Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

andrea ranzolin
#21  Scritto il 11-01-2018 21:23

Aspetta un attimo morisco...Va be che il mio NBA con scagnozzi è un anastatico, però quelle tre e solo quelle tre vignette dei primi due episodi risultano censurate. Si può pensare di tutto, anche che possa essere stato manomesso, ma a me non sembra...La mia domanda ai super esperti in censure e questa: può esistere una versione censurata con scagnozzi?

el morisco
#22  Scritto il 11-01-2018 21:33

Secondo me non può esistere una versione censurata che abbia la scritta scagnozzi in prima pagina...a meno che uno non abbia inserito la prima pagina non censurata su una versione censurata.

Dr Fiesmot
#23  Scritto il 11-01-2018 21:36

A me Andrea non risulta che sia mai stata ufficializzata una versione con " scagnozzi " e che sia censurata...poi con Tex tutto è possibile

andrea ranzolin
#24  Scritto il 11-01-2018 21:48
Modificato da andrea ranzolin il 11-01-2018 22:57

Ivano, riguardo al "purtroppo" tolto e poi rimesso, penso anch'io al pastrocchio redazionale, e ricordiamoci che anche a livello grammaticale qualche mostruosità spesso ci scappava tra una vignetta e l'altra...Se in un non censurato l'unica differenza con la striscia del 48 è 'sto benedetto "purtroppo" bisogna allora pensare che la prima versione non ce l'aveva, tolto per chissà quale scrupolo di perfezionismo grammaticale e poi rimesso in modo maldestro in una edizione successiva.

el morisco
#25  Scritto il 11-01-2018 22:01

Lo conferma il fatto che questa edizione con p.ranger  in quarta secondo il venditore ha il purtroppo ...bisognerebbe chiedergli se può postare una foto della vignetta...

andrea ranzolin
#26  Scritto il 12-01-2018 14:25

Allora, in sostanza, quello che volevo dire a Ivano e Morisco, è che se con lo "scagnozzi" presente, un albo è per forza da considerarsi non censurato, il mio NBA 100 pagine con "scagnozzi" e senza "purtroppo" ma con la scoperta di alcune censure già nei primi due episodi non può che essere, oltre che anastatico, anche taroccato! Quello che mi dispiace è che stavo iniziando un controllo di tutte le censure, avendo  a disposizione le prime 60 strisce (ristampe anche quelle ma genuine, dell'editore Piacentini). Vorrà dire che potrò fare questo lavoro almeno con il 3 e il 4, 100 pagine della gigante che sono rispettivamente un "leggete" e un NBA censurati.  

el morisco
#27  Scritto il 12-01-2018 15:16

I primi 14 albi non censurati sono uguali alle strisce originali. Da quello che ho capito tu hai una versione anastatica del numero 1 ma non credo sia uguale al numero 1 originale nba  100 pagine  senza purtroppo del 1958.