Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

andrea ranzolin
#1  Scritto il 13-02-2018 15:59

Voglio proporvi questa piccola curiosità che ho appena scoperto sfogliando due raccoltine serie rossa dello stesso numero. Come ben sanno gli amici texiani, la data nelle testatine della serie gigante scompare a partire dal numero 19, stampato nel gennaio del ’62 e l’ultimo numero con le testatine datate, il 18, risale al novembre del ’61. Per la raccoltina serie rossa dovrebbe valere la stessa regola poiché mi ritrovo la n. 69 con testatine datate, mentre la n. 70 stampata nel novembre ’61 e le successivene ne sono prive. Avendo acquistato due numeri 84 del gennaio ’63, ho fatto un’interessante scoperta: la seconda testatina del numero che sostituisce il primo malconcio, riporta la testatina datata, a differenza dell’altra che, giustamente, per il ragionamento di cui sopra non ce l’ha. Non mi risulta che possano esserci ristampe all’altezza di questi numeri, oltretutto solo la seconda testatina delle cinque è datata…Copertine, carta e colori sono perfettamente uguali... Un altro mistero della Bonelli!!!

andrea ranzolin ha allegato le immagini:
11493.jpg 11494.jpg 11495.jpg 11496.jpg 11497.jpg
Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 13-02-2018 17:33

Una spiegazione potrebbe essere che siano partiti con la stampa senza accorgersi di avere una delle testatine con la data.

Probabilmente qualche caporeparto o stampatore zelante se n'è accorto e ha cancellato la data dalla lastra (perchè in stampa è più facile togliere che aggiungere e questo vale anche per la scritta "purtroppo" del numero 1 rifatta malamente agli inizi probabilmente con una punta di rame e poi cancellata definitivamente una volta accortisi che faceva schifo wink).

Dipende dopo quante copie se ne sono accorti e di conseguenza se è più rara la raccoltina con la scritta (perché magari se ne sono accorti subito) o quella senza (perché magari se ne sono accorti a fine tiratura).

andrea ranzolin
#3  Scritto il 13-02-2018 17:39

Grazie Pierangelo, mi aspettavo una risposta da te. Sì, la penso anch'io come te; il guaio è che adesso dovrei consultare almeno qualche centinaio di copie dello stesso numero per appurare la rarità di una o l'altra copia!

Dr Fiesmot
#4  Scritto il 13-02-2018 18:00

Dacci dentro Andrea.... chissà che non hai una rarità da paura.....faccio il tifo x te.

Chiedi ad altri venditori se ti possono rispondere sul quesito che ti poni... Chissà che non riesci ad arrivare ad un dunque

andrea ranzolin
#5  Scritto il 13-02-2018 18:20

Sì, certo Ivano, l'unica cosa da fare quando vedrò una 84 in asta è chiedere ad ogni venditore di controllare la seconda testatina di quell'albo...

Dr Fiesmot
#6  Scritto il 13-02-2018 19:16

Esatto...

mraz fumetti
#7  Scritto il 13-02-2018 19:28

La striscetta con la testatina ha per caso le pagine numerate nel bordo bianco in basso ?

Dalla foto non si vede. 

Dr Fiesmot
#8  Scritto il 13-02-2018 19:50

Ciao Massimo

Ben tornato su CF....

andrea ranzolin
#9  Scritto il 13-02-2018 20:47
Modificato da andrea ranzolin il 13-02-2018 21:28

'mraz fumetti ha scritto:'

La striscetta con la testatina ha per cas

Assolutamente no, nessuna delle due raccoltine ha le pagine numerate. Del resto la numerazione delle pagine nella "rossa" parte intorno al numero 130. Sono entrambe originali del '63 e come ha detto Pierangelo non può che trattarsi di una svista in fase di stampa...Il bello è che ho già chiesto ai cinque venditori che hanno una copia all'asta su ebay di controllare la testatina "incriminata" e dei due che mi hanno risposto finora uno ha detto che non c'è nessuna data, l'altro mi ha detto che non è datata la seconda ma la prima!!! Ed ecco qua, sorpresa delle sorprese, la foto della prima testatina datata che mi è stata appena inviata!!!

andrea ranzolin ha allegato l'immagine:
11498.jpg
mraz fumetti
#10  Scritto il 14-02-2018 09:09

Sicuramente una svista, anche perchè in questa fase le raccoltine sono ancora spillate, quindi venivano stampate le singole strisce e poi assemblate con spille, e l' originale in striscia ha le testatine datate, per cui facile che in fase di ristampa inizialmente siano scappate un po' di strisce con le testatine, poi corrette.

andrea ranzolin
#11  Scritto il 14-02-2018 12:03

'mraz fumetti ha scritto:'

Sicuramente una svista, anche perch&e

Chiaro come il sole che si tratta di una svista in fase di stampa. Le date nelle testatine delle strisce nella serie regolare mi sembra scompaiano nel '58 quindi qualcuna precedente può essere sfuggita nella ristampa della "rossa". Ma come dicevo ieri sera, la sorpresa consiste nel fatto che una copia di questa raccoltina non ha alcuna data, un'altra copia ha la seconda testatina datata, un venditore mi ha inviato la foto della prima testatina datata, un terzo venditore mi ha detto che conferma solo la seconda testatina datata. Siamo già a tre casi diversi, due dei quali abbastanza anomali, adesso aspetto a vedere se gli altri due venditori che ho contattato mi comunicano ulteriori sorprese!!! Nel frattempo, mi converrebbe acquistare la copia che mi manca, quella con la prima testatina datata...

andrea ranzolin
#12  Scritto il 18-02-2018 11:18

Dunque, riepilogando, dopo aver esaminato le 6 raccoltine disponibili tra le due in mio possesso e le quattro di cui ho avuto foto o notizie dai venditori che le hanno messe in vendita, 2 risultano senza alcuna data nelle testatine, due hanno la data solo nella prima testatina e 2 ce l'hanno solo nella seconda. Da ciò si può dedurre che possano essere state stampate da almeno due tipografie diverse (sarebbe il colmo se la stessa tipografia avesse avuto prima la svista sulla prima testatina, poi corretto e poi aver avuto un'altra svista sulla seconda!). Ad oggi non mi risultano pubblicazioni di Tex gigante o raccoltina con testatine datate oltre il novembre 1961, quindi questi casi della 84, stampata nel gennaio1963, costituiscono, se non una rarità, almeno una singolare anomalia.

bobwalter
#13  Scritto il 19-02-2018 20:44
Modificato da bobwalter il 20-02-2018 19:37

anche la mia ha solo la datazione ne il ricatto di Milton.

bobwalter ha allegato le immagini:
11533.jpg 11534.jpg
andrea ranzolin
#14  Scritto il 19-02-2018 21:16

'bobwalter ha scritto:'

anche la mia ha solo la datazion

Il che vuol dire che siamo a tre nella seconda, due nella prima e due senza alcuna data nelle testatine. Ho controllato tutte le altre raccoltine tra la 70 e l'83 e tra l'85 e la 100 e nessun'altra porta alcuna testatina datata. 

gabriele
#15  Scritto il 21-02-2018 14:38

scusate sono nuovo del forum e non riesco ad inserire immagini 

tex con copertine diverse

bat65377
#16  Scritto il 21-02-2018 19:59

'gabriele ha scritto:'

scusate sono nuovo del forum e

Ciao,io faccio cosi:foto con il cellulare, le salvo sul computer e poi le posto cliccando su "scegli file"