Forum > Richieste Informazioni > AUDACE / BONELLI

andrea ranzolin
#1  Scritto il 23-11-2017 10:32

Sono andato a rovistare tra i vecchi post del forum, e anche da qualche altra parte, per non correre il rischio di intavolare un discorso ormai dibattuto da molto tempo. Si tratta della famosa e rara variante del tex 121, "Dugan, il bandito", con in quarta la copertina del 122 invece che l'immagine del poster di Tex che veniva allegato al 122. Mi sembra che le parole di contorno all'immagine siano le stesse, cambia soltanto l'immagine stessa. In un post, abbastanza datato, di un signore entrato in possesso del mitico albo per diverse centinaia di euro, si afferma che, secondo lui,  quell'immagine era stata applicata con una sorta di sovrapposizione da laboratorio e quindi è un falso. Si fa notare  anche la presenza di sbavature di colore che fanno pensare ad una quanto meno sospetta contraffazione. Altri dicono che questa introvabile copia è talmente introvabile che neppure esiste...Io, a dir la verità, non l'ho mai avuto tra le mani e mi è capitato di vederlo passare solo un paio di volte su ebay in diversi anni per cifre ben superiori ai mille euro. Credo però che possa esistere per davvero e non sia un'invenzione. Si provi ad osservare la quarta dell' 81 tre stelle" La banda dei lupi" uscito nel novembre 1970, cioè lo stesso mese del 121, e si noterà che è tale e quale quella del famoso 121. Allora, sarà successo più o meno quello che è accaduto ad altre copie di tex che sono poi diventate rarità. Solo che questa è veramente tra le più rare se non quella in assoluto.

andrea ranzolin
#2  Scritto il 23-11-2017 12:44

Per non lasciare le cose a metà ecco il retrocopertina dell'81 tre stelle che praticamente corrisponde a quello del famigerato 121.

andrea ranzolin ha allegato l'immagine:
11022.jpg
andrea ranzolin
#3  Scritto il 23-11-2017 12:51

E per risparmiarvi la fatica di cercare il 121, eccolo qui.

andrea ranzolin ha allegato l'immagine:
11023.jpg
Dr Fiesmot
#4  Scritto il 23-11-2017 13:38

Ciao Andrea

guarda questo link  http://www.baciespari.it/NEW%20collezionismo/NEW%20collez.121_con_pubbl.122.htm

Sicuramente lo avrai già visto ma è una testomonianza al tuo quesito.

IVANO

andrea ranzolin
#5  Scritto il 23-11-2017 15:16

Grazie Ivano, mi ero perso questo articolo.Interessante.

ciollissimo
#6  Scritto il 23-11-2017 18:37

confermo l'esistenza. una copia era nelle mie mani...

andrea ranzolin
#7  Scritto il 06-02-2018 14:14

Ci siamo! E' apparso su ebay! Sarà una delle mitiche 100 copie in circolazione come si dice, o un oggetto non ben identificabile? Bisognerebbe, come sempre, procedere ad una attenta analisi delle copertine, della carta, e di tutti gli apetti tipografici degli albi di quel fine anni 70 a cui quest'albo appartiene...D'altro canto l'amico CIOLLISSIMO afferma di averlo avuto tra le mani...

ciollissimo
#8  Scritto il 06-02-2018 15:10

l'ho detto e lo confermo.

Faceva parte della mia collezione ormai dispersa...