Forum > Richieste Informazioni > ALTRI FUMETTI (Anteguerra / Dopoguerra)

elisa
#1  Scritto il 10-05-2017 17:31

Non vi sembra un giornale un po sottovalutato?per contenuti,i grandi autori italiani,su tutti Jacovitti,e per durata e presenza in edicola,non mi sembra secondo a nessuno.forse non e' raro,ma a maggior ragione,data la diffusione,secondo me merita un posto tra le tre testate storiche anteguerra,e oltre,come il TG,.cosa ne pensate?

12fabio6
#2  Scritto il 11-05-2017 20:28

Che il Vittorioso sia un po' sottovalutato sono d'accordo.

Che dovrebbe essere considerato una delle 3 colonne del l'anteguerra però... NO.

non fosse altro perché al limite potrebbe diventare la quarta colonna.

le prime 3 sono Topolino Giornale, L'Audace, L'Avventuroso.

considera poi che il Vittorioso non è considerato facente parte dell'anteguerra classico. Vi fanno parte solo i giornali dal '32 al '45 delle case editrici Nerbini, Saev, Mondadori.

Per essere una delle colonne, oltre a essere bello e longevo, deve anche contenere i più famosi fumetti sindacati degli USA e dell'Inghilterra. Questi sono i canoni dell'anteguerra classico. Si può non concordare, ma è così da sempre...

elisa
#3  Scritto il 15-05-2017 12:52

Insomma parafrasando una pubblicita'Ti piace vincere facile.comunque estendendo il discorso a tutti i fumetti a formato giornale pubblicati in Italia e non solo l anteguerra con produzioni americane,sicuramente il vittorioso merita un posto sul podio,per qualita' e diffusione,a cui aggiungersi topolino giornale e insieme l'avventuroso,per forza rinnovatrice e diffusione.l'audace ,si e' bello,ma come giornale si limita a direi 260 numeri con produzioni americane.la scarsa tiratura lo rendono raro,ma la rarita'non da diritto secondo me al podio.penso al corriere dei piccoli,poi corriere dei ragazzi,con pratt,milani,Toppi,la produzione franco.belga.cosa ne pensate?

12fabio6
#4  Scritto il 15-05-2017 13:32

Cosa ne penso..?

Che hai un po' di confusione...!

Per inciso, non lo dico io che Topolino, Audace e Avventuroso sono le 3 colonne del fumetto anteguerra...

I requisiti per fregiarsi di tale titolo non sono sindacabili a seconda del fatto che un fumetto piaccia o meno a te...!

A me non viene in tasca nulla se ti faccio cambiare idea, però non è che decidi tu quali sono stati i fumetti più importanti dell'anteguerra italiano. È una affermazione fatta da chi ne sapeva ben più di me e te messi assieme.

Un'ultima cosa. L'Audace ha avuto periodi in cui la sua tiratura era tutt'altro che scarsa,  ma è inutile spiegare le cose se chi ascolta crede di sapere già tutto...

Buon forum. 

Vai al Forum: