Forum > Discussioni generali > IL MONDO DEL COLLEZIONISMO DI FUMETTI

 
paperema
#1  Scritto il 17-10-2017 17:02

Buongiorno a tutti gli iscritti.

Si parla spesso di fumetti restaurati, ma mai dei restauratori di fumetti.

Avendo dei topolino libretto da restaurare, chiedo se qualcuno ha conoscenze di bravi artigiani che possano riparare i nostri amati pezzi da collezione.

Penso si possa fare un elenco di persone che sono abili in questo settore per dare la possibilità agli utenti del sito di contattarli.

Grazie a tutti.

Lanfranchi Emanuele

 

 

Dr Fiesmot
#2  Scritto il 17-10-2017 18:21
Modificato da riccardolagasio il 17-10-2017 22:08

Buongiorno Emanuele

personalmente non conosco il mondo "topolino" essendo un collezionista e appassionato dei "tex", ma indicativamente penso che la conservazione fumettistica riguardi in generale un pò tutto il mondo comics e non.

Innanzitutto bisogna valutare se è preferibile restaturare i fumetti o no. Dico questo perchè ci sono tanti collezionisti che preferiscono il pezzo nello stato così come si trova e in caso di vendita , per loro,  il restauro è sinonimo di deprezzamento.

A me un restauro professionale non dispiace.....soprattutto se è conservativo più che ricostruttivo....

Comunque se dovesse far restaurare un pezzo, può rivolgersi ad un buon rilegatore o a persone che lavorano nel mondo della carta e consideri la spesa che andrebbe ad affrontare perchè un lavoro professionale costa, com'è giusto che sia.

 

 nda:  Per favore d'ora in poi rispondete a quanto richiesto, cioè con nomi di restauratori di cui siete a conoscenza. Grazie

ciollissimo
#3  Scritto il 18-10-2017 16:35
Modificato da riccardolagasio il 20-10-2017 10:01

prova con Veronica al ********* oppure con Isabella al *********

 

nda: meglio non pubblicare numeri di cellulare e/o email private, ma richiederli tramite MP a chi ha postato.

Direi di pubblicare invece  nominativo ed eventuali contatti pubblici (es. un negozio e dove, un sito web,  un profilo pubblico social legato all'attività,  etc...).

Grazie.