Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

 
andrea ranzolin
#1  Scritto il 09-02-2018 16:18

In vista della ricorrenza della Giornata del ricordo, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani costretti all’esodo dalle terre dell’Istria e della Dalmazia, molti di essi fatti anche sparire nelle foibe, segnalo il volume a fumetti allegato a IL GIORNALE: “Foiba rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana”. Editore Ferrogallico, curatore F, Goglio, autori Emanuele Merlino e Beniamino Delvecchio, 72 pagine. Purtroppo, come per Anna Frank, non sono ancora riuscito a procurarmelo; quello della Frank esaurito e introvabile, quest’ultimo avrebbe dovuto essere in edicola dal 6 febbraio e invece non si è neppure visto passare…

andrea ranzolin ha allegato l'immagine:
11488_1.jpg
andrea ranzolin
#2  Scritto il 09-02-2018 18:55

Ecco qualche notizia in più su Norma Cossetto tratta da IL GIORNALE:

Un fumetto racconta la fine tragica di Norma Cossetto

Le tavole di "Foiba rossa" trasformano in immagini il dramma degli istriani

 

Norma Cossetto è un simbolo dell'italianità contro la cieca violenza dei partigiani di Tito in Istria, come Anna Frank per la tragedia dell'Olocausto.

La differenza con l'eroina ebraica è quanto sia stato volutamente dimenticato il sacrificio di Norma, almeno per mezzo secolo, come tutto il calvario delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati costretti a lasciare le loro terre. Un capitolo di storia nazionale politicamente scorretto e a lungo sepolto o negato. Solo nel 2005 il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ha concesso a Norma, l'eroina istriana, la medaglia d'oro al merito civile. La motivazione non lascia dubbi: «Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. Villa Surani 5 ottobre 1943».