Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

bat65377
#21  Scritto il 04-02-2018 21:30

Si Andrea... come hò gia scritto in altri post, la prima differenza tra similspillati e originali sono proprio i difetti di colori nelle copertine,sia in prima che in quarta.Ma è facile sbagliarsi sono comunque molto simili...

andrea ranzolin
#22  Scritto il 04-02-2018 21:35

Rispondo a Yugin: quel 57 è una ristampa successiva alla prima edizione (per il fatto stesso che ci sia piccolo ranger al posto di Furio e la modifica del volto di Tex operata da Galep) ma forse BAT ci potrà dire come individuare la versione similspillata...

bat65377
#23  Scritto il 04-02-2018 21:52

Andrea hai già detto tutto,da parte mia aggiungo che io mi sono fermato al 54 similspillato, dopo sono troppo simili agli originali per poterli riconoscere.Ripeto ancora che esiste una ristampa che va dal 44 al 60 con "continua"e con P. Ranger in terza di copertina.

yugyn_lonewolf
#24  Scritto il 04-02-2018 23:26

'andrea ranzolin ha scritto:'

Rispondo a Yugin: quel 57 è un

No, il viso di Tex è quello della prima edizione.

andrea ranzolin
#25  Scritto il 05-02-2018 15:09

Comincio a pensare che ci sia un problema di comunicazione...forse anche da parte mia. Inoltre l'argomento similspillati non è per niente semplice e pur avendo un po' approfondito la documentazione di Francesco Bosco e sentiti gli ottimi consigli di BAT, resta sempre abbastanza impegnativo l'individuazione dei simil, soprattutto i numeri dopo il 43. Bisogna conoscere bene le varie anomalie dei colori, della costa e altri piccoli particolari...Io ho soltanto capito che tra i miei cosidetti originali, i numeri tra il 44 e il 60 potrei trovarmi, e anche senza forse, qualche similspillato! Da oggi mi specializzerò nel ricercare le caratteristiche di questi albi!

yugyn_lonewolf
#26  Scritto il 05-02-2018 18:17

Allego foto dell’albo.

yugyn_lonewolf ha allegato le immagini:
11486.jpg 11487.jpg
andrea ranzolin
#27  Scritto il 05-02-2018 18:32

'yugyn_lonewolf ha scritto:'

Allego foto dell’albo.

Sì, ok la prima di copertina è come quella della prima edizione ma avendo piccolo ranger in terza non può essere similspillato, stando a quanto detto finora (dovrebbe avere Furio). Quindi potrebbe essere almeno una terza edizione...di più non ti so dire.

procione_del_maine
#28  Scritto il 05-02-2018 21:33

Ciao,

discussione interessante, però bisognerebbe che tutti quanti cominciassimo con lo smettere di chiamare similspillati le ristampe successive al 43, in quanto gli originali non erano più spillati.

Così si aggiunge solo confusione nella confusione.

bat65377
#29  Scritto il 05-02-2018 23:07

io pensavo che fosse chiaro e piu comodo chiamarli cosi(e non sono l'unico),in quanto i numeri dopo il 43 come lei dice hanno le stesse caratteristiche (che non sto qui a ripetere) di quelli che li precedono( ed è provato, viste le tante versioni o ristampe!),...poi se uno si confonde, esistono i forum proprio per parlarne e discuterne

yugyn_lonewolf
#30  Scritto il 05-02-2018 23:11

'andrea ranzolin ha scritto:'

[quote][url=https://www.collezionismofume

Io ero convinto che l’albo con il viso di Tex in quel modo fosse per definizione prima edizione, viso poi corretto nelle edizioni successive.

Quindi abbiamo anche diverse edizioni con il “primo” viso di Tex...

bat65377
#31  Scritto il 05-02-2018 23:23

Io non lo sò, posso solo dirti questo,io possiedo tre numeri 57,due con furio in terza e uno con P.Ranger ed hanno tonalità di colori leggermente diversi, spessori diversi, ma la faccia di TEX E' UGUALE,il quarto 57 che possiedo è un tre stelle, li si vede la modifica della faccia,di piu non sò.

andrea ranzolin
#32  Scritto il 05-02-2018 23:29

Confermo anch'io, il volto di tex cambia con il 57 tre stelle.

yugyn_lonewolf
#33  Scritto il 06-02-2018 09:22

Vediamo se ho capito...

Chi ha comprato gli albi da 44 a 60 nel periodo in cui sono realmente usciti per la prima volta, si è portato a casa albi con Furio in 3° di copertina.

E' corretto però dire che gli albi n. 55 e 56 di questa prima edizione hanno Storia del West in 3°?

Dopodichè nel n. 61 abbiamo Piccolo Ranger in 3°.

Quindi probabilmente chi ha comprato gli stessi albi nel periodo post n. 61 (forse qua dico una cavolata!) si è portato a casa delle ristampe con Piccolo Ranger in 3°.

E' corretto dire che queste ristampe hanno Piccolo Ranger in 3° anche nei numeri 55 e 56?

Abbiamo poi i similspillati, che sono albi reperibili presso il servizio arretrati disponibile presso le rivendite.

Quindi chi ha usufruito di questo servizio, in blocco avrebbe ricevuto:

• albi 3 stelle dal n. 1 al 14
  • albi simili agli spillati per i numeri dal 15 al 43
  • albi simili agli originali per i numeri dal 44 al 53

E' corretto questo schema?

bat65377
#34  Scritto il 06-02-2018 20:20

Bravo ! puro vangelo ! c'è solo un piccolo particolare, ma tutto da verificare, in passato hò sentito qualcuno affermare che le due versioni siano uscite quasi in contemporanea, forse stampate da due tipografie diverse,(Questo potrebbe spiegare l'elenco arretrati in splash page uguale agli originali) MA RIPETO E' TUTTO DA VERIFICARE.