Forum > Richieste Informazioni > DISNEY

La Cariatide
#1  Scritto il 23-09-2017 14:16

Salve guardando su ebay mi sono soffermato su un numero 1 di topolino libretto dove nella descrizione il venditore dice :Il fumetto è nella sua versione più rara, cioè con tutte le scritte nere (l'altra versione dell'epoca, più comune, ha le scritte nere con diversi inserti in rosso)...volevo sapere se esistono veramente varianti .... se fosse si vuol dire che la casa editrice ha fatto piu' uscite del medesimo fumetto? grazie

12fabio6
#2  Scritto il 26-09-2017 08:50

'La Cariatide ha scritto:'

Salve guardando su ebay mi sono soffermat

Ciao.

Vai nella sezione "GUIDE" di questo sito e troverai la risposta.

scaricati il file "Le ristampe di Topolino Libretto N°1 (v.2 Gennaio 2011)"

Comunque si.

Esistono due differenti versioni di N.1

carpi87
#3  Scritto il 26-09-2017 10:58

esistono, ma probabilmente fanno parte della medesima stampa (magari finito il rosso hanno utilizzato solo il nero) visto che non credo che nel 1949 si pensasse a fare una variant del TL. Definire una delle due versioni più rara dell'altra è totalmente falso perchè NON ci sono dati oggettivi o statistiche che lo dimostrino, diciamo che a chi vende fa comodo scriverlo.

CAPELLIDARGENTO62
#4  Scritto il 26-09-2017 13:50

'carpi87 ha scritto:'

esistono, ma probabilmente fanno parte de

Anche perchè... come fai a stabilire qual'è quello che vale di più? sarebbe solo un metodo per piazzare meglio la copia che si ha in mano, non essendoci dati oggettivi per valutare quale è stato stampato prima, ma solo supposizioni... insomma, una follia! (ma i polli ci sono sempre!).

P.S. Il mio ha le scritte rosse!

jhendrik
#5  Scritto il 26-09-2017 14:46

Per quel che vale la mia esperienza, il nero è più raro.

carpi87
#6  Scritto il 26-09-2017 16:22

'jhendrik ha scritto:'

Per quel che vale la mia esperienza, il n

potremmo fare un censimento tra noi utenti per avere una specie di statistica, ma niente di ufficiale :)

CAPELLIDARGENTO62
#7  Scritto il 27-09-2017 12:58

'jhendrik ha scritto:'

Per quel che vale la mia esperienza, il n

Ci sono delle basi solide (e soprattutto serie!), per affermare che quello con le scritte nere vale di più?

frugoli73
#8  Scritto il 27-09-2017 16:32

Per quello che compete le piccole variazioni cromatiche che si riscontrano negli esemplari del numero 1 del Topolino, non ci sono dati oggettivi o statistiche che dimostrino che quello che ha le scritte tutte nere è più raro di quello che le ha nere e rosse.... ma come del resto non ci sono dati oggettivi su buona parte delle rarità presenti nel campo dei fumetti, eppure sono considerate tali.

La rarità attuale di un albo è data da molte cose, legate ad eventi o periodi storici, a povertà dei contenuti, alla distribuzione, a problemi legati alla costituzione fisica degli albi, ecc ecc.... nel caso del topo 1 la maggior difficoltà nel reperire la "versione nera" rispetto all'altra, o che dir si voglia la maggior facilità nel reperire la versione nera e rossa rispetto all'altra è data semplicemente da una oggettiva minor presenza sul mercato e nelle collezioni private della versione "all black".

Questo ovviamente si basa sulla mia esperienza personale e di chi conosco, che non esaurisce certo la totalità degli esemplari esistenti; tuttavia sono ragionevolmente quasi certo che di copie all black all'epoca ne sono state stampate senz'altro meno copie.

Se volete fare un censimento a statistica delle copie esistenti ben venga, felice di essere smentito anche se non penso.

Capelli tu lo hai nero e rosso, io ne ho e ne ho visti assai di più rossi e neri che non solo neri e tati che ho sentito nel tempo lo stesso.

Il tutto fermo restando che chi cerca entrambe le "tirature" è chi ha già una collezione avanzata e lo fa per completismo, in quanto poi alla fine per i più l'una o l'altra versione cambia poco nulla

Si parla di un albo stampato in tantissime copie, quindi il termine "raro" è relativo unicamente al paragone tra esemplari dello stesso numero, altrimenti il termine corretto è semplicemente "meno comune".

jhendrik
#9  Scritto il 27-09-2017 21:55

'CAPELLIDARGENTO62 ha scritto:'

[quote][url=https://www.collezionismofume

Non mi pare di avere mai parlato di valore. Su, non finiamo sempre a parlare di quello...

La Cariatide
#10  Scritto il 30-09-2017 00:49

Grazie a tutti per le informazioni molto esaudienti

andrea
#11  Scritto il 01-10-2017 20:03

Buonasera a tutti, io sono un fortunato possessore del topo tutto nero!

Ho acquistato anni fa da un noto e bravissimo commerciante torinese i primi 6 numeri (tranne il 4 che avevo già) e mi ricordo la lunga trattativa...

Gli albi erano bruttini, ma hanno avuto un bellissimo restauro da una brava professionista.

Che dire, quando ho visto le pagine nere ho pensato fosse una ristampa pichierri, ma poi ho consultato la guida al numero 1 di topolino e ho visto che era la fantomatica variante.

A me non interessa il valore economico (li venderei solo per dar da mangiare alla mia famiglia), ma m'interessava sapere se il topo nero è un numero uno di topolino a tutti gli effetti.

L'albo è stato il mio santo graal dal 1975 quanto vidi per la prima volta la copertina sul numero 1000 di topolino.

Allora posso considerarmi un fortunato possessore del numero uno ?

Buona serata a tutti!