Forum > Richieste Informazioni > OGGI IN EDICOLA

cedigiu
#1  Scritto il 04-08-2017 21:41
Modificato da cedigiu il 04-08-2017 21:49

Partite oggi alcune iniziative editoriali... Corto Maltese nella sua seconda avventura post Pratt: "Equatoria" (di Juan Diaz Canales e Ruben Pellejero) costringerà gli interessati a comprare tutti i giorni il quotidiano "La Repubblica" fino al 13 agosto...

Per "La Gazzetta dello Sport" è invece uscito il primo numero di "Popeye" del suo creatore Elzie Crisler Segar. € 4,99 trenta volumi settimanali in bianco e nero e a colori con tutte le storie apparse sulle strisce giornaliere e sulle tavole domenicali nonchè interessante apparato redazionale e iconografico sul personaggio e sull'autore...

cedigiu ha allegato le immagini:
10775.jpg 10776.jpg 10777.jpg
Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 04-08-2017 22:44

Pratt o non Pratt Corto Maltese non mi è mai piaciuto.

Per quello che riguarda il Popeye di Segar direi che è una scelta editoriale piuttosto azzardata; più da fumettofili che da pubblico di grandi platee ma è decisamente apprezzabile il coraggio di proporla.

cedigiu
#3  Scritto il 05-08-2017 07:39

Perfettamente in linea con il tuo pensiero al riguardo di Popeye... "scelta coraggiosa" è veramente l'espressione giusta per questa operazione editoriale per quanto, per ammissione dello stesso editore, ci si è "premuniti" di iniziare la pubblicazione con le strisce (e le tavole) successive di cinque anni dall'esordio del personaggio e quindi con il "cast" già "rodato"!

Coraggioso anche tu, caro Pierangelo, ad affermare che Corto Maltese non ti è mai piaciuto ma, si sa, i gusti sono gusti e soltanto un folle potrebbe scandalizzarsi per ciò e, anzi, personalmente ti stimo ancora di più! Senza entrare, in questa sede, nel merito del valore di Pratt (e delle sue creazioni), quello che penso è che per un lettore abituale di "Repubblica" il supplemento può essere un gradito bonus ma, per chi come me quel quotidiano non ha molta voglia di leggerlo, il costo dell'operazione sarebbe se non sbaglio 17 euro... tanto vale quindi aspettare il volume...

Topdetops
#4  Scritto il 06-08-2017 10:22

Per Corto Maltese l'iniziativa mi attira ma aspetterò il volume perché non mi piace Repubblica.

Popeye di Segar non ho ancora capito se e' consiglialbile o no:

mi potete aiutare?

cedigiu
#5  Scritto il 06-08-2017 10:30

Pur non essendo priva di "difetti" secondo me Popeye merita...

La cosa migliore è comunque forse comprarne qualche numero e farsene un idea in base ai propri gusti!!

Topdetops
#6  Scritto il 06-08-2017 10:40

'cedigiu ha scritto:'

Pur non essendo priva di "difetti&qu

Grazie mille!!

Ma e' certo che uscirà il volume di Corto Maltese?

cedigiu
#7  Scritto il 06-08-2017 10:48

Uscirà... uscirà!

Devi soltanto aspettare ottobre!

Topdetops
#8  Scritto il 06-08-2017 11:17

'cedigiu ha scritto:'

Uscirà... uscirà!&l

Non ho capito alcune cose:

1) il primo volume di Popeye fino a  quando lo posso comprare?

2) Quanto costerà il volume di Corto Maltese con Equatoria completa? Si potrà trovare in edicola?

Topdetops
#9  Scritto il 07-08-2017 10:29

Ho preso poco fa in edicola il primo volume di Popeye.

Non mi hanno fatto prendere la gazzetta in allegato, e' già successo con la collana Topolino Story che avevo fatto due anni fa.

Bello il formato.

Corposa la parte redazionale, curata da Luca Boschi, grande esperto Dinsey.

Storia in bianco e nero e a colori.

Pierangelo Serafin
#10  Scritto il 07-08-2017 16:57

Il giornale o la rivista ai quali questi volumi sono allegati, almeno qui a Milano, non ti costringono più a comprarli nemmeno nei supermercati laughing

boldlygo
#11  Scritto il 08-08-2017 14:02

Ricordiamoci che una volta era prassi normale pubblicare storie poi raccolte in volume non solo su riviste a fumetti, ma anche su quotidiani e riviste. In questo senso la scelta di Repubblica la trovo splendida, proprio per i ricordi che fa riaffiorare.

(A proposito, chi si ricorda "Welcome to Rome" di Nicolini e Dal Prà e disegnato da 40 e passa grandissimi disegnatori diversi, pubblicato su Il Messaggero in un'estate dei primi anni '80? Fu poi ripubblicato su Eureka, leggermente modificato, qualche mese dopo)

boldlygo
#12  Scritto il 04-09-2017 10:18

In Francia Equatoria è stato pubblicato da Le Figaro, ma come inserto a puntate del magazine settimanale (l'equivalente de Il Venerdì). L'ho avuto tra le mani e la qualità di stampa era di discreto livello, anche se su carta non patinata.