Forum > Discussioni generali > INFORMAZIONI SUL SITO

 
cedigiu
#1  Scritto il 02-01-2017 21:13
Modificato da cedigiu il 02-01-2017 22:13

Ultimamente abbiamo rivisto un poco la nostra "filosofia" sull'inserimento dati riguardanti gli autori delle storie/copertine.

 

Le linee guida generali sono le seguenti:

 

Se un medesimo autore ha scritto sia la "trama o soggetto" che i "testi o sceneggiatura", quel nominativo va indicato in UN SOLO CAMPO e non in entrambi.

La stessa regola vale anche per quanto riguarda la realizzazione grafica della storia per cui se un medesimo autore ha effettuato sia "disegni o matite" che "inchiostri o chine" il nominativo va indicato in UN SOLO CAMPO (in questo caso nel primo, ovvero, in "disegni o matite")

 

A queste "regole" generali abbiamo voluto aggiungere sperimentalmente alcune eccezioni. Proviamo ad esplicarle con un esempio:

 

In ambito Marvel è oramai riconosciuto che il processo creativo (per esempio dell'Uomo Ragno) era:

Stan Lee e Steve Ditko elaboravano (più o meno insieme) la trama, Ditko disegnava le tavole e infine Lee vi inseriva i dialoghi.

Se ora non riportiamo il nome di Lee anche nel campo "trama" (oltre che in quello "testi") sembrerà che noi affermiamo che la stessa sia stata soltanto opera di Ditko cosa non vera così... come non sarebbe vero il contrario!!! In questo caso quindi Stan Lee va necessariamente inserito in entrambi i campi mentre Ditko soltanto in quello "trama o soggetto" (oltre ovviamente... in quello riguardante i disegni).

La stessa cosa può accadere, seppure con sfumature diverse anche per quanto riguarda i disegni: se un disegnatore ha realizzato matite e chine di una storia (come frequentemente faceva appunto Ditko) è superfluo inserire il nominativo due volte mentre riteniamo utile farlo se ha realizzato le matite e, insieme a qualche altro artista, anche le chine.

 

Se si vuole approfondire il discorso... noi siamo qui!

 

 

 

 

Pierangelo Serafin
#2  Scritto il 03-01-2017 19:18

Ok. Era infatti uno dei  miei dubbi atroci quando trovavo come autore il nome di un unico artista. Per completezza ho sempre compilato entrambi i campi anche perché non sembrasse un'informazione lacunosa. L'ideale sarebbe che, qualora si compilassero entrambi i campi, la prima voce riguardante i disegni diventasse automaticamente un'unica voce riportante "Disegni ed inchiostri" ma questa è una problematica legata al software e non so se sia fattibile.

cedigiu
#3  Scritto il 03-01-2017 19:49
Modificato da cedigiu il 03-01-2017 21:22

'Pierangelo Serafin ha scritto:'

...la prima voce riguardante i disegni diventasse automaticamente un'unica voce riportante "Disegni ed inchiostri"

 

Purtroppo l'archiviazione dei dati con campi preimpostati genera alcune limitazioni (quella con campi liberi probabili abberrazioni).

 

L'automatismo da te proposto, ad esempio (sulla cui fattibilità informatica non mi pronuncio) potrebbe dar adito ad un ulteriore equivoco: qualora si conosca il nome del disegnatore ma non quello dell'inchiostratore si attribuirebbe al primo un lavoro da lui non fatto.

 

Comunque sia questa mia riflessione non vuole essere una "bocciatura" dell'idea; continuiamo a ragionarci... 

 

Altri pareri?

Vai al Forum:
www.collezionismofumetti.com Ideato e curato da Claudio Gioda - Riccardo Lagasio - Cesare Di Giulio     Termini di utilizzo
Powered by PHP-Fusion Copyright © 2017 PHP-Fusion Inc
Released as free software without warranties under GNU Affero GPL v3