto il 12-05-2018 12:29

Ciao Morisco

Chi è il venditore ? Uno affidabile o no ?

Sicuramente la prima edizione del 1 NC è quella col leggete perché molto più numerosa di quella col bellissimo. Non posso pensare che abbiano editato prima il bellissimo in 20000 copie, e poi il leggete in 50000...se mai il contrario. Stiamo parlando di pubblicazioni che probabilmente uscirono pochi giorni una dall'altra.

Mi è stato segnalato poco tempo fa, senza riscontro perché non ho il libro del Taormina, che in altro post dove si era parlato del 22 con strillo , veniva segnalato che in 3a avrebbe dovuto esserci "Frontiera" mentre in realtà è un refuso perché non ci deve essere. Questo a dimostrazione che non è sempre oro colato.

andrea ranzolin
#3  Scritto il 12-05-2018 14:31
Modificato da andrea ranzolin il 12-05-2018 15:18

'Dr Fiesmot ha scritto:'

Ciao Morisco

Chi &

"...si era parlato del 22 con strillo , veniva segnalato che in 3a avrebbe dovuto esserci "Frontiera"..."

Quello delle copertine è sempre un tema molto delicato...e per completare quanto dice Ivano, nemmeno il 21 prima edizione ha FRONTIERA in terza; ce l'hanno gli albi dal 17 a al 20. I link a cui si riferiva chi ha segnalato il 22 con FRONTIERA in terza, a me sinceramente non sembravano tanto affidabili...

el morisco
#4  Scritto il 12-05-2018 15:43

Una cosa è  certa,non bisogna prendere per oro colato tutto ciò che si legge nelle guide,sarebbe opportuno verificare se questa copia NC del num 1 sia tutta originale ,o abbia  qualche "inserimento" parziale,personalmente non ho mai visto albi con nel bellissimo con piega editoriale.

andrea ranzolin
#5  Scritto il 12-05-2018 16:32

'el morisco ha scritto:'

Una cosa è  certa,non

"...sarebbe opportuno verificare se questa copia NC del num 1 sia tutta originale..."

Mi sono accorto adesso di chi sia la copia "incriminata" e se è proprio quella dello stesso venditore di cui si è già detto di tutto e di più in altre discussioni, forse meglio lasciar perdere...

eternauta
#6  Scritto il 12-05-2018 18:18

Buona sera a tutti

Questo è il mio n° 1 con piega editoriale al centro albo , in 3^ di copertina " Leggete "

eternauta ha allegato le immagini:
11939.jpg 11940.jpg
andrea ranzolin
#7  Scritto il 12-05-2018 20:02

'eternauta ha scritto:'

Buona sera a tutti

Qu

Beh, come non si possono commentare più di tanto certi albi, per questo invece bisogna fare i complimenti: un signor n. 1!

eternauta
#8  Scritto il 12-05-2018 20:12

'andrea ranzolin ha scritto:'

[quote][url=https://www.collezionismofume

Molto gentile , grazie Andrea smile

Dr Fiesmot
#9  Scritto il 12-05-2018 20:50

Veramente un bel pezzo. Complimenti

eternauta
#10  Scritto il 12-05-2018 21:10

Grazie anche a te smile

bobwalter
#11  Scritto il 12-05-2018 22:20

'eternauta ha scritto:'

Buona sera a tutti

Qu

ci sarà leggete però l'albo è bellissimo.smile

piega editoriale ?  aiuto surprised

andrea ranzolin
#12  Scritto il 12-05-2018 22:31

'bobwalter ha scritto:'

piega editoriale ?  aiuto surprised

Tranquillo, l'ho scoperto anch'io oggi...

Dr Fiesmot
#13  Scritto il 12-05-2018 23:06

Si, e non è nemmeno l'unico albo che ha una piega editoriale in 1a.

Io ho un 22 in primissima edizione che lo ha.

eternauta
#14  Scritto il 12-05-2018 23:22

'bobwalter ha scritto:'

Ciao Walter

Grazie anche a te smile

Comunque ho scritto " editoriale " ma forse sarebbe più corretto dire che si tratta di un difetto della partita di cartoncino adoperata o forse quando stamparono i n° 1 che hanno questo " difetto " , la matrice non svolse regolarmente il proprio compito , causando delle pieghe al centro albo ......  chi lo sa  ??? surprised

Dr Fiesmot
#15  Scritto il 13-05-2018 00:00

Giustissimo eternauta...pero  essendo un difetto editoriale non è imputabile all'incuria delle oersone.

Pertanto genuino ed originalissimo.

bobwalter
#16  Scritto il 13-05-2018 00:46

eh. le avessi io quelle pieghe editoriali surprisedcool

eaidala
#17  Scritto il 13-05-2018 22:42

Buonasera,

faccio i complimenti ad eternauta per il suo 1 NC, davvero bello!!!

Ho visto il Tex 1 NC nel bellissimo su Ebay. Personalmente, al di là della piega editoriale al centro di cui stiamo discutendo (solo oggi ho scoperto cosa fosse!!!!), a me sembra un pezzo autentico, anche se venduto dal solito venditore che sembra possedere utti i pezzi più rari ed introvabili del mercato!

Sono più stupito del fatto che lo stesso venditore venda il n°1 NC con piccolo ranger in IV e purtroppo (a 3800 €), oltre al solito 46 spillato (a 2200€) che è lì da un bel po' di tempo.

Riguardo il 22 con strillo e Frontiera in III di cui si è riparlato in questo forum, siccome sono stato io ad aprire la discussione vorrei aggiungere una precisazione: la fonte che ho citato è ad opera di Andrea Borsotti, vedi link http://www.fantascienza.net/vegetti/Tex/

Io personalmente uso sempre le sue schede per controllare i primi 116 numeri in edizione originale.

Lì ho letto del 22 con Frontiera.

Ciao, grazie, Enrico

Dr Fiesmot
#18  Scritto il 13-05-2018 22:59

Ciao Enrico

sul numero 1 in vendita , osserva attentamente una cosa:

apri la fotografia della 1a della cover e osserva attentamente il taglio pagina che va dalla costina verso il prezzo, pertanto il taglio pagina in basso. Vedrai che il bordo della cover è completamente bianco mentre negli altri due tagli pagina ci sono le naturali usure del tempo. A mio avviso la cover è stata smerigliata per pareggiarla al fumetto. Poi tutto è possibile ma questo mi da già molto da pensare.

Il 22 col frontiera è un refuso che è presente sulla guida del Taormina ed è probabile che chi ha scritto la guida che tu hai seguito abbia fatto riferimento proprio su quest'ultima.

eaidala
#19  Scritto il 14-05-2018 11:50

Grazie Ivano, 

ho guardato il Tex come da te suggerito. 

Io non avrei notato nulla di strano se non me lo avessi fatto notare.

A presto, grazie