Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

andrea ranzolin
#1  Scritto il 14-01-2018 09:56

Osservando quel 4 tre stelle spillato che è in asta in questi giorni su ebay mi è venuto in mente che qualche tempo fa ho visto passare anche un 5 tre stelle spillato che, dalle numerose foto di corredo, sembrava essere genuino. Del 4 sapevo già l'esistenza avendolo visto passare alcune volte, in teoria anche il 5, per analogia con il 45 dovrebbe esistere (si parla anche del 46...), però io l'ho visto da poco, per la prima volta. Cosa ne pensate?

Dr Fiesmot
#2  Scritto il 14-01-2018 10:16
Modificato da Dr Fiesmot il 14-01-2018 10:43

Ciao Andrea

il venditore del 4 spillato in vendita in questi giorni è un grande conoscitore e collezionista del Tex perciò sicuramente affidabile.

Personalmente ho delle riserve in quanto il 4 tre stelle spillato è sempre stato una chimera insieme al 4 col bellissimo di cui non è mai stata accertata nessuna presenza, figuriamoci il 5 tre stelle spillato, mentre per il 45 e 46 spillato abbiamo una testimonianza.

Con Tex tutto è possibile ma il 4 tre stelle mi convince poco.....se fosse accertata l'autenticità penso che sarebbe uno degli album più costosi della Bonelli

Ci andrei con i piedi di piombo......anzi molto piombo!!!

Sul 45 ho trovato questo link

http://www.baciespari.it/NEW%20collezionismo/NEW%20collez.45spillato.htm

Sul 46 spillato ho trovato questo link

http://www.baciespari.it/NEW%20collezionismo/NEW%20collezz.46spillato.htm

andrea ranzolin
#3  Scritto il 14-01-2018 10:49

Eppure da qualche parte ho letto qualcuno che sosteneva che come esiste il 44 spillato, uscito lo stesso mese, giugno 1964, così eseste pure il 4 tre stelle. Io i dubbi li avrei più sul 5...

andrea ranzolin
#4  Scritto il 14-01-2018 11:12

Ivano ti faccio vedere il mio 45 con la classica cordonatura degli spillati in quarta. Potrebbe anche essere una semplice piega fatta artigianalmente ma mi sembra che presenti proprio quel caratteristico rigonfiamento delle cordonature degli albi spillati...Cosa ne pensi?

andrea ranzolin ha allegato l'immagine:
11399.jpg
Dr Fiesmot
#5  Scritto il 14-01-2018 11:50

Si, il 44 spillato è comunemente accettato.

Il 4 tre stelle spillato è in dubbio... è probabile che vennero utilizzate le copertine con le pieghe tipiche degli spillati... però non c'è una documentazione certa sull'effettiva esistenza del 4 tre stelle spillato....

Ed è per questo che dico che bisogna essere molto cauti...anche se è testimoniato che esistano numeri unici o quasi come il 45 e 46 spillati e il 27 con lo strillo e pertanto anche questo che sta passando su eBay in questi giorni potrebbe essere un autentico 4 tre stelle spillato.

Se fosse, usando come d'obbligo il condizionale, è un pezzo da parecchi zeri

andrea ranzolin
#6  Scritto il 14-01-2018 12:19

Sì, deve essere proprio così e se hai visto, oltre al 4 spillato, su ebay ci sono altri due 4 tre stelle con le cordonature tipiche degli spillati.

el morisco
#7  Scritto il 14-01-2018 12:26

Il numero 4 di tex 3 stelle spillato esiste eccome  visto che l ho posseduto, così come i 45 e 46 spillati , testimoniati da persone affidabilissime.Non mi meraviglierei  se esistesse anche il 5 tre stelle spillato.Credo che con Tex le sorprese non siano ancora finite.  Addirittura pare esista anche il 59 spillato uscito in contemporanea con il 3 di Zagor Zenith spillato che esiste sicuramente. 

andrea ranzolin
#8  Scritto il 14-01-2018 13:15

Infatti, come dicevo sopra, sul 4 non avrei molti dubbi e anche quel 5, visto tempo fa sembrava veramente a posto...Non è che per caso, Morisco, dato che affermi per certo l'esistenza del 46 spillato, che esista anche il 6 tre stelle spillato, suo corrispondente in quanto a data di pubblicazione?

el morisco
#9  Scritto il 14-01-2018 14:08

Mai visto ! Comunque vista la coincidenza di uscita con il 46  potrebbe starci....ma dovrebbe trattarsi di copie talmente rare da non superare qualche decina di copie di tiratura...

ciollissimo
#10  Scritto il 14-01-2018 16:52

di tre stelle 4 spillato ne ho avuti personalmente 3 ed anche 2 46 spillati.

il 45 invece non l'ho mai visto

ciollissimo
#11  Scritto il 14-01-2018 16:53

un 46 spillato fu anche fotografato e ci fu fatto un articolo su baci e spari personalmente da Francesco Bosco

Dr Fiesmot
#12  Scritto il 14-01-2018 19:15

Infatti

Ho lasciato il link qui sopra proprio di quell'articolo...e anche del 45

yugyn_lonewolf
#13  Scritto il 23-01-2018 20:20

L'asta del n. 4 tre stelle spillato è finita a poco più di 500 €, sinceramente mi aspettavo molto di più...

andrea ranzolin
#14  Scritto il 23-01-2018 21:10

Mi sembra, come faceva notare Ivano qualche tempo fa, che non censurati e rarità come il 4 tre stelle spillato, stiano passando un chiaro momento di svalutazione, oserei dire a volte anche del 50%, sicuramente del 20 o 30. Forse, con la diffidenza che c'è in giro, 500 euro per quel 4 tre stelle, ora come ora,  sono abbastanza...Adesso ce n'è un altro in asta per 1200...difficile che vada venduto con quella cifra di partenza.

Dr Fiesmot
#15  Scritto il 23-01-2018 21:24

Si ragazzi....ci sono 2 metodi distinti di valutazione. Il prezzo dettato dal commerciante...e a quello uno può decidere se comprare o meno.

Poi ci sono i pezzi in asta che permettono a tutti di partecipare, in base alle proprie possibilità e valutazioni, e sono proprio queste che determinano il  prezzo del momento...seguendo questo criterio e controllando un pò tutte le aste dei non censurati, ma nella fattispecie di tutti gli spillati in primissima edizione degli ultimi 2-3 anni, siamo abbondandantemente sotto la metà dei prezzi 2005-2010.

C'è da considerare che i pezzi del commerciante, il più delle volte, sono qualitativamente superiori alle aste ...ci sono anche dei numeri più difficili da trovare e per i quali bisogna sborsare qualcosa di più. Come sempre la qualità si paga.

Comunque è decisamente un momento favorevole agli acquisti e penso che il trend ribassista non sia ancora finito.

Dr Fiesmot
#16  Scritto il 26-01-2018 21:18

A testimonianza di quanto detto nel post precedente, e a conferma delle considerazioni di Andrea, è passato proprio adesso in asta sulla Baia , un 12 NC a 456 euro.

Anche se il pezzo non è perfettissimo ( mancava un angolo di copertina in alto a dx e le pagine mi sembravano molto ingiallite ). fino a pochi anni fa non sarebbero bastati 1000 euro per questo numero, considerato uno dei più ostici dopo il n° 11

Ciò dimostra che c'è una grossa discesa dei prezzi e per chi vorrà/potrà l'avvicinamento ai non censurati dovrebbe essere più agevole.

kilobaid
#17  Scritto il 04-02-2018 17:24

Del n°4 tre stelle ne ho visto diversi, ma il n°5 non lo mai visto, ed ho un dubbio che esista.

andrea ranzolin
#18  Scritto il 04-02-2018 20:39

Beh, quello che è passato qualche tempo fa su ebay poteva essere benissimo taroccato, come mi hanno suggerito chi ne sa più di me e consiglia di andarci con i piedi di piombo...ma il mio ragionamento era centrato sul fatto che come esiste il 45 spillato potrebbe esistere il 5 tre stelle spillato che è stato stampato lo stesso mese del 45. E siccome esiste anche il 46 spillato (almeno c'è qualcuno che l'ha avuto tra le mani e afferma addirittura l'esistenza di un 47!), chissà che prima o poi salti fuori un 6 tre stelle spillato!